2) COME DEVO ALLEVARE I KILLI ANNUALI


Considerate la abitudini riproduttive di questi pesci la maggior parte degli allevatori decide di utilizzare vaschette senza arredo per una serie di morivi pratici:

Si agevolano al massimo le operazioni di pulizia della vasca, cambi di acqua e tutte le manutenzioni relative.

Si facilita, anzi a volte si rende possibile, il recupero delle uova durante la fase riproduttiva.

E’ più facile controllare quello che avviene nella vasca: in genere si allevano diverse specie in piccole vaschette. Se un pesce muore e non lo si individua presto perché rimane incastrato sotto un sasso o in mezzo alla vegetazione, è facile che l’acqua si inquini entro breve tempo compromettendo la vita anche degli altri pesci presenti nella vasca.

Comunque niente impedisce di adottare vasche ben arredate per le quali valgono i consigli già noti per l’allestimento di una vasca comune: fondo, arredi, piante, illuminazione, filtraggio,riscaldamento ecc. In ogni caso vanno bene anche tutte le soluzioni intermedie: una bella vasca biotopo per godersi al meglio le livree ed i comportamenti dei nostri ospiti, e vaschette spoglie per le riproduzioni. Ognuno può decidere in base alle proprie esigenze considerando che, almeno per quello che riguarda il tipo di vasca, i killi sono pesci molto adattabili.

 

 

3)   LA VASCA

INIZIO