FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luigi_C

Pagine: [1]
1
Killifish Non Annuali / Burundi?
« il: 19 Settembre, 2017, 21:06:04  »
Ciao a tutti. È possibile che fraqialche mese debba andare per lavoro in Burundi. Sapete che killi si potrebbero osservare in acque correnti? A quanto ho capito siamo fuori dall'areale dei Nothobranchius.

2
sì, tutto il giorno con un oggetto cilindrico nella tasca dei jeans che continuavo a manipolare. Non ti dico come mi hanno guardato.  :-[

3
aggiornamenti: intanto le uova sono di Rivulus chucunaque e rivulus tenuis. Sono molto grandi (2 mm) e contengono avannotti all'apparenza perfettamente formati. Sono rimaste immobili per 20+ giorni da quando sono arrivate per posta. Due giorni fa ne ho presa qualcuna e messa sul balcone a basse temperature e qualcun'altra in tasca nella bottiglietta a covare. Risultato: quelle in tasca si sono schiuse (con qualche ora di ritardo: tenute in tasca tutto il giorno e trovati i pescini la sera tardi e mattina dopo). Quelle al freddo niente, ma se trasportate in tasca allora schiuse anche quelle.
Conclusione: non ho nessun modo di dire se si sarebbero schiuse lo stesso (magari bisognava solo aspettare...) quello che si può dire è che il metodo di tenerle in tasca non gli fa male... boh.

4
Salve a tutti, ho delle uova di Rivulus perfettamente in salute, contenenti un bell'avanotto praticamente formato, ma che sono così da 3 settimane e non vogliono schiudersi. Un singolo uovo si è schiuso tre sett. fa appunto, all'arrivo delle uova e le altre.... niente. Non sono ammuffite o diventate opache, sembrano proprio vitali, ma sono come congelate. Ho provato per curiosità a lacerare l'involucro di un uovo con un ago da siringa e ho constatato quanto fosse coriaceo. Ho fatto parecchia fatica anche solo a bucarlo. Boh. Ho cercato in rete sembra che sia un problema già capitato e ho letto rimedi fantasiosi tipo mettere le uova sotto pressione o tenerle in tasca durante una camminata. Boh. Che ne pensate?

5
Killifish Annuali / Re:Nothobranchius ruudwildekampi
« il: 12 Marzo, 2016, 20:26:47  »
fatto, separati, adesso aspetto...

6
Killifish Non Annuali / Re:epiplatys dageti
« il: 12 Marzo, 2016, 05:27:37  »
uffa la foto per qualche motivo è tagliata(immagino troppo grande...) provo a ridurla. Di carattere ottimo con non-conspecifici. I due maschi fra di lor non si possono vedere, sono aggressioni continue, li ho separati da subito (tieni cont però che ho solo 2 maschi, non s come sarebbe con un gruppo). maschio su femmina è parecchio insistente ma con rifugi si può fare. Io ho messoun maschio e 2 femmine in vasca vuota con solo un mop per un po' e non si sono stressate.

7
Killifish Non Annuali / epiplatys dageti
« il: 11 Marzo, 2016, 18:31:23  »
salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza con questi non-annuali. Sono fra i miei primi tentativi e devo dire che sono facilissimi per n principiante come me. Depongono uova in mop a 25°, dopo una settimana si schiudono già. Alimentazione a micro-worms per qualche giorno e poi artemia. Allego una foto scarsona della coppia.

8
Killifish Annuali / Re:Nothobranchius ruudwildekampi
« il: 11 Marzo, 2016, 18:22:54  »
la cucciolata, 4 femmine e 8 maschi, poteva anche andare peggio. Le femmine sono ancora un po' piccolette.

come procedo?


9
Killifish Annuali / Re:Nothobranchius ruudwildekampi
« il: 01 Marzo, 2016, 09:17:34  »
mah, non sono spavaldi ma neanche timidi. Li ho messi a crescere in una vaschetta di comunità nano. Mi cercano il cibo quando mi vedono e se la giocano alla pari con degli f. gardneri pari taglia. Diciamo che ho avuto pesci molto più timidi (tipo le rasbore galaxy, messe in acquario e mai più viste). Adesso pensavo di separare i maschi in attesa che le femmine si riempiano un po' e poi si parte!

10
Killifish Annuali / Re:Nothobranchius ruudwildekampi
« il: 29 Febbraio, 2016, 20:59:32  »
bagnato le uova il giorno di capodanno, adesso il più grosso dei maschi è praticamente adulto.

11
Killifish Annuali / Re:Nothobranchius ruudwildekampi
« il: 29 Febbraio, 2016, 14:26:25  »
ho fatto schiudere delle uova spedite dall'inghilterra e devo dire che è andato tutto molto bene, ora ho una dozzina di adulti/sub-adulti cresciuti a tempo di record!


12
Ciao a tutti, ho una domanda ingenua: per nutrire nothobranchius e aphysoemion sopra i 2 cm, oltre al surgelato e al vivo quand di sponibile ho pensato di dargli anche dell'artemia decapsulata. Solo che ho dei dubbi sulla somministrazione: intant la butto in acqua ma questa sembra galleggiare e non ne vuole spaere di afondare neanche due ore dopo. Devo prima bagnarle? Una volta fatta arrivare a fondo a mangiano ma con poca convinzione (mi aspettavo più entusiasmo). Mi sapreste dire come va somministrata? Grazie! Luigi

13
Mangiano congelato e secco glie ne do circa metà e metà

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk


14
ciao a tutti, regalo trio composto da maschio e due femmine di notho. guentheri di prima generazione nati i casa da genitori commerciali, estremamente prolifici di età attorno ai 4 mesi e due coppie di notho rachovii, di 3 mesi anch'essi prima generazione, le femmine sono un p' piccoline per cui non troppo prolifiche ma hanno già fatto un po' di uova. Regalo a chi passa a prenderli, abito a trento. Grazie ciao! Luigi

15
Killifish Prima Esperienza / [presentazione]
« il: 01 Gennaio, 2016, 16:31:31  »
ciao a tutti del forum, grazie per avermi accettato. Da un anno ho iniziato a allevare killi prima annuali e da poco mi sto cimentando in non annuali. Ho tantissimi dubbi che spero di chiarire in questa comunità che mi sembra molto esperta. Grazie a tutti, ciao! Luigi

Pagine: [1]