FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Danielin

Pagine: [1] 2 3
1
CONVENTION AIK / congresso giù il sipario
« il: 31 Maggio, 2016, 17:11:56  »
Alura  commenti impressioni, miglioramenti, critiche....

forza scrivete!!!!

E' importante sapere quali sono state le vostre impressioni.....

2
Scambio/Regalo / Fundulopanchax scheeli
« il: 13 Maggio, 2016, 10:38:41  »
In occasione della congresso AIK porterò Fp. scheeli. Esemplari sessuati. Se interessati contattemi. Grazie.

3
CONVENTION AIK / Re:Convention DKG 2016 - Germania, Leipzig
« il: 17 Settembre, 2015, 14:18:10  »
Se offri una birra salata tipica di Lipsia ci sono !!!  ;D

e correggi il link che parla di convention 2015  :D

4
Killifish Prima Esperienza / Re:Sono nuovo ma vecchio :)
« il: 14 Settembre, 2015, 11:24:26  »
meglio di niente. Non mi vergogno ad ammettere di non averne mai visto uno dal vivo, forse tanto tempo fa in un negozio di Padova ma non en sono sicuro. Purtroppo qui a Vicenza non si trovano.
77

E' proprio questo il punto. Allevare killi significa spesso andare controcorrente rispetto ai parametri della classica acquariofilia.

Alleviamo cibo vivo, non usiamo quasi mai secco, alleviamo in vasche low tech in quantità, eccc..  e soprattutto
alleviamo specie minacciate di estinzione e con dati di località quasi sempre presenti.

Il commercio classico on è per i killi e quello che trovi è di dubbia provenienza e di riproduzione asiatica est europa.

Quindi, il mio invito e di iniziare con i killi, di iscriverti all'AIK come passo successivo se lo vorrai, ma iniziare con qualcosa di certo e NON accontentarti del primo killi che vedi.


5
Killifish Prima Esperienza / Re:Sono nuovo ma vecchio :)
« il: 13 Settembre, 2015, 21:53:24  »
Aggiornamento, pur non dedicando proprio il tempo che tutto questo mondo dei killi meriterebbe mi sembra che sia il caso di orientarmi sui non annuali.
Per la vasca ho fatto un passo in piu', per non andare sulle lunghe vorrei optare per qualcosa di gia' fatto, come vi dicevo non ho tanto spazio, cosa vi sembra questo prodotto?
http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/fluval-edge/fluval-edge-46-l

Potrei pretendere di introdurre 4-5 esemplari?

L'intenzione sarebbe di mantenere una mia teoria di sempre (giusta o sbagliata che sia) ossi di tenere pesci che geograficamente provengono dalla stessa zona. Gli immancabili "pulitori", con rispetto parlando di questi animali, ci possono stare con i killi?

Bella vasca ma credo anche costosa e filtro esterno che potrebbe aspirarti piccoli se con griglie larghe.  Meglio un cubo e filtro interno per nano acquari. In 40 libri ci metti una dozzina di Aphyosemion.  Pulitori ovvero Corydoras e Otocinclus direi no sono di aree geografiche differenti.  Non penso che tu voglia partire con Rivulus.  Qualche piccola lumaca come Limnea e fondo scuro. 

6
Killifish Non Annuali / Re:chromaphyosemion volcanum
« il: 13 Settembre, 2015, 21:42:55  »
Aggiorno la situazione..
I pesci sono in questa vasca

Non mi sembra stiano male.
Però raccolgo poche/nessun uovo.
Ho paura che sua per colpa della conducibilità  (400 us) alta

Cambia colore fondo.  Bianca toglie colore ai pesci e li rende più timidi.  O ghiaia scura o foglie e spruzzata di torba. 

7
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 12 Settembre, 2015, 14:25:40  »
Ciao amici di AIK!!!abbiamo mire espansionistiche.
Certo che anche io voglio conquistare l'Europa!Spero di incontrarvi di persona a Piacenza che magari capisco un pò meglio come funziona,ciaooo

Ti riassumo un due parole: aver voglia di allevare pesci, averne un bel gruppo tra cui scegliere coppie o gruppi di tre coppie, spedirli o portarli direttamente alle convention estere.... Partecipare alle convention estere può essere pericoloso soprattutto per chi non c'è mai stato si rischia di portare a casa troppi pesci !!  ;D Vedere 500 vaschette non è cosa da tutti i giorni.....attenzione i prezzi non sono i nostri dell'asta. Difficilmente si batteranno pesci a 3 euro.


P.S. metti la località nel tuo avatar grazie  :D


8
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 11 Settembre, 2015, 15:30:05  »
Roma Milano,  2 settimane, Milano monaco.
Ovvio, semore che uno abbia la possibilità di ospitarli.
Putroppo io non mi posso permettere di spedire pesci ad ogni convention, se è 2/3 volte all'anno ancora ancora

Scusa ma non fasciarti ora la testa su quante convention fare o su come spedire.
Già farne una è gran cosa! Sarebbe già un passo avanti immenso per l'AIK. Fare una convention vuol dire aver pesci pronti e spedire.
E non è cos immediato aver pesci in quantità. Poi sei a milano credo ci si incontra si fa un'unica spedizione o trasporto.

ORA il problema non è quanto convention fare ma CHI ! vuole partecipare e per ora ha risposto UN solo socio AIK.....  ???

Gli altri che fanno ??  ???

9
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 10 Settembre, 2015, 22:33:32  »
Alla nostra convention ci sono pochi pesci nostri perchè ci sono pochi allevatori nostri. Da anni cerchiamo in tutti i modi di aumentarne il numero e la qualità. Forse si muove qualcosa ora. Uno dei problemi è che per essere buoni allevatori e spedire anche alle convention estere bisogna avere la costanza e la passione. Quello che ho riscontarto in questi lunghi anni è che passione magari c'è (insieme all'entusiasmo iniziale) ma la costanza sono pochi ad averla. Il sergreto a mio avviso è solo questo.

Passione dedizione e costanza sono imprescindibili per essere allevatori di killifish.  Quanti si rispecchiano o anche solo (e sarebbe già gran cosa) ci provano?

10
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 09 Settembre, 2015, 09:11:15  »
Roby condivido quanto dici ma sai meglio di me che è meglio non sognare troppo le patate come diceva il buon Prono. Un dibattito si costruisce e si porta avanti non si legge e basta. Nell'era web un post fa presto a nascere e anche a morire se non ha seguito.
Detto ciò non vado ot e mi auspico ci sia voglia di crescita perché la "manna" dei pesci che arriva sempre dall'estero potrebbe non durare in eterno. Poi ribadisco l'anno prossimo sarò di sicuro su quindi il problema di spedire pesci non si pone visto che andando su potrei recuperare pesci da portare nella tratta Alessandria - Verona - Bolzano.

11
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 09 Settembre, 2015, 07:50:36  »
Tirando le somme mi sarei aspettato una maggior partecipazione a questo post a distanza di giorni.
Ribadisco quanto scritto a parte Robi e Renato interessa questo post? Non vorrei fare il catastrofico ma se vogliamo crescere come associazione aik anche questo fa parte del gioco. Partecipare alle convention di persona o con pesci.

Se non interessa chiedo ai moderatori di chiudere grazie.

12
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 09 Settembre, 2015, 07:47:49  »

Quanto costa fare una spedizione
In che modo vengono valutati i pesci

dipende dal peso cmq è meglio fare la spedizione più veloce possibile. O portarli a mano. Il costo ovvio non è basso ma fa parte del gioco se si vuole partecipare alle convention. Farne anche una sola all'anno e spendere 30/40 annui non credo si la fine del mondo.

I pesci vengono valutati da giudici designati durante la manifestazione.

13
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 09 Settembre, 2015, 07:45:26  »
Daniele, le coppie possono essere anche vecchie a quanto sappia, i gruppi invece no.

non è proprio così. Più che vecchie si parla di coppie adulte riproducibili. Non avrebbe senso spedire coppie vecchie la cui femmina non depone più o quasi. E' pur vero che se alle volte si mandano coppie datate per svuotare le proprie vasche, tale pratica di cui sono contrario, non giova a nessuno. Ricordatevi che allevate pesci di nicchia tra una stretta cerchia di persone ed alcune popolazioni non esistono quasi più nell hobby.

In anni di convention estere ho sempre visto bei pesci e se qualcuna era vecchia... beh su 600 vaschette esposte ci può anche stare

14
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 05 Settembre, 2015, 21:18:37  »
Ma interessa questo argomento?  Capisco che non tutti abbiamo pesci da spedire alle convention ma farne degli spunti di riflessione sarebbe ineressante...

15
CONVENTION AIK / Re:pesci per convention estere
« il: 04 Settembre, 2015, 10:29:35  »
deve essersi perso un mio post di ieri di risposta che non vedo più  :(

Il prossimo anno sarò sicuro al 99% alla convention tedesca DKG e quindi potrei portare pesci del gruppo AIK purchè ci si
organizzi per tempo e ci si riesca in qualche modo a vedersi prima.

Per i pesci da esporre il mio consiglio è: allevare, allevare, allevare e non farsi problemi ora. Meglio allevare bene poche specie in più vasche che farsi prendere dalla moda errata di una specie a vasca.
L'età è soggettiva perché entra la mano dell'allevatore che può alimentare poco, molto, troppo... temperatura, acqua, ecc....
Quindi più che di età parlerei di pesci adulti o prossimi tali. Non pesci visibilmente vecchi. La convention non è luogo a cui mandare pesci pensionati! I giovanili sono ottimo per chi se li aggiudicherà all'asta ma difficilmente raggiugeranno elevati punteggi.
I gruppi (tre coppie) sono difficili da ottenere perché vuol dire cercare tra un gruppo di almeno 20/30 esemplari della stessa specie e quindi più vasche o vasche grandi ecc eccc

Come dicevo, per Aphyosemion, Rivulus, ecc schiudere ora e iniziare ad allevare bene.
Per Austrolebias, Notho, schiudere da inizio anno per le prime convention.

Pagine: [1] 2 3