Come è già stato accennato il substrato di deposizione deve, in qualche modo, sostituire le piante acquatiche sulle quali i nostri killi non annuali avrebbero la tendenza a deporre e bisognerà quindi offrire ai pesci una valida alternativa.
Il substrato più utilizzato in assoluto per la deposizione dei killi non annuali è il MOP (mocio, in inglese, dopo capirete perché è chiamato così).
Il MOP non è altro che un ciuffo di lana sintetica 100% (molto importante affinché non marcisca in acqua) tagliato ad una estremità e fissato ad un supporto galleggiante (ad esempio un sughero) dall’altra. Il ciuffo, posizionato in acqua, si disporrà verticalmente riproducendo, in maniera grossolana, le foglie di una pianta.
Costruire un MOP è molto facile, nei passi successivi si descriverà dettagliatamente le fasi di costruzione dello stesso. Un consiglio che possiamo dare è il seguente: abbondate nella lunghezza in modo tale che i fili si adagino anche sul fondo; così facendo daremo la duplice possibilità di deposizione ( sia sul fondo che verso l’alto) e ulteriore riparo alle femmine.