FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giadina

Pagine: [1] 2
1
Generale / Re: elassoma okefenoke
« il: 22 Agosto, 2011, 09:02:10  »
bruttissime esperienze per colpa della dogana  :'( :'(

infatti non se ne parla proprio  :(

a me è andato tutto bene quando prendevo betta show dalla tahilandia,ma ogni volta una strippata!!

non mi arrendo...so che li troverò prima o poi.....!

2
Generale / Re: elassoma okefenoke
« il: 21 Agosto, 2011, 10:15:08  »
lo so che non è un killy e di sicuro non si trova facilmente .... e te pare....sennò che gusto c'e'?? ;D
è cmq un pesciolino interessante e poco diffuso di cui può essere interessante parlare...o no?


avevo letto quelle info in un topic di AP e su acquabid ho notato che il prezzo tutto sommato è contenuto,ma cercherei prima in italia...perchè li ho trovati in USA....lontanuccio ::)


3
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 20 Agosto, 2011, 18:30:49  »
qualcosa è doveroso fare, dai che a Settembre recuperiamo i nuovi pesciolini!

 ;D

4
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 20 Agosto, 2011, 16:16:16  »
ciao filippo!
e grazie dell'accoglienza  :)

ora....se "c'e' di meglio" o "non è proprio l'ideale"  è qualcosa di superabile...ho allevato e riprodotto betta splendens per anni....anche roba molto cazzuta tahilandese....insomma so vedere se la situazione si mette male...!

purtroppo non è che posso comprare una vasca ad ogni capriccio,c'e' chi puo ma non è il mio caso...ma ho sempre portato avanti questo hobby con "una scarpa e una ciavatta" come si dice dalle mie parti, ottenendo ottimi risultati e soddisfazioni....le mie vasche sono tutte autocostruite o rimediate,ma lungi da me usare materiale inadatto o che sacrifichi gli animali che ospito....sicuramente c'e' di meglio e se mi capita un'occasione o ho un pò di tempo rimedierò-costruirò una vasca dii proporzioni ideali,ma ho il cubo da riempire ora e se non è proprio una tragedia mi piaceva provare con questi killi con cui non ho granchè esperienza....da voi esperti volevo solo sapere se la vasca poteva andare bene....credo che se per qualcuno è "perfetta" e per altri "non ideale per la forma" qualcosa ci si possa fare....! o no?

5
Io non so come siano i Pelvicachromis pulcher di adesso: quelli di 25 anni fa quando erano in riproduzione attaccavano tranquillamente anche la mano, se la si metteva in acqua... figuriamoci quanto ci metterebbero a far fuori un gruppetto di killi che invade il loro territorio; i gardneri saranno anche robusti (e lo sono davvero: sono i pesci che ho riprodotto di più in assoluto), ma ai morsi credo facciano fatica a resistere anche loro.

In natura i pesci possono scappare da situazioni potenzialmente dannose, in acquario no ed è compito degli allevatori evitare situazioni potenzialmente pericolose

Infine una considerazione personale: killi e "filosofia del fritto misto" sono poco compatibili... se uno ha un (bel) po' di esperienza alle spalle sa bene che, alla lunga, non paga mai.

Ci sono infinti modi per complicarsi la vita coi killi anche senza provare questo! :) (poi, se uno ha una vasca da un migliaio di litri e lo vuol fare...)

la mia idea non era di fare un frittomisto inquanto la specie che ho indicato è presente nel biotopo dei pulcher
cmq non voglio fare niente di "forzato" inserirò qualcos'altro al limite.

i miei pulcher comunque non sono particolarmente aggressivi....la vasca ha ospitato per un mese delle petitelle che tenevo ad un amico e  nonostante i pulcher fossero in ripro non ci sono stati problemi....tutta scena insomma...qualche minaccia ma giusto intorno al nido con le uova o vicino agli avanotti.
poi calcola che ora insieme alla coppia ci sono altri pulcher (una f e tre maschi) che sto finendo di dare via (precedenti ripro) e anche loro tutto sommato non hanno problemi perche la vasca ha molte barriere visive ed è bella lunga.

6
Generale / elassoma okefenoke
« il: 18 Agosto, 2011, 14:21:14  »
arisalve a tutti...

tra i vari progetti acquariofili  in via di realizzazione c'e' una vasca esterna,allestita e avviata da diversi mesi...120L con tre giovani carassius shobunkin che presto andranno in un'altra vasca esterna di 300L che ho allestito e avviato a giugno.

la vasca esterna (molto piantumata)da 120L la dedicherò (non appena ne avrò trovati) agli elassoma okefenoke,dei pesciolini di acqua fredda ormai dimenticati e quasi irreperibili in italia!

questi sono i pesci inquestione: http://www.joerg-bohlen.de/Fishes/Sonstige_Fische/okefenokeegross.jpg

sono pesci che vivono bene in bassi litraggi e riproducibili.

qualcuno li conosce ed  ha esperienze in merito?

G.

7
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 18 Agosto, 2011, 12:48:35  »
assolutamente prescinde dall'Evento, è l'occasione per presentare questa nuova iniziativa che prevede un contributo volontario da parte dei soci, che contribuiscono con del materiale da offrire ai nuovi appassionati


ALLORA NON AVEVO CAPITO!
trovo che sia una bellissima iniziativa per dare il benvenuto ai nuovi soci da parte dei "vecchi" BRAVI! :)

grazie a tutti per i consigli!

8
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 18 Agosto, 2011, 09:18:31  »
ciao mario,buongiorno!
forse ho inteso male,ma....non è riservato a chi partecipa all'evento tutto ciò?
io di sicuro non potro esserci causa lavoro....non posso prendermi giorni nel periodo autunnale per nessun motivo  :(

per quanto riguarda l'adesione all'associazione, valuterò senz'altro la possibilità dii iscrivermi (kit o non kit),vorrei solo addentrarmi un minimo nel mondo dei killifish prima  :D

grazie per la tua disponibilità e cordialità !
buona giornata
G.

9
mi sono espressa male....piu che qualcosa di "decorativo" intendevo "interessante e vario da osservare"

non voglio per forza inserire dei killi,era solamente una curiosità,visto che intendevo completare la popolazione in vasca e mi sto avvicinando ai killi.
vorrà dire che penserò  di inserire qualcos'altro di piu  compatibile e se non mi convince ristudierò tutta la popolazione  ;)

10
ciao, io penso che i bivittatum siano pesci belli ma un pò delicatucci, scaltri per il cibo, ma se i pulcher dovessero deporre le uova (cosa molto frequente) in un 100 litri scatterebbe la caccia al bivittatum e vista la differenza di stazza tra i due pesci, credo che qualche caduto ci sarà :-)
concordo con quello che dice Daniele, gli epyplatis occupano la parte alta dell'acquario e quindi arriverebbero meno a contatto con i pulcher.
Dai via i pulcher e prendi sia i bivittatum che gli epyplatis, io li ho in 250 litri assieme e stanno alla grande, attualmente ho una decina di epyplatis dageti e circa 20 bivittatum


cercherò se qualcuno del forum ha epyplatis,non me la sento di togliere la coppia di pulcher ora come ora perchè quella è l'unica delle mie vasche un pò "d'arredo" si trova davanti la porta di ingresso e mi piaceva fare qualcosa di piu "articolato"....una sorta di comunità senza allontanarmi troppo dal biotopo...non so se mi spiego...pechè poi (i minipond a parte) ho tutte vasche di invertebrati,un biotopo malawi e avrò a breve la vaschetta di killi non annuali....sennò qua diventa tutto un killi!!

PS per divertirmi con i killi (se vedo che mi prendono) ho anche una vasca autocostruita e divisa in 3 settori di circa 25-30L ciascuno....non ci metto niente a tirarla giù dallo stanzino e allestirla ;D

11
ciao daniele!
grazie per il consiglio che seguirò senz'altro...molto carini gli epiplatys e da quello che leggo non dovrei nemmeno sbattermi con l'acqua (a quanto leggo si adattano bene ad acque non troppo tenere e con ph neutro,quindi valori piu vicini alla vasca che già ospita i pulcher che non vorrei sconvolgere piu di tanto...poverini!)
ho ph 7,5 e gh intorno a 15....che pensi?
ma tu allevi epiplatys o A. bivittatum? nel primo caso...avresti da cederne?

12
rieccomi con una domanda ...
ho un 100 L con una coppia di pulcher e qualche giovane che sto finendo di dare via....
ci sono solo loro e la vasca è molto piantumata e matura.
ho letto che nel biotopo del pelvicachromis pulcher, troviamo non di rado Aphyosemion bivittatum...vi risulta?
secondo voi,potrei pensare di inserire un gruppetto dei killi in questione nella vasca con i pulcher?non mirando alla riproduzione,ma per aggiungere qualcosa in vasca che non sia discorde con il biotopo e che sia qualcosa di diverso dai pesci che ho ospitato finora....è una cavolata?
è sempre valida la regola della monospecificità....anche se non si ha in quella vasca l'idea di riprodurre?
potrei sempre perscare i riproduttori e seguire uno dei metodi suggeriti in molti articoli se volessi delle ripro...

cosa ne pensate,sinceramente?

13
Scambio/Regalo / Re: cerco A. australe o sue uova
« il: 17 Agosto, 2011, 08:29:57  »
grazie mario!
ma certo che paziento 15 giorni.....dopo tanti anni di acquariofilia le smanie passano a forza di sbagliare per la fretta....non è una passione per gli impagzienti,le cose vanno fatte bene,ragionate e con calma   intanto ripiantumo il cubino e mi procuro una luce che mi si è rotta   :)


solo una cosa! mi sono accorta che non ho piu uova di artemia...potrei acquistarle in rete,ma preferirei acquistare da un appassionato (come cerco sempre di fare) anche lo stesso che mi procurerà le uova nel caso cosi si farebbe una spedizione unica!

pensi sia possibile o intanto le uova me le procuro?

grazie ancora mario,mi sono letta un sacco di cos in rete  e ho sempre piu voglia di conoscere questi pesciolini a me sconosciuti!
grazie ancora per la tua accoglienza ed il tuo appoggio ;)
G.

14
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 16 Agosto, 2011, 10:11:33  »
negativo mario,è un parametro importante per l'allevamento dei killi?

15
Killifish Prima Esperienza / Re: ciao e bentrovati!
« il: 16 Agosto, 2011, 09:24:30  »
ciao mario!
ho letto di cesena,anche perchè sono un vecchia utente di AP e anche lì l'evento è ben in vista!
il problema è che sarà un pò troppo lontano ed organizzativamente mi è impossibile parteciparvi per questioni lavorative,anche se mi piacerebbe tantissimo  :(

Pagine: [1] 2