FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ram

Pagine: [1]
1
Rieccomi!

Come avevo detto tempo fa, stavo cercando delle uova di questi piccoli bellissimi "quasi killi"
finalmente dopo tante ricerche sono arrivate dalla Polonia delle ovette (grazie alla segnalazione di un contatto da parte di Robi c. ;) )

Sono arrivate su fili di mop in acqua e quindi i tempi di schiusa dovrebbero essere più brevi rispetto alla spedizione in torba umida: raccolte il 12 giugno dovrebbero schiudersi entro questa settimana o la prossima (noi qui siamo a 25° ma non so in viaggio che temperature hanno avuto). Non ci sono avannotti morti e quindi già è qualcosa....ho visto tre uova bianche. Qualcosa dovrei poter ottenere sulle 20 teoricamente spedite

Intanto ho preparato infusore con buccia di banana ed ho tanta acqua verde in un catino enorme. Poi ci saranno i microworms, le anguillole...i grindal....etc.
 Mi regolerò come per i nothobranchius per la gestione dei nati (se ci saranno come spero), per ora ho messo tutto in una vaschettina galleggiante con acqua dell'acquario (uno dei più vecchi), pezzi di foglie e poi fili di muschio. Il tutto galleggia in vasca...vi aggiornerò!

2
Generale / Help! gertrudae introvabili.....
« il: 25 Aprile, 2016, 09:13:06  »
Salve, sono sempre alla ricerca delle pseudomugil gertrudae.....niente....neppure uova in vendita. Cercavo le Aru II ma va bene anche altra.
Se qualcuno ne ha oppure sa dove trovarle, se ne rimediate qualche ovetto in qualche convention.....fatemi sapere. Ve le ripago bene  :-*

Chiedo allo staff.....magari mi potete aiutare!
Devo pure rinnovare l'iscrizione ora che ci penso....ops....

3
Generale / Un salutino
« il: 29 Febbraio, 2016, 10:52:19  »
Salve, un salutino a tutti voi!
Non vi ho dimenticati.....per ora ho solo le vasche "piene" di varie specie :), ho avuto dei nati "miracolati" di brachydanio rerio nell'acquario di mio nipote, ora sono in attesa di deposizione da parte delle piccole tadeurndine ocellicauda....speriamo bene..... anni fa ebbi molte schiuse, ora ci si riprova

Sono sempre in cerca delle uova di pseudomugil gertrudae Aru, se qualcuno ne ha può farmi sapere?

4
Generale / Postare le foto
« il: 22 Maggio, 2015, 11:05:40  »
Tempo fa si parlava di postare le foto delle vasche e dei pesciozzi ma io non son capace di metterle da qualche parte e poi passarle qui.
Ora ne ho qualcuna sul cellulare, potrei metterle usando whatsapp? Oppure le mando a qualcuno e me le postate voi?
....ognuno ha i suoi limiti ::)

5
Scambio/Regalo / cerco dafnie e grindal
« il: 18 Gennaio, 2015, 14:35:36  »
Se qualcuno ha uno starter di dafnie e/o grindal può farmelo sapere?  :D

6
Killifish Prima Esperienza / I killi si ibridano?
« il: 18 Gennaio, 2015, 14:30:28  »
Ho vasche che sembrano relativamente grandi per i killi 150-120-90-78 netti); attualmente ho degli aphyo gardneri ed i piccoli notho guentheri, poi arriveranno altri notho e più in là (spero) altri aphyo.
Ora devo dire che con i gardneri non ho avuto problemi di esuberi nella riproduzione in quanto ho lasciato in vasca gli avannotti con gli adulti e semplicemente ho avuto un naturale ricambio numerico tra vecchi e giovani; il numero dei giovani sopravvissuti dipende molto dal modo in cui è piantumata la vasca.

Mi chiedevo, ma non vorrei dire corbellerie: posso tenere aphyosemion gardneri ed australe insieme, in un 150 lt, senza che si ibridino?
Ed i nothobrancius guentheri potrebbero stare con altri notho in un 90 lt o in un 120 lt? ..ne dubito
Oppure, magari è preferibile, potrei abbinare notobranchius di una specie con una di aphyosemion?

Non ho idea di quali siano le possibilità che questi pesci si ibridino e non vorrei correre rischi in tal senso! Lo ammetto: odio le ibridazioni.
 Ovviamente non voglio neppure che si uccidano a vicenda, dato che non sono angioletti come le iriatherina o le pseudomugil gertrudae....
So che molti non sopportano minimamente l'idea di tener più specie in una stessa vasca, ma a volte bisogna fare i conti con la "logistica", oppure limitare molto le specie ed il numero di pesci (ok...se è il caso mi limiterò).

 Le mie sono vasche nate per i ciclidi nani o per gli harem di betta e non voglio sostituirle perchè i ciclidi ogni tanto li tengo, e periodicamente anche i betta (ora ho dei ramirezi in ottima salute che depongono e magari prima o poi si decideranno a portare avanti la prole).....


Altrimenti, se ci sono rischi di ibridazione, dovrò molto limitare il numero di pesci da tenere una volta cresciuti, dal momento che di vasche piccole ne ho solo 4.
Forse potrei aggiungerne una, ma con 8 acquari tra casa ed ufficio....non vorrei tenerli in lavanderia, e neppure nella vasche di plastica dell'Ikea. Per ora di fishroom non è il caso di parlare

7
Salve, ho finalmente fatto schiudere le uova di questi pesci, avute a Piacenza da Stefano "Valdes" al momento dell'iscrizione (magari se qualcuno mi indica dove trovare la lista soci AIK son contenta! ;)). Grazie 1000 ancora per avermi dato dei pesci così belli!

Riporto in breve, se avete domande scrivete qui.

Le uova erano "non contate" e raccolte in data 1 ottobre -ho corretto la data, avevo indicato il 18 sett. chissà perchè  (non so da chi....se avete indicazioni mi farebbe piacere sapere da chi provengono).
Seguendo le istruzioni di Stefano ho lasciato un pò il sacchetto in casa-una quindicina di giorni- poi ho diviso il contenuto in due parti ed una l'ho attaccata al vetro di uan delle vasche, sui 24°, all'inizio di novembre. L'altra metà l'ho messa in lavanderia dove ci sono tra i 18 e 20 gradi (quest'ultima poi da una settimana l'ho messa in caldo attaccata alla vasca dei ramirezi).

Le uova non riuscivo a vederle e quindi pensavo fossero pochine, invece dalla metà della torba sono nati oltre una quarantina di piccoli!!!!!
Ho messo la torba in acqua a 15°, acqua tenera metà Levissima e metà Sant'Anna, in un piccolo contenitore da 600 ml, con 250 ml d'acqua. Dopo un'ora e mezza già vedevo un avannotto e dopo 5 ore abbiamo iniziato a pescarli -io e mia figlia- con cucchiaio e cucchiaino: che fatica per gli occhi! Poi la torba ancora galleggiava e quindi eravamo in crisi, però ho tolto la torba di superficie e l'ho messa in un altro contenitore con poca acqua (dopo vi ho trovato 5 altri piccolini, vivi e vegeti).

Alle 22,30 -5 ore tra pause, cena ed occhi fuori dalle orbite- abbiamo terminato la "pesca" ed il giorno dopo abbiamo trovato qualche altro avannotto.
 In totale oltre 40 piccoli che ho diviso tra due vaschette per alimenti. Ora le vaschette galleggiano in acquario a 24° gradi circa. I piccoli nuotano tutti bene e crescono a vista d'occhio nutriti principalmente con microworms, un pochino di anguillole dell'aceto e qualcosa che rimediano tra i pezzetti di muschio che ho messo in vaschetta. Ieri ho dato un pochimo ino di polvere di artemia della Blu Line (grade 12, quella per invertebrati) ma non mi sembravano interessati a ciò che non si muove, i furbetti.
Oggi ho dato qualche nauplo di artemia perchè ho delle schiuse un pò ritardate (uova vecchiotte....poco sale?).

Cambiamo il 50-70% dell'acqua 3 volte al giorno, usando una siringa grande da 20 ml e la sera laviamo le vaschette (solo con acqua), spostando gli avannotti in un altro contenitore momentaneo. I cambi li facciamo con l'acqua dell'acquario di destinazione finale che ha un kh sul 5 e gh similare, kh 7,8 (uso per i miei acquari acqua del rubinetto decantata).

Ho qualche foto che posterò a breve. Intanto saluto tutti i soci  AIK e gli utenti che seguono questo piccolo mondo colorato dei killi

P.S.
 Sono vaschette piccole....ecco il perchè di tutti questi cambi. Tra qualche giorno li metterò in vaschette di tela e poi in acquarietto da 12 lt, o un'altro da 20. La vasca di destinazione finale è un 90 lt ma ci vorrà un pò perchè è occupato da una femmina di betta che li mangerebbe.














8
Killifish Prima Esperienza / Salve!
« il: 02 Novembre, 2014, 15:34:18  »
Saluti a tutti, sono Emanuela (mi trovate anche come Ram su acquariforum).
Non ho particolare esperienza con i killi, ho solo riprodotto dei gardneri in vasca d'insieme molto piantumata; ora ho delle uova di notobranchius guenteri di provenienza AIK (avute a Piacenza da Stefano quando mi sono tesserata) e spero di avere degli avannotti tra un paio di mesi. Intanto sta maturando una vasca per accoglierli (90 lt lordi)

Non riesco ad aprire ancora le pagine AIK, neppure quelle delle schede pesci. Qualcuno mi illumina? ;)

Pagine: [1]