Fundulopanchax scheeli


Fundulopanchax scheeli

Radda 1970
Foto di Ed Pürzl.

 

 

Significato del nome da Jorge Jacob scheel
Prima descrizione Radda 1970
Dimensione 6 cm
Dati meristici D = 10-12, A = 13-14, D/A = +4-5, ll = 31-32 (Radda 1970)
Cariotipo n = 20, A = 38 (Scheel 1974)
Sottogeneri
Gruppo oeseri
Sinonimi
  • Aphyosemion ‘burundi’ Scheel 1966 (nomen nudum)
  • Burundi Aphyosemion Radda 1970
  • Aphyosemion oeseri (non Schmidt 1928) Trewavas 1974
  • Aphyosemion scheeli akamkpaense Radda 1975 *
  • Aphyosemion akamkpaense Huber 1977 *
  • Aphyosemion scheeli akamkpaensis Lazara 1979 *
  • Aphyosemion scheeli scheeli Lazara 1984

*E’ interessante notare che il reale spelling del linguaggio è ‘Akkamkpa’.

Popolazioni

  • Akkamkpa (sud-est Nigeria)
  • Okpore (est del)(sud-est Nigeria)
  • ‘Burundi’ (Questa location è un mistero. Burundi è un’area montuosa dell’Africa dell est, bel al di fuori della distribuzione della sp.)

Fp.scheeli Akkamkpa

Fp.scheeli ‘Burundi’. Questa foto è stata scattata negli USA nel Luglio 1974. Foto di Tony Terceira.

Fp.scheeli. Foto di Ed Pürzl.

Form Circolante nella BKA come A.scheeli akamkpaense tardo 1970’s.

Fp.scheeli circolante in UK nei primi ’80’s

Foto di Maurice Chauche & KCF website.

Akkampka – Già  descritta come una sotto specie (a. Scheeli akamkpaensis ). Conosciuto in circolazione nel BKA nel 1978 probabilmente anche prima. Le sottospecie intitolate a questo villaggio sono state considerate una denominazione non valida. Nel 1990 Wildekamp catturò 2 esemplari in un piccolo ruscello entrante nel Cross River, appena a est del villaggio di Okporo.

Questo segnò il destino dello stato di questa sottospecie.

Località tipo Descritta come esemplare da acquario. L’origine esatta selvatica è sconosciuta.
Distribuzione all’interno di un’area abbastanza piccola, ad est della parte bassa del cross river; sudest della Nigeria.
Habitat trovato in piccole foreste pluviali lungo la costa, fiumiciattoli, ruscelli, anche in foreste della savana dove l’acqua scorre su un letto di roccia.
Caratteri distintivi  modificata la linea del disegno, da Bob Heap, mostra la principale differenza del Burundi import.
Colori/Variabilità dei pattern Abbastanza bassa
Storia In Germania e Austria apparirono nel 1964 come Aphyosemion Burundi. Il nome burundi però un mistero perchè quest area dell est dell’Africa è fuori dalla distribuzione di aphyosemion e fundulopanchax.Un visitatore, acquariofilo tedesco, comprò questi pesci in loco nel 17 gennaio 1966 e gli diede al BKA come nuova specie per riprodurla e distribuirla.Contemporaneamente questo visitatore comprò altre specie, incluse uova A.Vexillifer.
Entrambe le specie non erano conosciute nel BKA a quel tempo e credo che questa sia stata la loro prima introduzione.Originalmente distribuito come aphyosemion Burundi in UK.
Ho avuto qualche esemplare agli inizi degli anni 70, erano pesci molto colorati. La foto di pagina 140 di ROTOW è abbastanza curata in termini di colorazione.Una descrizione provvisoria mostra la relazione tra Scheeli, Burundi, Gardneri, Calliurum,  apparsi nel BK newsletter n° 81 marzo 1972  , 18 mesi dopo la descrizione originale in ‘Aquaria’ nel 1970.Un articolo apparve nella newsletter BKA numero 113 del gennaio 1975, realizzato da c.turner che aiutò a confondere vexillifer e burundi e probabilmente portò entrambe le specie ad essere catalogate come la stessa.Riporto l’articolo:

‘Nel1964 un gruppo di aphyosemion molto simile ai gardneri, fu distribuito in Germania sotto il nome di Aphyosemion burundi. Non fu pubblicata nessuna descrizione zoologica del fenotipo Burundi, ma di certo questi non arrivavano dal Burundi, sono simili quelli del Sud Nigeria. Il la specie è largamente conosciuta nel BKA come aphyosemion vexillifer…’

Wilderkamp raccolse a.scheeli, e in seguito a.scheeli akamkpaense nello stesso affluente del Cross River, ad est del villaggio di Okporo, nel 1990.

Queste specie furono trovate insieme, e di fatti A.scheeli akamkpaense è sottospecie di A.scheeli, descritta come meno colorata.

Inoltre akamkpaense è parzialmente descritta sulla base del pattern del colore della pinna anale. Tuttavia, questo si è rivelato insostenibile nelle generazione future allevate in acquario.

Recentemente (2002) questa specie è stata messa sotto il genere Fundulopanchax.

Note sull’allevamento Una specie facile da riprodurre, le uova sono deposte in mops tenuti in alto e in basso.L’incubazione in acqua impiega 14 giorni.La velocità di crescita è abbastanza veloce e la maturità sessuale é raggiunta attorno al quarto/quinto mese.Francis bruhier nella newsletter BKA numero 385 dell’ottobre 1997 riporta che ha ottenuto buoni risultati usando mops di colore verde chiaro. Le uova vengono deposte nella parte alta del mop, sono poi messe nella torba a 18/20 °C. I piccoli crescono in fretta e possono essere sessati dopo 3/4 mesi.
Diametro delle uova 1.12 1.15 mm (Francis bruhier )
Note Ho avuto questa specie nei primi anni 70 come Aphyosemion  burundi. Il colore fotografato nella pagina 140 di ‘Rivulins of the old world’ volume 1 ( scheel1968 ) secondo me è molto simile al colore attuale della specie mantenuta in questi tempi.Li ho tenuti io stesso, come anche A.scheeli akamkpaense, i quali li ho trovati facili da riprodurre. Questa specie ha un colore di fondo del corpo verdastro.

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)