Aphyosemion pascheni pascheni


(Ahl 1928)
 A.pascheni pascheni. Maschio selvatico catturato 20 km a nordest di Kribi, Cameroon.

Foto concessa da Ed Pürzl.

 

 

 Significato del nome In onore del Signor Paschen, il collettore originale.
 Prima descrizione Ahl E. 1928.

Beiträge zur Systematik der africanischen Zahnkarpfen.

Zoologischer Anzeiger 79 (3-4): p 122-123, figure.

 Dimensione 5 cm
 Dati meristici
  • D = 11-12, A = 12, ll = 30-31 (Ahl 1928)
  • D = 12, A = 14, D/A = +5-6, ll = 29-30 (Radda & Pürzl 1987)
 Cariotipo n = 12, A = 24 (Scheel 1974)
 Sottogeneri Mesoaphyosemion
 Gruppo calliurum
 Sinonimi
  • Panchax (Aphyosemionpascheni Ahl 1928
  • Panchax pascheni Holly 1930
  • Aphyosemion pascheni Myers 1933
  • Aphyosemion pascheni pascheni Amiet 1987
 Popolazioni
  • Bissiang (sudovest Cameroon)
  • Kribi (catturato 20 km a nordest di Kribi, Cameroon)
Questa forma fu distribuita nell’AKA negli ultimi anni 80.

Foto concessa da Tony Terceira

Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito del KCF.
A.pascheni pascheni. Femmina selvatica catturata 20 km a nordest di Kribi, CameroonFoto concessa da Ed Pürzl.
 Località tipo Longji, sudovest Cameroon.
 Distribuzione Ristretta al bacino idrico del fiume M’polongwe River nell’aera di Longji, sudovest Cameroon.
 Habitat Pozze riparate e zone allagate dei ruscelli lungo le aree di foresta di pianura.L’analisi dell’acqua del loro habitat naturale erano: temperatura 23·5°C,pH 5·7, DH 1.
 Caratteri distintivi
 Colori/Variabilità dei  pattern Bassa
 Storia Ahl li descrisse come Fundulus pascheni nel 1928 partendo da 4 esemplari catturati vicino a Longji, una piccola città sulla costa del sud del Cameroon. Holly esaminò questi tipi nel 1930 e cambio alcuni dei dati rilevati.

Nel 1966 Scheel li catturo nell’aera di Longji.

Nel 1972 essi vennero riscoperti e considerati essere A.ahli per qualche tempo.

Nel 1973 la specie entrò nel BKA ma l’entusiasmo per loro fu basso dato che i nuovi nati erano notevolmente ‘deboli’ e producevano molti belly sliders e deformi. Le generazioni successive tuttavia erano più forti.Radda catturò questa forma in un ruscello che era un tributario del Mpolongue, un piccolo fiume costiero che si riversava in Atlantico a sud di Longji. Questa area era 20 km est nord est di Kribi.

 Note sull’allevamento Ritenuta difficile da riprodurre. I genitori non sono considerati cannibali nei confronti delle uova e dei piccoli e i resoconti suggeriscono di lasciare le uovanella vasca dei genitori prendendo poi i giovani pesci per l’accrescimento.Le uova vengono incubate in acqua per circa 20 giorni.la crescita è lenta con il raggiungimento della maturità sessuale in circa 7 mesi.

Fred Wright forni un resoconto di riproduzione in BKA newsletter No.102, Febbraio1974 e No.254, Ottobre 1986. Si osservava che i maschi erano aggressivi e una copertura per le femmine era necessaria.La vasca da riproduzione fu costruita con una base in torba fibrosa.Le condizioni dell’acqua non apparivano troppo critiche e fu utilizzato un pH 5,7 e DH 1.Si osservò anche che i pesci di riproducevano bene in acqua con pH 6,6-6,8, DH 4. La temperatura era 23°C. I MOP di superficie vennero ignorati e le uova si trovavano nella torba fibrosa.Le uova incubate in acqua a 22 °C schiusero in 20 giorni. Produssero molti belly sliders.Un’altra schiusa tenuta a 24 °C schiuse ancora in 20 giorni e gli avannottiquesta volta sembravano più robusti senza belly sliders e deformità. Gli avannotti furono nutriti con cibo per avannotti liquido per 3 giorni prima di passare ad un regime a base di nauplii di artemia.Le uova furono anche raccolte con la torba fibrosa e incubate all’asciutto per 30 giornia 22 °C. La torba fu bagnata in 8 cm di acqua a 24 °C e produsse la schiusa migliore.Si sono osservati pochi belly sliders e/o deformi. Un ulteriore fase di incubazione all’asciutto fu intrapresa e questa volta la temperatura dell’acqua venne alzata a 25 °C e non ci furono ne belly sliders ne deformi. I giovani crescono lentamente. Il primo segno di sessaggio appare dopo 10 settimane con la pinnaanale che mostra una leggerissima banda marginale.

 Diametro delle uova 1.1mm
 Note Questa specie viene considerata saltatrice.

 

Testo originale (AIK ringrazia Tim Addis per l’autorizzazione alla traduzione e pubblicazione)