FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - attilio

Pagine: [1]
1
Killifish Annuali / Si riprende
« il: 16 Settembre, 2015, 17:30:41  »
La passione e l'interesse non si sono mai spenti ma non ho più documentato un gran che.  :(

Adesso un amico ha provveduto, complice anche il periodo più favorevole, a far sì che buona parte delle vasche, al momento vuote, debbano essere ripopolate (sono sempre allestite e girano "a vuoto" o quasi per mantenere l'efficienza dei filtri).

Per farla breve mi ha regalato un buon quantitativo di uova di:

Nothobranchius rachovi "Beira 98" (unico che ho già avuto)
Pterolebias sp. aff. luelingi "Trinidad BPBV 2014-09" F2
Hypsolebias gibberatus "Unai"
Hypsolebias fulminantis "Guanambi"
Simpsonichthys Reticulatus "Altamira Riu Xingu"
Simpsonichthys Zonatus "Guarapuava"

Ho scritto qui nella sezione annuali perchè dal poco che ho trovato "al volo" mi sembrano tali.
Qualcuno ha avuto precedenti esperienze con queste specie? Avete "dritte" da darmi?

2
Aphanius / Aphanius fasciatus
« il: 22 Giugno, 2014, 13:35:52  »
Finalmente li abbiamo (ha) trovati.

Un amico nell'oristanese ha trovato una zona dove nei giorni scorsi ne ha osservato una quantità innumerevole, in serata vedrà qual'è la situazione e ne preleverà qualche esemplare.

Si tratta di pozze costiere, quindi con salinità abbastanza elevata, l'unica informazione che mi ha dato è che la temperatura dell'acqua in cui erano un paio di giorni fa era attorno ai 30°C

ho a disposizione, ben mature, una vasca da meno di 20 litri con acqua a 15 gr./litro di sali marini (ci tengo tre brachigobyus nunus) e una vasca dolce da circa 30 litri nella quale non avrei problemi ad aggiungere sale ma è un po' piantumata e mi spiacerebbe bruciare le piante.

L'amico mi ha parlato di abbondante vegetazione nella zona di una pianta "simile alla vallisneria nana" il che mi fa pensare che la salinità non dovrebbe essere così elevata... che faccio? Aspetto e analizzo l'acqua del trasporto correggendo nel caso "al volo" quella della vasca dolce o faccio un'ambientazione lunga verso il dolce (o verso il salmastro)... ho letto la completa scheda di Filippo ma, come capita di sovente con questi pesci, le caratteristiche chimico/fisiche dell'acqua sono le più varie.

Ho anche una vasca un po' particolare, da 60 litri, con acqua a pH 8,5 ma conducibilità circa 160 (è in attesa da mesi di un gruppo di dennerli mai arrivato :( )

Per il momento grazie e ...vi terrò aggiornati!

3
Generale / Chi lo conosce?
« il: 18 Aprile, 2014, 17:49:53  »
http://www.buytriops.com/

l'ho trovato cercando fairy shrimps... non vuole spese di spedizione. Qualcuno l'ha già provato o faccio da cavia prendendo anche delle uova, mi hanno colpito i Simpsonichtys chi li conosce?

4
Killifish Prima Esperienza / Prima raccolta
« il: 23 Marzo, 2014, 14:07:57  »
Sono nati il 19 settembre e se la stavano spassando alla grande in una vasca allestita per loro: cubetto da 40 litri, 3 maschi e 4 femmine di  ruudwildekampi che però mi sembrano di taglia "ridotta" (il maschio più grande supera di poco i 2 centimetri).


Ho inserito la scorsa settimana due barattoli, uno con torba, l'altro con "cocco" opportunamente bolliti... livello del substrato circa 4 centimetri e apertura della bocca attorno ai 5. Ho notato più volte tuffi dei maschi e delle femmine ma non ho mai assistito ad un accoppiamento  :(

Oggi ho pensato di fare un controllo ed ho trovato uova sia nell'uno che nell'altro barattolo, ne ho viste poche ma ho comunque asciugato il substrato e l'ho ben imbustato...





ecco la domanda... come fare per selezionare? Esiste un metodo per separare le uova dalla torba o è tutto lasciato alla pazienza?
Il materiale che ho messo è troppo? Troppo poco? Dovevo toglierlo prima? Aspettare? Insomma.......ditemi TUTTO quanto può servire in questa fase, ovviamente sono graditi ed accettati anche i link ad articoli, messaggi ma da solo non ne ho trovati  :(

Grazie - Attilio

5
Generale / Complimenti e grazie
« il: 18 Febbraio, 2014, 21:45:38  »
E' ormai da un po' che il forum ha un nuovo layout. Stavo aspettando qualcuno che rivendicasse la paternità dell'operazione ma visto che nessuno si palesa, un grazie generico indirizzato agli autori di questo ottimo lavoro!

 :)

6
Scambio/Regalo / Cerco uova-esemplari per esposizione
« il: 01 Dicembre, 2013, 14:12:28  »
Per la realizzazione del progetto di cui si parla qui:
http://www.aik.it/forum/index.php?topic=485.0
cerco uova di killi annuali e non con schiusa prevista in gennaio/febbraio
inoltre cerco persone di buona volontà disposte a dare una mano per la manifestazione (periodo 25 aprile/1 maggio).
Chi avesse disponibilità mi contatti prima in MP o direttamente qui

Grazie - Attilio

P.S.: non le voglio in regalo anche se così sarebbero più gradite ;)

7
Killifish Annuali / Velocità di accrescimento
« il: 19 Novembre, 2013, 16:24:02  »
Sono passati quasi due mesi dalla schiusa dei ruudwildekampi, come mai alcuni già accennano ad una bella colorazione mentre altri non raggiungono i 6/7 mm.?
Li ho nutriti con infusori (banana), naupli e sto passando a mangime in polvere (oltre ad occasionali dafnie e chironomus/artemie spezzettati).
Per i più piccoli però ci vogliono ancora gli infusori (al limite i naupli) mentre i più grandi credo attaccherebbero anche le artemie adulte che occasionalmente offro agli adulti ;)

E' normale?

8
Killifish Annuali / Nothobranchius seegersi - maturazione uova
« il: 08 Novembre, 2013, 17:46:37  »
In occasione dell'evento piacentino ho avuto l'occasione di ricevere 2 bustine con una sessantina di uova raccolte l'8 e il 10 agosto.
Ieri le ho controllate e ne ho contate oltre 40 (tra i due sacchetti) ed ho provveduto ad organizzare per la schiusa... probabilmente alcuni frammenti di torba mi hanno tratto in inganno :(

Nessuna schiusa, poco fa ho asciugato la torba e isolato un po' di uova, si presentano così:



sono indietro, non fecondate, mal conservate o cosa è successo e come mi devo comportare?

Grazie a chi avrà il buon cuore di aiutarmi ;)

a presto - Attilio


9
Killifish Annuali / Corrosione delle pinne (batteriosi) o...
« il: 06 Novembre, 2013, 15:51:35  »
... maschio scambio di vedute?

Nella vasca a due piazze che ho presentato qui:
http://www.aik.it/forum/index.php?topic=459.0

il pesciotto che in questa foto è più in alto:


ha saltato il divisore (stanotte, ieri sera era al suo posto) ed è andato nell'altro lato dove c'è un foerschi che oggi, all'accensione della luce, si prensenta con le pinne, specie la caudale, in cattive condizioni:


l'ho isolato in una vaschetta da un paio di litri dove ha mangiato tranquillamente ed è vivace... che faccio?

- aspetto qualche giorno
- metto un po' di sale (quanto?)
- prodotti farmaceutici (preferirei di no)
- catappa
- pignette
- ...

grazie a tutti quanti avranno la bontà di darmi suggerimenti  ;)

Ciao - Attilio

aggiunto:
non più di mezz'ora dopo la riunione i due ex compari di vasca erano attaccati per la bocca con un fare non proprio amichevole  :( al momento li ho divisi ma ...com'è la compatibilità tra noto, ho già una trenata di bettiere da 12 litri, non vorrei dover mettere anche ogni maschietto di killi in una vasca da solo  :o

10
Killifish Prima Esperienza / Sacco vitellino
« il: 19 Settembre, 2013, 15:10:01  »
Oggi ho avuto modo di seguire la schiusa di parecchie uova di n.ruudwildekampi ed ho notato che, appena schiuso l'uovo, la larva letteralmente "schizza" via nuotando tranquillamente...

Ho avuto modo di assistere alla schiusa di tante specie di pesce ma in nessun caso ho notato "prole atta" (definizione che ricordo da bambino tanti anni fa mi avevano dato per spiegarmi la differenza tra i pulcini della gallina e quelli dei canarini e che non vedevo l'ora di poter riusare).

Quando i killi consumano il loro sacco? E' perchè lo hanno già finito al momento della schiusa che si consiglia di somministrare subito infusori o naupli molto piccoli?

grazie - Attilio

11
Killifish Annuali / Occhi?
« il: 19 Settembre, 2013, 14:18:20  »

Sì!

La seconda schiusa dei kilomberoensis non è andata bene (temo di aver lasciato la torba troppo umida e le uova non sono "maturate" può darsi?)
dopo tre giorni ho quindi tolto la torba con le uova (ne ho osservate alcune di colore ambrato... riproverò fra un po')

L'assenza di quasi 20 giorni da casa pur con i piccoli affidati ad un ottimo pet-sitter ha ridotto il numero degli avannotti (ne sono rimasti 5) che sono anche un po' indietro ma adesso provvederò con naupli "rinforzati"

Ho quindi voluto provare la schiusa dei ruudwildekampi esattamente a 3 mesi dalla raccolta, procedura standard e pesca tre ore dopo averli messi nella vaschetta da schiusa... nell'etichetta c'era scritto 20+ uova, ho effettuato almeno 30 "siringate".

Da tempo ho il dubbio che chi prepara le buste di uova per gli amici ne metta qualcuna in più (oltre a quelle che capitano perchè non viste) anche solo per poter dire frasi del tipo "le uova come le preparo io hanno una percentuale di schiusa eccezionale"  :) però 30 mi sono sembrate troppe... come fare per contarle?

Così:


foto ad alta risoluzione e cerchietto rosso attorno ad ogni avannotto... con solo un centimetro d'acqua non si rischia che qualcuno vada fuori fuoco... risultato 18! e ho notato adesso nella vaschetta di schiusa 2 esserini guizzanti  :-* dopo vado a metterli con i loro fratelli.

Ho raggiunto il 100%?  ;D

Complimenti a Filippo per la preparazione delle uova, adesso vanno fatti crescere ma è tutto pronto anche se durante le ferie è andata in malora la vasca delle artemie (adulte) ma nelle bottiglie ho trovato alcuni adulti con cui far ripartire l'allevamento (tra l'altro mi sembra che i naupli nati direttamente siano migliori di quelli schiusi dalle cisti pur di buona qualità, probabilmente per il lievito e la chlorella che somministro).

Un paio di domande:
- come fate per "pescare" i piccoli dalla vaschetta di schiusa e portarli in quella di accrescimento? Io mi incarto, aspiro anche molta torba e spesso faccio "tiri a vuoto"
- come fate per contarli  :) (in questo caso la mia tecnica mi è piaciuta)

Ho altre domande ma essendo più generali aprirò thread appositi  8)

Ciao - Attilio

12
Killifish Annuali / N.kilomberoensis Ifakara TAN95/4 anch'io
« il: 11 Agosto, 2013, 17:55:46  »
E provo a raccontare tutto passo-passo, le istruzioni le ho "rubate" qui sul forum e carpite tramite messaggi privati a una delle mie vittime preferite  ;)

Venerdì 9-8 preparata la prima bottiglia di artemie
Sabato 10-8 preparata la seconda bottiglia di artemie

Domenica 11, predisposto il tutto (le artemie di venerdì hanno iniziato a schiudersi e i naupli sono decisamente piccoli...

Prima di tutto le uova:

l'indicazione è stata di aspettare qualche giorno dai prescritti 3 mesi e così ho fatto... attrezzatura:

da sinistra in alto:
base della lampada
2 vaschette in plastica da 18x15x9 con i coperchi (se le uova si schiudono tutte ci vorranno)
tanica con 5 litri d'acqua (osmosi+sali Sera) preparata ieri e disponibile per aggiunte, cambi etc...
vaschetta di schiusa 11x11x6
bustina con le uova
siringone da 60 cc. per il prelievo degli avannotti.

Metto la torba con le uova nella vaschetta (questa volta ne individuo parecchie)

distribuisco bene e aggiungo poca acqua (circa 1,5 cm)


nel frattempo preparo una delle vaschette per il primo allevamento con circa 2 cm d'acqua e un ciuffetto di Monosolenium tenerum (ex Pellia) prelevata da una vasca ben avviata e presumibilmente covo di infusori, fitoplancton e altro



speravo che la fotocamera riportasse anche l'orario, invece nulla :(
FIDATEVI... dopo meno di due ore ho pescato il primo avannotto, adesso siamo a 5. Sono abbastanza piccoli ma questa volta provo a nutrirli da subito anche con i naupli oltre che con gli infusori (banana+SHG), ecco alcune foto:





e, dulcis in fundo, UN FILMATO della prima nuotata di un giovane (ho notato che per alcuni minuti dopo la nascita ed il trasferimento stanno immobili),




mi è spiaciuto non poterlo inserire direttamente e mi scuso per il watermark del convertitore ma oggi avevo questo ;)

alla prossima - Attilio

13
Killifish Annuali / Vasca a due piazze
« il: 25 Luglio, 2013, 19:15:00  »
La vasca è un economico Antille Pet Company da 80 litri diviso in due, filtraggio separato con il metodo Amburgo e illuminazione integrata da una barra LED (cineseria). Ci tenevo CRS e CBS in selezione che però ho trasferito nello scaffale in vasche più adatte (fondo allofano etc...).

Ho quindi provveduto al rifacimento quasi completo di questa vasca con l'intento, per ora, di lasciarla senza fauna anche se... SORPRESA! A distanza di due mesi dal rifacimento completo, con tanto di lavaggio del fondo, sostituzione delle spugne, risciacquo e riallestimento delle radici... oggi ho pescato due CRS di circa 6/8 mm. (ragionevolmente "vecchie" un paio di mesi!) In questo periodo non hanno mai ricevuto alimentazione e l'acqua, come in tutte le mie vasche in maturazione, non è mai stata cambiata ma solo rabboccata con osmosi, per completare l'opera devo dire che, per la prima volta nella mia pur breve vita di acquariofilo  ;D , ho effettuato delle concimazioni sia pur con un prodotto adatto anche alle caridine (ricevuto tempo fa in omaggio con un acquisto).

Questa è una veduta d'insieme della vasca, con l'impianti di raffreddamento in bella vista   ;D


sul lato sinistro (si intravede anche nella foto d'insieme) un nothobranchius foerschi, che un amico ha dovuto allontanare dalla sua vasca per i continui scontri con l'altro maschio. Un bell'esemplare di circa 4 centimetri, la foto non gli rende assolutamente giustizia ma questo è quanto sono riuscito a fare anche perchè è difficilissimo che stiano fermi:



Nel lato destro due nothobranchius rudwildekampi che mi hanno fatto dannare non poco per farmi vedere un po' di colore ma che finalmente hanno dato risposta alle cure che ho loro dedicato, il più grande è di due centimetri scarsi, il più piccolo di meno di un centimetro e mezzo anche se già ben colorato (foto ignobile anche per i motivi di cui sopra):



sembrano apprezzare la nuova casa anchè perchè hanno già iniziato a spizzicare chissà cosa sul fondo della vasca

Ciao - Attilio

14
Generale / Un po' di foto
« il: 05 Aprile, 2013, 19:57:10  »
MI sono presentato nella sezione principianti e non vedo l'ora di iniziare l'avventura killi...

al momento ho un buon numero di vasche occupate principalmente da caridine e betta show oltre ad un piccolo acquarietto salmastro dove spero di far riprodurre dei Brachigobyus nunus.

Mi è stato chiesto di far vedere qualcosa e quindi "sparo" una sequenza di foto con solo una piccola didascalia, spero a breve invece di poter presentare una vasca completa per i killi ;)

ultima realizzazione 140 centimetri di spazio suddivisi in 4 vasche autonome per selezionare caridine TB, in funzione da poco più di un mese, non è ancora matura ma promette bene...


Filtro ad aria a due spugne autocostruito:


Uno degli ospiti "pinnuti" delle mie vasche:


uno degli ultimi nati:


una femmina che mi piace (è in vasca con altre 9 tutte di varietà diverse)


Skeleton:


Brachigobyus:


King kong:



Panda:


Blue bolt:


Atyaephyra desmaresti


La vasca con acqua salmastra:


Ex "vasca scarti" per le caridine, adesso ospita le femmine di betta:



Qualche yellow:


L'albero delle red cherry


alle prese con i broccoli:
Yellow

Red cherry

MIX


uno degli scaffali un configurazione "bettiera spoglia"


un altro degli scaffali con caridine:


Come prima idea credo di aver anche esagerato, credo che l'unica cosa che si capisce è che come fotografo sono una schifezza...

un saluto - Attilio

15
Killifish Prima Esperienza / Partire con il piede giusto
« il: 05 Aprile, 2013, 14:10:18  »
Un saluto a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum e ringrazio di aver così sollecitamente accettato la mia richiesta di partecipazione.

Un minimo di presentazione, sono acquariofilo da quasi mezzo secolo ed ho allevato di tutto, di più ma l'esperienza killi, che pur mi ha affascinato anche in tempi non recenti, mi manca. Quando avevo tempo non se ne parlava ed i mezzi di comunicazione non erano quelli di oggi; in seguito sono aumentate le conoscenze e la diffusione di questi splendidi Ciprinodontidi ma il tempo per seguirli correttamente non c'era più  :(

Oggi il tempo c'è, le conoscenze sono disponibili e forse si trovano anche esemplari interessanti da allevare grazie alle possibilità di comunicazione messe a disposizione principalmente da internet.

Veniamo al dunque:

Attualmente ho in casa 29 vasche "serie" oltre ad un buon quantitativo di vaschette in plastica di vario litraggio (3-35 litri), buona parte delle quali occupate da betta show e caridine di diverse varietà.
Ho almeno 8 vaschette da 15 litri (20x30x25) disponibili oltre ad un'altra un po' più grande (60x20x25) che potrei dedicare ad alcuni esemplari.
Non ho problemi per la "gestione" del cibo vivo (attualmente ho colture di microworm e anguillole mentre per i naupli e gli infusori mi attivo al momento del bisogno) oltre all'utilizzo di acqua d'osmosi che porto a valori opportuni con sali, catappa, pignette etc... a seconda degli ospiti.

Ho dato un'occhiata alle schede ed alle gallerie fotografiche e, già pensando a come aumentare la scaffalatura ed il numero di vasche (mia moglie è fortunatamente da tempo diventata mia "complice" e non più "controparte"), sono rimasto affascinato dai Nothobranchius in particolare dal ruudwildekampi e comunque dalle specie di dimensioni più minute, un vero spettacolo, una volta tanto, naturale.

Ho chiacchierato fin troppo, adesso chiedo la partecipazione dei volenterosi partecipanti al forum, come organizzo la/le vasche, valori chimici, temperatura, ambiente... purtroppo ho letto molto ma con molte differenti sfumature che non permettono, come da titolo di "partire con il piede giusto"

Un grazie di cuore a chi ha letto fin qui e un ringraziamento ancor maggiore per chi vorrà rispondermi  ;)

Ciao - Attilio
 

Pagine: [1]