FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Antonio Massimo

Pagine: [1]
1
Generale / BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
« il: 25 Dicembre, 2011, 10:57:14  »
Auguro a tutti gli Amici del Forum un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

Un augurio che va esteso a tutte le Vs. Famiglie.

Saluti Antonio


2
Generale / Re: bolettino speciale AIK 7-2011 - Aphyosemion australe
« il: 21 Dicembre, 2011, 19:51:57  »
Ringrazio Stefano, tutta la redazione e tutti gli Amici di questo forum, sono ancora nuovo, un socio nuovo che spera di poter contribuire a stare bene in questo spazio virtuale dove tutti scambiano le loro esperienze ed i loro sentimenti nei confronti di questi meravigliosi animaletti.

La cosa più importante è, però, stare bene con tutti Voi, grazie ancora.

Ho letto il bollettino, è maraviglioso.

Saluti Antonio.

3
Ciao Filippo, il genere è Aphyosemion o Notobranchius, io ne ho individuati alcuni però tutto dipende dal commerciante che mi sta trovando questi pesci.
Il mio negoziante di fiducia mi ha fatto conoscere una biologa che ha messo su un'azienda agricola per la produzione di piante e di alcuni tipi di pesci tropicali, questa si è messa a disposizione per trovarmi i Killi, staremo a vedere, al momento non ne ha, dice che devono arrivare dopo le feste.

Certo è triste non poter avere qualcosa da fare, voglio iniziare ed invece devo stare ancora ad aspettare, che rabbia.

Cosa mi consigliate ?

Intanto mi sto preparando la vasca da 80 litri per poter ospitarne ospitare diverse coppie.

Saluti Antonio

4
Aphanius / Re: PROGETTO LAGHETTO: Aphanius baeticus
« il: 18 Dicembre, 2011, 17:43:07  »
Ciao Mario, com'è finita con le foto, mi fai vedere come hai realizzato il laghetto ?
Saluti Antonio

5
Dal Video, ma anche da qualche foto si vede molto chiaramente che la luce è molto teneu, è così ?

C'è riscaldatore ? Controlli l'acqua e che durezza ha l'acqua.

Sono pesci molto belli i Tuoi Killozzi.

Ciao

6
Grazie Daniele, sai perchè Ti faccio queste domande ? 1 perchè è la prima volta che allevo questi pesci; 2) perchè non riesco a capire come mai tutti gli appassionati tengono questi pesci nelle vaschette di plastica, con quasi nulla dentro.

Adesso vorrei capire se posso tenere più coppie diverse nello stesso acquario, riescono a riprodursi oppure occorre tenerli separati?

Saluti Antonio

ps hai qualche tua foto da farmi vedere ?

7
Bene, la vasca è pronta, in questo momento ci sono delle Gambusie, una quarantina, il fondo è composto da granelli di sabbia grossalana e molto chiara, prelevata nelle spiaggie di Tropea.
Sotto questo strato di circa 3 cm c'è del fertilizzante. Sicuramente Tu mi dirai che devo togliere tutto e devo mettere necessariamente la torba, ok, dove trova questa torba, va bene quella che vendono per giardinaggio ?

La torba riesce a mantenere le piante ?
Posso mettere dei legni di torbiera ?
L'acqua che ph deve avere ?
Quali Piante ?
Perchè il filtro deve essere a spugna, non va bene quello che è già presente, cioè cannolicchi e lana di perlon ?

Resto in attesa.



8
Ciao, questa sera sono stato fortunato, infatti entrando nel negozio di fiducia ho trovato un sacco di gente che era giunta li perchè era arrivato, da pochi minuti, un bel carico di pesci, i soliti e commerciali pesci che conoscono i più.
Ho atteso che la folla si è esaurisse e proprio in quel momento è entrata una ragazza bellissima, occhi e capelli neri lunghissimi, sono rimasto incantato e dopo qualche minuto, appena ripresomi, me la sono vista presentare dal negoziante, Lei era la titolare di un'azienda agricola con sede a Marsala la cui attività è proprio quella di riproduzione di numerosi pesci d'acquario e di piante, nonchè importatrice di varie specie di killifish, dagli Aphyosemion ai Notobranchius.
Lei mi diceva che ogni settimana mi puo' fare avere di tutto, sempre coppie, a quanto pare si vendono così, è vero ? in ogni caso hanno una grande disponibilità, staremo a vedere.

Adesso cosa mi consigliate per iniziare ?
Saluti Antonio
 

9
Capisco, non sono cifre altissime, penso pure che molte coppie o pesci rimarrano invendute o no ?
Antonio

10
Ciao Amici, mi piacerebbe partecipare alla convention, vediamo se posso fare una scappata, qual'è la località ?

Per gli Aphyosemion Camerunensi niente da fare quindi, effettivamente qui c'è molto caldo, poi vediamo, anche se in terrazza si mantiene una temperatura sempre ottima, anche d'estate.

Certo che avere delle coppie pronte sarebbe bello, pazienza, occorre avere molta pazienza.

Come funziona questo tipo di asta e dove si svolge ?

Saluti Antonio

11
Killifish Non Annuali / Re: Aphyosemion australe
« il: 15 Dicembre, 2011, 18:09:24  »
Ciao Daniele, scusami ma non è bassa la temperatura a 24° ?
Saluti Antonio

12
Ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo, sono stato fuori sede e quindi non ho avuto il tempo per poterVi rispondere.

Per le vasche non ho problemi, ne ho tantissime, negli anni ne ho accumolate un bel pò, pertanto ne posso allestire diverse, inoltre ho due terrazze in mansarda per cui posso mettere quello che voglio, moglie permettendo, comunque riesco sempre a convincerla.
Non mi piacciono i pesci molto grandi, preferisco quelli piccoli.
Sicuramente il problema del freddo non mi permetterà di avere un primo allevamento per la il prossimo anno, in questa maniera devo attendere un due anni, infatti in primavera le uova che equivale a dire che i pesci saranno riproduttivi nel 2013, terribile pensare a tutto questo tempo, mi potete capire . . .
Sono di Licata, in Provincia di Agrigento, c'è qualche iscritto che è delle mie parti o comunque della Sicilia ?

Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe avere tutti e due i tipi, comunque per adesso è meglio i non annuali, in particolare gli Aphyosemion: Pyrophore "Komono", gold red, ogoense, striatum o ancora il cameronense.

Cosa ne dite ?

Saluti Antonio

13
Quindi se voglio avere una coppia pronta per la prossima primavera non posso fare nulla.
Secondo Te potrei acquistare delle uova da qualcuno che si trova in zone più calde ? Qui da noi si sta bene, non c'è freddo.
Ciao Antonio

14
Ciao Filippo, ciao Daniele, grazie per il benvenuto e grazie per la disponibilità.
La mia situazione è la seguente:
Premetto che oramai sono decenni che ho la passione dell'acquariologia, ho avuto tante vashe, per un certo periodo ne ho avute ben 14 in attività, diversi biotopi che ho cercato di mandare avanti nel tempo libero.
Attualmente ho una vasca da 300 litri che è riccamente piantumata ma che ancora non ha ospiti importanti, tranne delle gambusie, qualche caridina e dei gyrinochelius.
Un'altra vasca da 80 litri circa in cui ho pure delle gambusie, pesci piccoli, voraci e particolari allo stesso tempo.

Adesso che lavoro a casa e non devo artire ogni mattina come facevo prima vorrei dedicarmi ai killifish, pesci meravigliosi che sono nel mio cuore da parecchio tempo.

Conosco molto bene Stefano Valdesalici perchè da diversi anni intrattengo contatti via e-mail  e Lui mi è stato sempre vicino per consigli sull'allevamento degli Aphanius Fasciatus, allevamento non proprio portato avanti come si deve, il lavoro, ect......

Adesso vorrei adibire un'altra vaschetta all'allevamento di specie non annuali, almeno per il momento.
Quindi vorrei capire con quale specie iniziare e dove trovare le uova.

Spero di postare le foto di alcuni Aphanius Fasciatus raccolti in Provincia di Caltanissetta, in un fiume il cui grado di salinità è altissimo, maggiore di quello presente nel mediterraneo, infatti il fiume attraverso per diversi ettari delle miniere di sale.

In questi giorni, dopo una breve vacanza a Malta, dovrei ritornare in quel luogo per raccogliere altri pesci, qualche animaletto acquatico e qualche piantina, in modo da ricreare un biotopo uguale a quello naturale.
E' mia intenzione testare pure l'acqua.

Saluti Antonio

15
Ciao Davide, com'è finita con le Tue scelte e la Tua prima esperienza con i killi ?
Fammi sapere, anch'io avrei gli stessi problemi.
Saluti Antonio

Pagine: [1]