9
« il: 23 Marzo, 2012, 23:11:28 »
se ti riparavi la plafoniera spendevi meno, forse si trattava di cambiare solo il ballast :-)
tornando ai neon, e semplificando di molto il discorso, la temperatura di colore, misurata in °K è una scala scientifica usata per descrivere il 'grado' di luce (calda o fredda) prodotta da una fonte luminosa: una lampada con una temperatura sui 4000°K avrà una luce gialla, mentre una lampada con 10000°K avrà una luce sull'azzurrino.
Al di là del colore che noi percepiamo, cosa significa utilizzare una lampada piuttosto che un'altra in un acquario?
La luce è una radiazione con una frequenza di emissione che aumenta man mano che si passa da tonalità più calde verso tonalità più fredde, in acqua man mano che si scende in profondità, queste frequenze vengono fermate (per prime quelle calde, mentre quelle più fredde riescono ad arrivare più in basso).
Uno spettro luminoso compreso tra i 4000 ed i 6500°K è quello che si presta molto di più alla crescita delle piante, beninteso c'è chi usa lampade a luce fredda, però occorre stare sempre attenti alle risposte delle piante ed a cercare di capirne ed assecondarne le esigenze.
Considerando che tu avrai anche delle piante galleggianti un neon da 10.000°K è inutile nella tua vasca, anche perchè di sotto non hai delle piante che necessitino di ricevere una tale intensità luminosa, ma anche quando non avessi piante galleggianti, credo che questa sia proprio la luce che darebbe molto fastidio ai pesci.
Per l'acquisto dei neon, credo di avertelo già detto, puoi utilizzare anche i neon industriali, altrimenti prova a fare un giro su aquariumline.