FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tiziano53

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Ciao Federico, le informazioni di Filippo sono corrette anche se, come sempre, ci possono essere alcune variabili rispetto allo standard. Le cinquanta uova potrebbero anche schiudersi tutte, o quasi. In questo caso potresti trovarti veramente nei guai. In effetti i maschi sono piuttosto territoriali ed è impossibile tenerne insieme due perchè uno dei due finirebbe inevitabilmente per uccidere l'altro. Però si potrebbe optare per un piccolo gruppo. In questo modo l'aggressività si ripartisce e non si hanno danni eccessivi. Io ne allevo una quarantina (o forse 50, è difficile contarli) in una vasca da 300 litri. Sono ormai adulti (10 cm) anche se cresceranno ancora, ma non ho mai avuti perdite. Non ho idea di quanti se ne possono tenere in una vasca da 70 litri anche se i Killi in genere non hanno bisogno di grandi spazi. Se riesci nella riproduzione facci nsapere.  L'acqua di allevamento è quella di rubinetto leggermente dura 15-20 dGH, pH 7, ma per la riproduzione utilizzo, come suggerisce Filippo, solo acqua osmotica ed un singolo trio.

2
CONVENTION AIK / Re: Convention 25-26 Maggio 2013
« il: 22 Maggio, 2013, 20:43:40  »
Quanto pesa un barattolo intero? Possono anche interessarmi 4-500 grammi.

3
A quanto pare sono diventato nonno! in effetti in mancanza di artemia puoi utilizzare per i primi giorni un po' di acqua vecchia prelevata da un vasca. Ma non c'è un negozio vicino casa tua dove puoi comprare qualche grammo di cisti?

4
Preciso: i gardneri depongono molto vicino alla superficie

5
Raccogliere le uova ogni tre giorni va bene, ma se hai tempo lo puoi fare anche ogni giorno...a condizione che le uova ci siano. Una volta che le hai viste non ti puoi sbagliare. Sono chiare, traslucide e del diametro di circa 1 mm. I fundulopanchax depongono molto in superficie, perciò cercale vicino al nodo del mops, anche fuori dall'acqua. Good luck

6
Penso si riferisca alle larve di chironomus. Strano, i miei pesci ingoiano tutto. Comunque quando sifoni il fondo aspira tutto e aggiungi acqua pulita in sostituzione di quella sifonata

7
Io ho tempo di nutrirli solo una volta al giorno, ma due sarebbe meglio. Prendi un po' di larve con le pinze o con una pipetta. 15 o 20 larve dovrebbero bastare per una coppia. Se restano sul fondo vuol dire che sono troppe e dopo un po' bisogna sifonare.

8
Se hai già fatto il pastone per i discus OK. Fai attenzione che le particelle non siano troppo fini: inquinano l'acqua. Le vitamine le aggiungo una o due volte alla settimana. Quando non vuoi più riprodurre i pesci puoi tranquillamente arredare la vasca come un normale acquario anche con qualche radice, microsorium e muschio di Giava che non richiedono troppa luce. La busta è arrivata, Grazie.

9
Killifish Annuali / Re: uova di nothobranchius
« il: 16 Novembre, 2012, 20:51:21  »
Non penso che le bestioline siano entrate durante l'incubazione ma probabilmente prima. Quando sterilizzo la torba la lascio in un contenitore senza coperchio. E' probabile che anche tu faccia lo stesso. Oppure in quel paio di giorni che la torba strizzata rimane sul foglio di giornale in attesa di essere impacchettata. Non riesco a immaginare che razza di bestie siano e se possono mangiare le uova, comunque a me è successo che animaletti simili (ma erano bianchi) hanno rovinato due colture di enchitrei. Adesso sterilizzo sempre il substrato e chiudo i fori di areazione con lana di perlon.

10
Ciao Elia,
1. Alimentazione: i miei pesci mangiano quasi esclusivamente surgelato, quello commerciale come chironomus e artemia ma anche quello fatto in casa con il cuore di bue e la spirulina. Però considerato che un cuore pesa almeno due chili e che lavorarlo non è proprio un divertimento puoi limitarti ai surgelati commerciali. D'estate mi capita spesso di poter fornire larve di zanzara o drosofile ma in inverno non mi complico la vita con ulteriori allevamenti.
2. Per le uova utilizzo sempre due sistemi, nel caso uno non funzionasse: le prime uova le metto in un piccolo contenitore di vetro (1/4) di litro con tre-quattro gocce di blu di metilene. Schiusa dopo tre settimane a 23°C.
Vantaggi: il monitoraggio è continuo. Svantaggi: il rischio di muffe è abbastanza elevato.
Quando ho raccolto venti/trenta uova conservo le uova in torba umida sempre in un piccolo contenitore. In ogni contenitore metto sempre al massimo 30 uova. Schiusa dopo 4 settimane.
Vantaggi: Le uova si schiudono tutte insieme. Svantaggi: Se qualcosa non funziona te ne accorgi dopo un mese.
3. Si riproducono molto? Dipende. Quando hai raccolto le uova che ti servono puoi togliere i mops e lasciare che la natura faccia il suo corso. Probabilmente vanno perse decine di uova, ma non puoi allevare centinaia di avannotti. Pochi ma belli e sani.
4. Dove ospitare i nascituri? Nei primi quindici giorni uso delle vaschette molto piccole in modo da concentrare il cibo, tutti i fundulopanchax accettano subito artemia appena schiusa. L'acqua va cambiata ogni giorno anche se metti delle lumachine.
A questo punto la lunghezza è quasi un centimetro e puoi usare vaschette da un litro e passare agli enchitrei oppure continuare con le artemie. Dopo un mese puoi cominciare lo svezzamento con cibi surgelati triturati.
Ciao, Tiziano
P.S. Un saluto a Daniele e Filippo. Tranquilli sono ancora vivo.

11
CONVENTION AIK / Re: Primi pesci per il congresso...
« il: 22 Maggio, 2012, 13:19:24  »
Calma ragazzi, ci sono anch'io ::) ::) ::)

12
Killifish Prima Esperienza / Re: Rieccomi
« il: 07 Maggio, 2012, 11:13:43  »
La colorazione di fondo non è blù, tende piuttosto al verdastro. Sfumature blu sono solo sulla coda

13
CONVENTION AIK / Re: Nuovo relatore al Congresso
« il: 04 Maggio, 2012, 20:10:25  »
Sabato o Domenica non importa. Sicuramente non me lo perdo :)

14
Killifish Prima Esperienza / Re: Rieccomi
« il: 02 Maggio, 2012, 20:56:58  »
Nemmeno un po'. Sono sempre in primo piano e quando è ora di mangiare sono scatenati.

15
Killifish Prima Esperienza / Re: Rieccomi
« il: 02 Maggio, 2012, 09:07:08  »
si, anche quest'anno porterò una coppia giovane. Se a qualcuno interessano ho anche altra coppie nate a ottobre.

Pagine: [1] 2 3 ... 5