FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - damiano

Pagine: [1]
1
Killifish Non Annuali / jordanella floridae....coming soon
« il: 06 Ottobre, 2010, 21:18:11  »
a Marco ne avevo già parlato via mail, ma visto che ormai ci siamo apro volentieri un post anche qui sul forum.

a inizio della settimana prossima mi arriva un trio di questi bei pesciolini. all'inizio dovevano essere una coppia in una quarantina di litri, poi ci sono stati dei cambiamenti e saranno un trio in 60...credo che il litraggio sia sufficiente.

la "vasca" è uno dei magici contenitori ikea (settimana scorsa sono stato a Genova per lavoro e ho fatto la scorta  :D) e verrà posizionata in una veranda coperta. le temperature anche nel priodo invernale non scendono sotto i 10-12 gradi quindi penso che come temperatura ci siamo.

allestimento minimal con un bel po' di anubias grandi e nane, tronchetti vari recuperati da altri acquari, mops sul fondo (per ora ne ho messi 2) e filtrino home-made...luce dell'ambiente. spero in una bella esplosione di alghe così i pesciozzi avranno di che saziarsi . grazie a Marco e a vari articoli letti in giro per il web so che comunque l'alimentazione non è un problema e che non sono particolarmente schizzinose coi classici surgelati tipo chiro, mysis, artemia etc

spero di mostrarvi qualche foto il prima possibile  :) :)

2
Generale / poveri perioftalmi
« il: 25 Agosto, 2010, 22:13:40  »
stasera ho fatto un salto dal mio pescivendolo di fiducia per vedere se aveva un paio di pallette di cladophora e vedo che gli sono arrivati  5 - 6 periophthalmus barbarus.
devo premettere che a differenza di molti altri, questo ragazzo è decisamente molto coscenzioso coi suoi animali e non l'ho mai visto lesinare consigli anche contro il suo interesse per garantire la salute degli animali che vende.
ci mettiamo a parlare perchè già una volta gli avevo mostrato le foto del mio p. barbarus e mi dice che gli sono arrivati qualche giorno fa e che diverse persone si sono mostrate incuriosite da questi animali, ma che lui li conosce molto poco e che quindi terminati questi non ripeterà l'ordine.
gli racconto di come ho avuto il mio (praticamente moribondo perchè il proprietario precedente lo teneva in una piccolissima tartarughiera) e del modo in cui ho allestito la vasca.

mentre si parla entra un signore con al seguito il figlioletto e vede che stiamo armeggiando vicino a questi pesci. si avvicina e il figlio pronuncia le fatidiche parole "babbo ne prendiamo uno?"
il padre non batte ciglio e si rivolge al ragazzo dicendo che vuole "uno di questi" (manco si era degnato di leggere il cartoncino col nome)
Alessandro, questo il nome del proprietario del negozio, molto gentilmente gli fa notare che sono pesci un po' particolari, che hanno bisogno di un acquario allestito in modo particolare, con l'acqua salmastra etc etc. e che magari ci sono altri pesci che potrebbero interessargli.

il tipo, quasi non avesse sentito nulla di quello che gli era stato detto in precedenza, è inamovibile....suo figlio vuole uno di quelli e lui compra uno di quelli.
al che Alessandro mi tira in ballo e mi chiede di spiegargli come è fatta la mia vasca, di quanti litri è e cosa ho dovuto fare per allestirla.
un po' a disagio gli spiego dell'acquario abbastanza grosso che ho dovuto allestire, del fango che sono andato a raccogliere con pala e secchi, dei lavaggi con l'acqua ossigenata, delle lampade di ceramica per la temperatura, delle vaste zone emerse che bisogna lasciare etc etc.

ma ad ogni cosa che gli dico lui ribatte seccamente...lui ha un acquario da 40 litri, i pesci rossi che aveva sono morti e così non gli costa nulla svuotare per metà l'acquario e metterci dentro delle rocce.

io e il ragazzo del negozio siamo abbastanza interdetti da tanta ottusità, così nell'estremo tentativo di dissuaderlo Alessandro gli fa notare che è contro il suo interesse non venderglielo, ma che se non lo fa è per non vendergli un animale destinato a vivere poco e male, quando invece con meno soldi può prendere pesci altrettanto belli e con una maggiore speranza di vita.

il tipo è palesemente scocciato e prendendo suo figlio per mano dice ad alta voce "dai andiamo a vedere se questo pesce l'hanno da un'altra parte".

mi sono cadute le braccia...non solo uno è talmente stupido da non capire che si è risparmiato 20 euro per un pesce destinato a durargli molto poco, ma non ha neppure il buon senso di insegnare a suo figlio che gli animali, pur essendo animali, vanno trattati con rispetto e vanno fornite loro le condizioni necessarie a condurre un'esistenza dignitosa anche se rinchiusi tra 5 vetri.

3
Aphanius / progettino per settembre: Aphanius Anatoliae
« il: 03 Agosto, 2010, 09:55:26  »
carissimi,

mi si è liberata una vasca da 100 litri netti perchè il periophthalmus barbarus che l'abitava si è trasferito in un più confortevole 250 lt. fino ad un paio di mesi fa, in previsione del trasloco del saltafango, l'idea era quella di creare un piccolo Tanganica con dei Neolamprologus multifaciatus, ma da quando ho conosciuto questa acquariofilia così particolare ho decisamente cambiato direzione e adesso in ogni acquario vedo bene una bella coppia di killi  ;D

leggendo a destra e a manca mi accorgo di essere sempre più interessato alle specie europee e nord-americane e così mi piacerebbe cimentarmi anche con loro. Una specie che mi ha colpito è appunto l'Aphanius Anatoliae e vorrei sapere se avete avuto delle esperienze con questi pesci e se a vostro parere sono compatibili in un acquario come quello che ho a disposizione. Ho letto che raggiungono taglie interessanti e così mi sorge il dubbio.
se poi poteste consigliarmi qualche articolo in rete che parli di loro vi sarei grato, anche in inglese non è un problema. ho fatto qualche ricerca su google ma ho trovato molto poco e le sole informazioni che ho potuto attingere arrivano da fishbase.


4
Killifish Annuali / simpsonichthys whitei
« il: 14 Luglio, 2010, 08:54:08  »
allora eccomi qui...la foto, pessima fatta col cellulare, è di un paio di giorni fa
In totale ho avuto 20 avannotti su 30 uova, di cui 4 sliders.il maggior numero di avannotti ha una settimana di vita, perchè il grosso delle uova si è schiuso un paio di giorni dopo averle bagnate, tra il sette e l'otto di questo mese.
Purtroppo nella foto sono riuscito a beccare solo un piccolo gruppo di pesci, perchè non appena mi avvicino si infilano subito sotto la torba, questi erano intenti a fare razzia di naupli e così si sono fatti fotografare

Per il momento sto gestendo la cosa così: cambi d'acqua giornalieri (circa metà del contenuto della bacinella), pulizia del fondo, anche se in questo le 2 planorbis che ho messo dentro mi aiutano molto, alimentazione con naupli di artemia 3 volte al giorno.
da circa 3-4 giorni sto aumentando lentamente il livello dell'acqua, aggiungendo circa 50 ml di acqua in più rispetto a quella tolta.
ad oggi, toccando ferro, nessun decesso, neppure tra gli sliders che hanno continuato a crescere, seppur più lentamente degli altri. devo ancora eliminare gli sliders, anche se un po' mi dispiace perchè ho desiderato molto questa esperienza killofila e mi piacerebbe tirarli su tutti, ma non mi va neppure di prolungare l'agonia di animali che sono comunque destinati alla morte.

scusate ancora per la qualità della foto ma ci tenevo a farveli vedere




5
Killifish Annuali / sex ratio dei simpsonichthys whitei
« il: 25 Giugno, 2010, 21:48:14  »
mi domandavo quale sia il rapporto tra i sessi nella specie a cui sto per dedicarmi, appunto i nematolebias withey...dalle vostre esperienze avete notato se c'è prevalenza di uno o dell'altro sesso oppure no?

e visto che ci siamo vi chiedo anche se vi siete imbattuti in killi annuali con una sex ratio sbilanciata da una o dall'altra parte  :)


6
Killifish Prima Esperienza / un saluto a tutti
« il: 23 Giugno, 2010, 08:22:46  »
ciao a tutti,

mi chiamo Damiano, bah dal nick penso si fosse capito  :), e sono un novellino dei killi fresco fresco...
da tempo, sul vostro sito e su altri forum, ho iniziato ad interessarmi all'allevamento di questi pesci e così dopo un po' di "studio" del materiale trovato ho finalmente deciso di mettermi all'opera, anche perchè credo proprio di aver trovato lo stile di acquariologia che più si rispecchia nel modo che ho io di intendere questo mondo.

grazie al preziosissimo aiuto di Marcoaik72, che mi sta istruendo alla grandissima, ho deciso di partire coi Nematolebians Withei. Marco mi ha guidato nell'acquisto delle uova e così dalla prossima settimana (le uova mi saranno spedite lunedì prossimo) partirò anche io con questa esperienza.

spero di trovarmi bene qui con voi...intanto rinnovo a tutti voi i miei saluti.

Damiano

Pagine: [1]