Aphyosemion gabunense


(Radda 1975)

 

 

 Significato del nome Dal nome della nazione di provenienza – Gabon. Questa era in precedenza una colonia tedesca da qui la dicitura Gabun.
 Prima descrizione Radda A.C. 1975.

Contribution to the knowledge of Cyprinodonts of Gabon, with the description of four new species and one new subspecies of the genus Aphyosemion Myers.

Killi-News 118 (seperate): 17-18, figure 11. BKA.

 Dimensione 5 cm, le femmine sono leggermente più piccole.
 Dati meristici D = 11-12, A = 13, ll = 28 (+2-3) (Radda 1975) (D/A = +6 ?)
 Cariotipo n = 19, A = 26 (Scheel 1990)
 Sottogeneri Mesoaphyosemion
 Gruppo striatum
 Sinonimi Aphyosemion gabunense gabunense Radda & Huber 1977
 Popolazioni
 
  • Assiss
  • Baraka
  • Lambaréné (30 km a sud est di, nord ovest Gabon)
  • Fougamou
  • G 76/32 vicino a Issinga.
  • G 80/12
  • GBG 93 / 30
  • GBG 93 / 35
  • GBL 85 / 7

 

 

A.gabunense  circolava negli US intorno al 1980. Foto concessa da Lennie MacKowiak. Foto concessa da Maurice Chauche e dal sito KCF.
A.gabunense catturato a sud di Lambarene. Foto concessa da Ed Pürzl.  

 

G80/12 – Prima introduzione nel BKA tramite Species Import Committee nel Settembre 1981.

 

 Località tipo Piccolo ruscello tra Lambaréné e Fougamou sulla NR 1 (Strada Nazionale). Approssimativamente 30 km a sud est di Lambaréné verso Mouila; nord ovest Gabon. Trovato con Aphyosemion ogoense.
 Distribuzione Una piccola zona nella regione di Bifoum, nord ovest Gabon nel basso corso dei fiumi Ogowe e N’goumé. A nord sono rimpiazzati da Aphyosemion striatum. A sud sono rimpiazzati dal gruppo A.exigoideum.
 Habitat Paludi e piccoli corsi d’acqua in foresta costiera. I dati raccolti nella località tipo nel 1976 (visitata dopo la raccolta originale) erano – Temperatura dell’acqua 22,6°C, 1,25 DH, conduttività 82µS.
 Caratteri distintivi E’ difficile confondere questa specie con altri Aphyosemion. Importanti margini rossi su tutte le pinne impari. Si distingue da A.boehmi (precedentemente A.gabunense boehmi) che ha una banda gialle sul margine esterno inferiore della pinna caudale.
 Colori/Variabilità dei  pattern Bassa
 Storia Scoperto dal collettore tedesco Herr Herzog negli ultimi mesi del 1973 in un piccolo corso d’acqua nella foresta pluviale primaria tra Lambaréné e Fougamou vicino alla Route National No.1, 30 kms a ovest di Lambaréné.

Agli inizi del 1975 Fred Wright (BKA) aveva la specie ma non era sicuro della sua identità. Radda era in visita in quel periodo e lo identifico e lo descrisse come nuova specie quello stesso anno.

Catturati da Huber e Radda nel 1976 vicino a Issinga, 43 kms da Fougamou verso Lambaréné.

 Note sull’allevamento Le uova vengono deposte nella parte alta del mop. I primi rapporti sulle riproduzioni nel BKA indicavano la deposizione come eseguita nella parte più alta dei mop flottanti. La riproduzione avviene a periodi e di conseguenza un certo lasso di tempo di separazione delle coppie potrebbe essere benefico. Le uova ancora trasparenti vengono incubate in acqua per 18-22 giorni a 22 °C . Gli avannotti accettano naupli di artemia. Il tasso di crescita è abbastanza lento con la maturità sessuale raggiunta in 5-6 mesi e la taglia adulta in circa 8-9 mesi. Le uova sono state incubate con successo per 14-21 giorni.

Frank Cochrane in BKA Newsletter No.342, Marzo 1994 scrisse che le uova furono deposte su torba fibrosa e nella parte bassa dei mop con la presenza di pochi mop flottanti. Scrisse anche della lenta crescita.

 Diametro delle uova 1·2mm
 Note