FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Valerio Urbani

Pagine: [1] 2
1
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 17 Ottobre, 2016, 18:42:27  »
Guarda al di fuori del fatto che difficilmente ghiaccia, se lo fa non succede nulla , tranquilla.
E mi raccomando in primavera sforna tanti piccoli , che a quanto pare in natura sta avendo tantissimi problemi quell Aphanius, sembra che siano rimasti pochi esemplari e malati...quindi mi raccomando a preservarli !

2
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 13 Ottobre, 2016, 14:12:28  »
Le mie vasche esterne sono alte 45 cm e non sono interrate, certo a Roma non fa mai così freddo, ma problemi non ne ho avuti ;)
Come consigliato da un amico se mai pensi possa gelare, copri nei giorni più freddi con un telone trasparente e risolvi il problema ;)

3
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 13 Ottobre, 2016, 10:57:39  »
I tuoi mento resistono benissimo a quelle temperature. Anzi anche più basse , certo che avendo pochi esemplari li avrei tutelati al meglio riportandoli in casa!
Questo poi vedi tu cosa vuoi fare

4
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 02 Settembre, 2016, 13:42:47  »
Le uova le vedi solo se tiri fuori i mop o le piante su cui le fanno,in acqua non le vedresti mai. Impossibile non vederle una volta fuori, soprattutto nei Mento sono abbastanza grandine.
Per me sono pronti , vedendoli dalla foto .

5
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 01 Settembre, 2016, 17:07:09  »
Sfortunatamente di perdite ci sono tutti gli anni,soprattutto in fase di crescita. Io i piccoli li allevo con molta premura,ogni giorno naupli di artemia o cyclops e al terzo mese li ho messi fuori.
Comunque in 250l mettere almeno 5-6 mop sparsi,considera io ho vasche da 80/120l e ne metto 4-5 ,di uova ne fanno sui mop,ma se gai piante o alghe molte saranno fatte li , stanne certa! I piccoli anche se lasciati in vasca si salvano ,ma certamente meno che se li togli e gli dedichi una vaschetta a parte. Io una volta messo i mop nei periodi in cui vedo i maschi belli colorati e che inseguono le femmine controllo ogni 2 giorni ,su consiglio di un amico la sera,così che li stressi meno,le uova sono belle dure,se le stacchi difficilmente si rompono,per quanto riguarda il periodo da metà marzo ad ottobre, a seconda poi della specie ci sono momenti di pausa,ma vedendo la foto dei tuoi credo siano pronti. Unico consiglio stando ormai a settembre se dovessero farti uova i piccolini li accrescersi in casa per sicurezza ;)

6
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 31 Agosto, 2016, 21:51:12  »
Personalmente se spazio ci sta,ed hanno modo di crearsi ognuno il proprio territorio ,tra maschi non si dovrebbero azzuffare...
Il problema sta nel fatto che la femmina sarà stressata in continuazione, l insistenza dei maschi è tremendanin periodo riproduttivo.
Ma solo 3 sei riuscita a portar avanti? Oppure hai altri in accrescimento? Comunque preparati che dalle dimensioni stai certa che qualche ovetto te lo ritrovi! Io oggi mentre pulivo una loro vasca di accrescimento ho trovato 6 uova su un po di filamentose e considera sono i mento nati a metà maggio ;)

7
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 12 Agosto, 2016, 18:49:51  »
Fai bene,sono pesci che a mio parere vanno allevati da soli per aver migliori risultati sia a livello riproduttivo,sia come comportamenti se si ha un bel gruppo!
Cerca di metterli entro settembre così almeno si abituano gradualmente all abbassento di temperature !! ;)

8
Aphanius / Re:Vascone per aphanius mento
« il: 09 Agosto, 2016, 14:37:00  »
Ciao,guarda gli inseguimenti tra loro sono frequenti fin da piccoli,molti hanno una forte territorialità fin dalla tenera età, per il sesso  fino a quando non tirano fuori bene i colori è difficile riconoscerli,io parlo per i mento "Zengen",anche le femmine presentano spesso in controluce scaglie sul celeste ,devi aspettare che si colori no le pinne,l unico consiglio che ti do, prima li metti fuori più avranno modo di crescere,ho allevato piccoli fuori e in casa contemporaneamente,la differenza di crescita è mostruosa,nonostante fuori li alimenti quasi esclusivamente con secco(poi le vasche sono strapiene di qualsiasi genere di microrganismo)  e in casa solo con Artemie e cyclops ,lo sviluppo credo sia quasi il doppio e i maschi sono tutti colorati chi meno chi più, le femmine soprattutto sono cresciute in modo mostruoso!

9
Scambio/Regalo / Aphanius Mento "Zengen"
« il: 19 Luglio, 2016, 12:30:19  »
Ho una quindicina di esemplari,tra i 2-3 mesi,cerco scambi con:
-Valencia Letournexi(uova,piccoli,coppie)
-Aphanius Mento "Elbistan" (uova,piccoli,coppie)
-Leptolucania Omnata
I pesci saranno spediti nel miglior modo possibile,con breathable bags,box polistirolo e spedizione veloce,pretendo lo stesso trattamento da chi scambia, faccio questa premessa perché troppa gente che vende pesci ,pensa siano oggetti e non esseri viventi!
Per foto contattarmi

10
Scambio/Regalo / Re:Disponibilità Caspel10
« il: 15 Luglio, 2016, 16:26:17  »
Dipende moltissimo dalle zone, la mia spesso ha problemi con le bollette o multe che arrivano persino scadute...quindi pensa un po tu a che livelli siamo . Il più clamoroso fu un pacco spedito da una persona da Firenze con delle piante acquatiche,dato per disperso,dopo due mesi mi ritrovo il postino davanti casa con sto pacco in mano,non sapevo se ridere o tirarglielo in testa ahahah
 Per non parlare poi se il pacco postale viene messo in mano ad SDA ,allora li stai certo che o te lo devi andare a prendere tu a 15km da casa mia nella loro sede,oppure non lo vedi proprio ahahah .

11
Scambio/Regalo / Re:Disponibilità Caspel10
« il: 15 Luglio, 2016, 08:12:37  »
Si si avevo capito. Per questo è sempre meglio se si riesce farsi spedire da altri allevatori Italiani e con corriere espresso,ma sfortunatamente le cose più belle sono sempre all estero :(

12
Scambio/Regalo / Re:Disponibilità Caspel10
« il: 14 Luglio, 2016, 23:28:05  »
Guarda se spediscono con poste il rischio è altissimo!! Esperienze personali dove ho perso sia pesci che piante acquatiche, anche con pacchi che in teoria dovevano arrivare entro le 24-48 e mi hanno ritardato di 3-4 giorni ,capite bene che non è una cosa buona per qualsiasi essere vivente spedito!!
Ma comunque resta il fatto che come vengono imballate e spedite è fondamentale! E lui è perfetto in questo ;) e sicuramente appena ne ho possibilità di spazio, già ho puntato a nuovi acquisti da fare  proprio da lui =p

13
Scambio/Regalo / Re:Disponibilità Caspel10
« il: 14 Luglio, 2016, 20:32:15  »
Il brutto della vendita da privato è proprio questo.
Chi compra spesso non si rende conto del lavoro che c è dietro sia nella preparazione dei riproduttori che la conseguente raccolta e accrescimento uova.
Ho 5 specie di Corydoras, di cui una abbastanza rara, alla fine ho rinunciato a riprodurli in grande scala ,perché oltre al non guadagnarci nulla,spesso mi trovavo a scontrarmi su prezzi ed altro,per me è una passione,ma un qualcosa ci devo rientrare, di conseguenza una persona come Alfredo(Caspel) deve pur guadagnarci qualcosa per portar avanti il grande lavoro che fa.
Io tramite un amico ho preso da lui gli aphanius transgrediens, su 19uova 18 sono schiuse e ho avuto solo 3 perdite ad oggi e siamo a 3 mesi di vita,stesso discorso il mio amico. Tutt altra storia altre persone,che non sanno minimanre come spedire ne tanto meno come mantenere questi animali,vengono spediti come fossero oggetti senza la minima cura ed è davvero assurdo!
Non mi va di far nomi.
In passato ho spedito anche io alcuni pesci, e mi sono sempre preoccupato a spedirli nel miglior modo possibile,se non ne avevo la possibilità (breathable bag) e corriere piú veloce possibile,non spedivo,soprattutto con il caldo estivo!!
Questa la mia idea, poi ognuno può pensarla come vuole,ma ritengo che i prezzi siano giusti,visto che poi come detto in precedenza c è molta disponibilità anche nel dialogo ;)

14
Generale / Re:alghe filamentose
« il: 12 Luglio, 2016, 10:08:12  »
Se posso mi permetto di dire che usare cose chimiche è sempre sconsigliato,allora in primis capiamo il problema.
Può esser dovuto a troppi fosfati o troppi nitrati, oppure da un equilibrio sbagliato tra i vari elementi immessi in colonna e il fondo dell acquario. Fertilizzare senza saper come si va a farlo e senza sapere quanto ogni pianta possa richiederlo può esser sbagliato,inoltre un sistema fai da te di CO2 ,può esser il vero problema.
A volte questi erogano co2 in eccesso o in modo non regolare creando problemi alle piante, a causa di sbalzi di ph e assorbimento di elementi.
Poi altro problema grande,l esposizione della vasca,una vasca interna con 8 ore di luce artificiale se prende anche parecchio sole è normalissimo che si esponga al rischio alghe!
Per me in acquario le alghe non sono mai state un problema se controllate,non fanno altro che render la vasca naturale,non amo le vasche "finte" ,tengo più alla salute e al modo di vivere il più naturale possibile dei pesci,per questo non fertilizzo ne uso co2,ma questi sono gusti ;)
Se riesci il mio primo consiglio è togliere o comunque coprire l acquario in qualche modo da quella posizione!! E vedrai che già cosi andando manualmente a rimuoverle ,riesci a risolvere in gran parte il problema.

15
Aphanius / Re:Nuova pubblicazione su Aphanius fasciatus
« il: 11 Luglio, 2016, 19:28:20  »
Beh quelli sono juncus e typha ,classica vegetazione delle loro zone,per evitare questa situazione bisogna andar in primavera,dove ancora non sono così rigogliosi oppure armati di machete ahahah

Pagine: [1] 2