FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Francesco88

Pagine: [1] 2
1
Scambio/Regalo / Chromaphyosemion bivittatum Funge CI 98
« il: 07 Ottobre, 2016, 22:00:17  »
Cedo giovane trio (maschio e due femmine) di Chromaphyosemion bivittatum funge CI 98, prezzo 15 euro.
Per info sulla specie, allevamento, ecc... non esitate a contattarmi :-)
Una foto del padre.


Possibilità di scambio con altri Chromaphyosemion

2
Scambio/Regalo / Aphanius mento zengen
« il: 23 Settembre, 2016, 21:48:24  »
Disponibili giovani della specie in oggetto. Trio al prezzo di 15euro
Non spedisco, mi trovo in provincia sud di Milano

Possibilità di scambio con altri Aphanius

3
Generale / Venditore aquabid
« il: 09 Marzo, 2016, 18:57:52  »
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce o ha mai avuto a che fare con l'utente di aquabid "Hjd123" ?

4
Aphanius / Aphanius mento- Mutazione???
« il: 13 Gennaio, 2016, 11:27:09  »
Ciao ragazzi, non scrivo da tempo a causa di impegni, ma dò spesso un'occhiata veloce al forum  :)
Cmq sia, oggi scrivo perchè ho notato una cosa stranissima. Se ricordate avevo preso delle uova di mento kirk goz tempo fa, di queste ne erano schiuse solo 3 e fortuna ha voluto che fossero due maschi e una femmina. Una volta accresciuti e iniziate le prime riproduzioni ho tenuto per me le prime uova in modo da infoltire il gruppo. Premetto che i 3 riproduttori sono "normali" cioè di forma e colori consueti per la specie. Qualche giorno fa ho deciso di iniziare a dividere i piccoli ottenuti da questi riproduttori in modo da far crescere meglio quelli rimasti indietro, e mi sono accorto che alcuni, almeno 4 di essi, hanno un pinnaggio molto strano, molto differente da quello dei riproduttori. Non sono riuscito a fare foto ancora, ma praticamente da quello che mi è sembrato di vedere non hanno le due piccole ventrali(proprio mancano) inoltre la dordale e l'anale sono molto estese e anzichè interrompersi ad un certo un punto, come dovrebbe essere, vanno a congiungersi con la caudale  :o
I riproduttori sono in vasca dedicata quindi escludo ibridazioni o roba del genere, anche perchè non ho pesci affini in allevamento quindi è da escludere a priori. I tre riproduttori sono perfetti, quindi escluderei che il tizio che mi ha venduto le uova li abbia ibridati con qualcosa altrimenti la cosa sarebbe evidente anche nei riproduttori suppongo... Per questo motivo l'unica cosa che mi viene in mente è che si tratti di una mutazione. Appena riesco provo a fare qualche foto, se intanto qualcuno vuole avanzare qualche ipotesi...ben venga  ;D

5
Generale / Uova ASA in frigorifero
« il: 26 Maggio, 2015, 07:51:50  »
Ciao ragazzi, domenica Filippo e Daniele accennavano di questa tecnica di Pillet che suppongo avrà esposto durante la conferenza di Sabato. Purtroppo non ero presente, qualcuno potrebbe spiegarmi bene i vari passaggi? questa tecnica mi incuriosisce molto e vorrei provarla. :-)
In particolare le uova vanno raccolte e messe subito direttamente in frigo? suppongo che se messe in frigo a sviluppo ormai avviato si ha la morte dell'embrione, giusto?
Mentre in seguito, basta soltanto tirarle fuori e lasciarle a temperatura ambiente?
Non mi è chiaro se il cambio di temperatura(sia quando vengono messe in frigo, sia quando vengono tirate fuori) deve avvenire in modo graduale e controllato, abbassandola ad esempio  poco alla volta oppure no.
vi ringrazio in anticipo ;-)

6
Killifish Annuali / Austrolebias nigripinnis "La Peregrina"
« il: 19 Maggio, 2015, 15:03:40  »
Oggi finalmente dopo un paio di insuccessi(con H.carlettoi e A.mento)  ho schiuso degli avannotti sani!!! Ci voleva, mi stavo deprimendo!!!  :)




7
Scambio/Regalo / Scambio uova alla convention
« il: 19 Maggio, 2015, 12:40:33  »
Ciao a tutti, domenica alla convention posso portare uova di Pseudomugil gertrudae Aru II e Simpsonichthys santanae Ribeirao de Santana NP 03/07.

Poi ho anche muschio (in particolare Spiky moss)
Hemianthus callitricoides cuba
Lilaeopsis brasiliensis
Planorbarius
Dafnie (un ceppo molto prolifico di piccole dimensioni)
Collemboli
Enchitrei grindal

Principalmente cerco uova o una femmina di Hypsolebias carlettoi "Guanambi" anche se so che non sarà facile trovarla... ma posso scambiare anche con pesci o uova di altre specie se volete.  :D
Se siete interessati scrivetemi così so quanti pacchetti preparare

8
Scambio/Regalo / uova Simpsonichthys santanae "ribeirao de santana"
« il: 25 Marzo, 2015, 14:44:24  »
Disponibili uova della suddetta specie, vendo o valuto scambi  ;)

http://www.aik.it/forum/index.php?topic=563.0

9
Killifish Non Annuali / Genere Diapteron
« il: 21 Marzo, 2015, 09:50:43  »
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualche info o fonte da consultare sui Diapteron? Sono difficili? come mai non sono poi così diffusi? quasi quasi ci farei un pensierino... vista la mia predilezione per specie piccole...

10
Killifish Annuali / Hypsolebias carlettoi "Guanambi"
« il: 21 Gennaio, 2015, 20:56:18  »
Mi ero imposto categoricamente di non prendere nulla fino a primavera.... beh....non ha funzionato.
Appena su aquabid ho letto il nome di una delle specie che cercavo, per di più ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quelli che si vedono di solito...non ho resistito...
Spero sia l'inizio di una nuova avventura  :D







11
Ciao a tutti! Oggi sono come un bambino che ha ricevuto le sue caramelle!!!!  ;D
Uova appena arrivate! ho subito controllato e nonostante le temperature, le uova ci sono e sembrano sane!!(almeno all'apparenza) però ho un dubbio e avrei bisogno di un vostro consiglio. A me la torba sembra un po troppo umida! mi sbaglio? vi mostro qualche foto, dite che è meglio asciugarla un po?




12
Scambio/Regalo / cerco diverse specie
« il: 04 Ottobre, 2014, 20:18:05  »
Ciao a tutti, prima di cercarle su aquabid, provo a chiedere qui. Qualcuno di voi alleva e cede uova di Simpsonichthys santanae o Austrolebias nigripinnis?  :)

13
Scambio/Regalo / Uova Pseudomugil gertrudae aru II
« il: 19 Giugno, 2014, 16:49:22  »
Ciao ragazzi, le metto anche qui, magari interessano a qualcuno...
sono disponibili uova della suddetta specie. A questo link potete seguire la mia esperienza:
http://www.aik.it/forum/index.php?topic=533.0

pacchetti da 15+ uova a 10€

Accetto scambi con uova di Aphanius mento, N. cardinalis, Austrolebias sp, Hypsolebias sp

14
Aphanius / Aphanius mento
« il: 11 Aprile, 2014, 15:24:37  »
Come avevo accennato, mi sto organizzando per prendere, dopo molto tempo, dei killifish.
Girando sul web mi sono imbattuto in questa magnifica specie! Magnifica a dir poco, visto che, oltre ad essere oggettivamente belli, hanno anche una caratteristica che mi ha portato a scegliere proprio loro come prossima specie, nonostante l'infinità di specie che girano tra i killofili, ovvero il fatto che possono svernare all'aperto!!!!
E dopo questa grande scoperta, subito l'idea di popolare i 3 grossi vasconi da 500l ciascuno in cemento, presenti nel terreno dei miei genitori in Sicilia. Tali vasconi fino ad oggi sono stati utilizzati per l'allevamento di cibo vivo e adesso avrei intenzione di popolarne almeno uno o due con la specie suddetta.
Ora sorgono i primi dubbi, ho letto l'articolo sugli Aphanius presente sul sito e ho visto che occorre una percentuale di sale nell'acqua di allevamento, essendo pesci che prediligono acque salmastre. La domanda è, la cosa vale per tutte specie appartenenti al genere Aphanius? anche per i mento?
Altra domanda, ho visto che su aquabid si trovano abbastanza facilmente, ma se li trovassi in Italia sarebbe meglio, sapete percaso di qualcuno che li alleva e raccoglie uova?


15
Killifish Prima Esperienza / Pseudomugil gertrudae aru II
« il: 04 Aprile, 2014, 11:21:31  »
Come promesso, apro un topic da dedicare a questa nuova esperienza. Non trattandosi propriamente di killifish, ma di raimbowfish non sapevo quale sezione del forum utilizzare, in caso potete benissimo spostarla dove ritenete più opportuno e vi ringrazio in anticipo.
Sicuramente tutti ne avrete sentito parlare, anche se continuano ad essere ancora poco diffusi in Italia(almeno io ho avuto difficoltà a rintracciare allevatori italiani) quindi ho dovuto prenderli all'estero.
Per chi non li conoscesse, si tratta di piccoli pesci(intorno ai 3 cm) molto appariscenti, originari dell'Australia. Sono state riconosciute diverse specie, appartenenti al genere Pseudomugil, una 15ina se non sbaglio.
Per quel che ho potuto capire si adattano a valori medi, e temperature tra i 20° e  i 25° C sono l'ideale.
Sono "depositori continui" quindi producono e depongono uova quotidianamente(arrivando a 10-12 uova al giorno) e per ottimizzarne la raccolta, come per molti killifish non annuali, si utilizzano i comunissimi mop.
Finalmente la settimana scorsa mi sono deciso e, una volta rintracciato un allevatore Inglese, ho preso delle uova.
Dimenticavo, questi pesci non compiono una vera e propria diapausa, ma hanno tempi di schiusa relativamente lunghi, quindi spesso si trovano uova in vendita. Si è anche notato che resistono all'imbustamento in torba, e nonostante la pratica di spedirle in contenitore con acqua sia ancora molto diffusa, qualcuno le spedisce già in torba umida, stesso sistema utilizzato per la maggior parte dei killifish.
Ieri, dopo un viaggio di 3 giorni, sono arrivate le uova e nonostante la data presunta di schiusa fosse il 10/04, ho deciso di metterle da subito in acqua in quanto ho letto di esperienze con schiuse anticipate rispetto alle date previste.
Mi sono attrezzato con una vasca da 11l ikea (che servirà per l'accrescimento) avviata una settimana fa con acqua matura proveniente da altra vasca una pignetta di ontano e un corposo inoculo di Dafnia e Cyclops; una vaschetta da un litro( questa invece per la schiusa), bassa e larga, per aumentare la superficie di scambio, l'ho riempita con 4 cm circa di acqua di rubinetto decantata e già a temperatura e per ultimo ho inserito una pignetta di ontano in modo da sfruttare i vantaggi di un'acqua ricca di tannini e acidi umici.
Dopo qualche ora finalmente apro la bustina e metto in acqua la torba.(Questo sempre ieri)
Oggi, nonostante le uova siano ben scure e gli occhietti ben evidenti ancora nulla si muove, ma direi che è ancora presto ci vorrà almeno qualche altro giorno... vi terrò aggiornati!!!  ;D
uova in torba:

Pagine: [1] 2