Fundulopanchax puerzli


Fundulopanchax puerzli

Radda & Scheel 1974
 Fp.puerzli1
Un esemplare che ho tenuto nel 1982

 

 

Significato del nome Dal cognome di Eduard Pürzl, suo pescatore, autore, acquariofilo & fotografo.
Prima descrizione Radda A.C. & Scheel J.J. 1974. (Aphyosemion puerzli).Aphyosemion puerzli nov. spec. und Aphyosemion robertsoni nov. spec., zwei neue Rivulinen aus Kamerun.

 

Aquarium Journal 4 (3): p 33-37, 3 figures.

La sua descrizione era presente nel bollettino AKA di febbraio 1975.

Dimensione 7 cm
Dati meristici D = 13-14, A = 16, D/A = +2-3, ll = 33-34 +3-4 (Radda & Scheel 1974)
Cariotipo n = 20 (2n = 37-38), A = 21 (Radda & Scheel 1974, 1975).
Sottogeneri Paraphyosemion
Gruppo ndianus (formerly gardneri)
Sinonimi
  • Aphyosemion puerzli Radda & Scheel 1974
  • Fundulopanchax puerzli Lazara 1984
  • Aphyosemion (Paraphyosemion) puerzli Huber 1994
Popolazioni

  • Dibamba
  • Dibeng
  • Dibeng – CI 02
  • Ndokama
  • CSK 95/26

Fp.puerzli2

Fp.puerzli3

Maschio selvatico raccolto 27 km a nord est dall’incrocio della Douala – Edea – Yabassi verso Yabassi , Camerun. ( Località tipo ) .

Foto per gentile concessione di Ed Pürzl

Femmina selvatica raccolta 27 km a nord est dall’incrocio della Douala – Edea – Yabassi verso Yabassi , Camerun. ( Località tipo ) .

Foto per gentile concessione di Ed Pürzl

Fp.puerzli4

Fp.puerzli5

Dibeng maschio selvatico di importazione commerciale del 2000. Foto per gentile concessione di Roger Gladwell

Dibeng . Da importazione commerciale del 2000. Questo maschio è stata la prima generazione del maschio selvatico sopra a sinistra .

Foto per gentile concessione di Roger Gladwell

Fp.puerzli6

Fp.puerzli7

Femmina Dibeng da un’ importazione commerciale del 2000. Foto per gentile concessione di Roger Gladwell

Maschio Dibeng . Di prima generazione ( F1) da pesce selvatico importato nell AKA alla fine del 2001 / inizio 2002. Le generazioni successive sono state riferite non colorate.

Foto per gentile concessione di Tony Terceira

Fp.puerzli8

Fp.puerzli9

Foto scattata alla convention BKA del 2004. Come non maneggiare una Fuji .

Fundulopanchax puerzli maschio importato nella BKA negli anni ’70 . Foto BKA .

Fp.puerzli10

Fp.puerzli11

Femmina del maschio mostrato a sinistra importati nella BKA negli anni ’70 . Foto BKA .

Foto per gentile concessione di Monty Lehmann

http://www.nakashima.org/gaphyo_puerzli.htm Japan Gallery

  • Dibamba – Questa posizione è nota per avere 2 ampie linee orizzontali. E ‘ simile a Fp.kamdemi (ex Fp . Sp . Korup Parco Nazionale) .

  • Dibeng – Questa è una popolazione pescata dai pescatori commerciali per un esportatore con sede in Camerun. Prima è stato visto in importazioni verso il Regno Unito e Stati Uniti intorno al 2000, in seguito è stato visto nelle spedizioni negli anni successivi ( CI 02 ) .

Località tipo 27 km a nord est di Douala – nodo stradale Yabassi in direzione Yabassi – Edea . Il biotopo era un piccolo corso d’acqua vicino all’ entrata in un più grande affluente del fiume Wuri .
Distribuzione Camerun occidentale dove ci sono i sistemi fluviali Henda , Nkwoh e Wuri river.
Habitat Fundulopanchax puerzli vive in foreste pluviali e parti paludose poco profonde di torrenti e fiumiciattoli.sp simpatrica. Che include A.riggenbachi, abitano le zone di acque libere e si trovano in numero considerevole. Fundulopanchax puerzli si trova ‘sotto zone fortemente ombreggiate in acque poco profonde, in insenature di piccoli corsi d’acqua e nelle sezioni di ristagno’.

Sono stati trovati esemplari di Epiplatys sexfasciatus anche in quantità in acque aperte e Procatopus similis, i maschi sono stati individuati grazie ai punti rossi. Altri pesci non killi in quella zona sono Barbus sp. & Pelmatachromis (probabilmente di Pelvicachromis) sp. Inoltre, un pesce chiamato ‘Grundel’ stato trovato, ma non so di cosa si tratta.

Clausen & Scheel hanno fatto le seguenti misurazioni:

8 febbraio 1966 – pH 6 · 8, DH 1.

23 gennaio 1969 le misure sono state pH 6 · 4, DH 1. conducibilità elettrica 100 micro-Siemens alle 12.30 ore e la temperatura dell’acqua era di 25 · 8 ° C.

29 novembre 1973 alle 13.20 ore la temperatura dell’acqua era 24 · 8 ° C in acqua che scorre veloce del flusso principale.

(Aphyosemion puerzli. A New Rivulin from Cameroon. A.C.Radda & J.J.Scheel – BKA newsletter No.111, November 1974).

Caratteri distintivi I maschi adulti hanno un’estensione nei raggi superiori della pinna caudale
Colori/Variabilità dei pattern Media
Storia Descritto dai campioni raccolti in un ruscello nel Vouri ( Wouri ) fiume di drenaggio a 27 km a nord dell’ intersezione delle strade Douala , Edea e Yabassi in Camerun.
Note sull’allevamento Fundulopanchax puerzli è abbastanza facile da allevare. Ho usato mop affondanti e ho incubato le uova su uno strato di torba umida. La torba può essere utilizzata anche in vasca e fatta asciugare ogni poche settimane. L’ incubazione a secco dura 6-8 settimane e la maturità sessuale viene raggiunta intorno 2-3 mesi.Ho trovato che ci sono stati periodi in cui Fundulopanchax puerzli non hanno deposto uova. Un abbassamento della temperatura può, a volte, generare la ripresa della deposizione delle uova.

 

I primi tentativi di allevamento riportati da Ed Pürzl dicono che i pesci hanno deposto le uova in acqua con 4-6 DH. Le uova sono state tenute in torba umida e bagnate dopo 2 settimane, ma senza registrare avannotti nati. Dopo 4 settimane pochissimi pesci sono nati. Ha scoperto che dopo una diapausa di 7-8 settimane un gran numero di uova erano pronte per la schiusa. Periodi di diapausa più lunghi hanno prodotto un numero inferiore di avannotti.

 

Adrian Burge in BKA Killinews No.276, agosto 1988 riporta questa esperienza…

La coppia è stata tenuta in un acquario con queste dimensioni 30x20x20 cm, situato in una zona dove potesse ricevere la luce del sole. Ha trovato i pesci timidi, il maschio ha corteggiato la femmina anche se è stato generalmente ignorato.

La vasca era spoglia, tranne un mop galleggiante che arrivava fino al fondo della vasca. Alimentati con cibo vivo quale: white worm, Daphnia e glassworm, inoltre ho somministrato cibo in fiocchi. Un cambio d’acqua del 25% è stato effettuato ogni mese.

Le uova sono state raccolte dal mop ogni giorno, ma il 50% sono state trovate ammuffite prima della schiusa in 30 giorni. Gli avannotti appena nati sono stati nutriti con infusori, microworm e naupli di artemia.

 

Tom Soper nella stessa newsletter…

Ho messo i pesci ( Fundulopanchax puerzli ) in una vasca 30x20x20 cm con il 50% di acqua piovana e acqua matura 50%. La base è stata coperta con uno strato di 1 cm di torba e un ciuffo di muschio di Giava in un angolo e una pietra porosa.

Temperatura variava dai 23 ai 25°C con scarsa illuminazione.

I due pesci sono stati alimentati quotidianamente con Tubifex, white worm e Daphnia. Dopo una settimana la torba è stata rimossa e asciugata. Dopo 8-9 settimane ho bagnato la torba bagnato e un buon numero di avannotti è nato, anche se molti si sono rilevati essere maschi.

Non ho avuto successo con incubazione in acqua.

 

P.K.Webber nello stesso articolo di cui sopra ha osservato che il successo dell’ incubazione in acqua è determinato dall’ l’età della coppia di riproduttori. Ha trovato le uova provenienti da giovani coppie più facili da incubare in acqua (N.d.t. è una contraddizione presente anche nel testo originale). Ha trovato un punto (inteso come età) per il quale solo l’incubazione a secco è diventata produttiva.

 

Steve Carpenter in BKA newsletter No. 352, gennaio 1995 ha utilizzato il 100% di acqua piovana, filtrata con carbone e con 1 cucchiaino di “tonic salt” per 2 litri. I pesci andrebbero tenuti ad una temperatura di 26 ° C, ma per la riproduzione è stata portata a 24 ° C. Le uova sono state deposte in un mop di fondo per 3 settimane fino a quando hanno smesso. La deposizione delle uova sembra essere periodica. Il maschio è diventata molto aggressivo durante la deposizione delle uova, ma la grande femmina stava bene. Le uova sono state incubate in acqua e sono schiuse dopo 25 giorni. Gli avannotti erano lunghi tre millimetri. Essi sono stati alimentati con acqua verde per iniziare, poi microworms, e in seguito naupli. L’acqua veniva cambiata ogni giorno. Il dimorfismo sessuale era evidente dopo 5 settimane. La crescita era di di 2,5 – 3,8 cm in 7 settimane.

 

Jim Gasior riporta l’allevamento in BKA newsletter No. 363, dicembre 1995. Ho tenuto i pesci separati per 10 giorni. Acqua con pH 7 ,6, DH 10 °, temperatura 22 ° C. Un mop galleggiante e due mop sul fondo in una vasca senza fondo. La maggior parte delle uova si trovano nel mop di fondo. Il maschio è stato messo nella vasca al mattino e la femmina un’ora dopo. I mop vengono controllati dopo 4-5 ore. I pesci mangiano le uova. Le uova raccolte sono messe sulla superficie della torba umida, più umido rispetto all’ uso normale, ma non inzuppata. I riproduttori sono separati di nuovo dopo 48 ore come, i maschi possono essere aggressivi. Durante la diapausa si è registrata una perdita del 50% delle uova.

Dopo 8 settimane la torba viene bagnata ed entro 48 ore tutti gli avannotti sono nati. Ho scoperto che ri-bagnare la torba in un secondo momento non ha prodotto ulteriori avannotti.

Gli non presentano problemi, li ho messi in una vasca con muschio di Java e alcune lumache, si cibano di naupli di artemia. I giovani pesci iniziano a mostrare segni di dimorfismo sessuale in 4 settimane. I pesci giovani non devono essere affollate in piccoli contenitori. Necessitano si cambi d’ acqua frequenti. La maturità sessuale viene raggiunta a 3-4 mesi.

 

Greg Schoenberg in AKA ufficiale Nov / dicembre 1981 ha sperimentato l’incubazione in acqua con una soluzione di estratto di torba. Solo il 10% delle uova è andato perso, l’incubazione è durata 4 settimane.

Diametro delle uova 1·1 – 1·2 mm (Pürzl).
Note Ho avuto Fundulopanchax puerzli un certo numero di volte e ho notato che attraversano alcuni periodi di inattività di riproduzione, nonostante la solita tecnica di ridurre la temperatura dell’acqua , che può funzionare quando i pesci sono in attesa che succeda .Da notare che tutti i tentativi sono stati fatti con i pesci delle aste senza la raccolta di dati della loro provenienza, e questi erano probabilmente molte generazioni lontane dal sangue dei selvatici .

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)