FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AIK70

Pagine: [1] 2 3
1
Ciao aTutti,

Scrivo qui perche' la discussione e' di ambito fotografico  :D
Ho appena trovato nella cassetta la lettera con la serie di fotografie scattate al Congresso, gran bella iniziativa !
Suggerimento: la prossima volta fate in modo che nella didascalia oltre al nome dell' autore, compaia anche il nome del soggetto immortalato  ;)
Dev' essere stata una gran bella riunione, mi dispiace tanto non aver partecipato.

Ancora complimenti, ciao  :)

2
Generale / Re: Brazil 2011
« il: 06 Marzo, 2011, 17:55:23  »
Complimenti vivissimi e un suggerimento per il prossimo viaggio:
- Compratevi una videocamera oppure utilizzate la funzione video della macchina fotografica e "girate"  8)

3
Generale / Re: Breaking news: Okavango
« il: 16 Gennaio, 2011, 16:19:15  »
Questa è la tua vasca?

Il neon dietro non mi sembra c'entri tanto  ;D ;D
Ciao Filippo,

Come ho raccontato in uno dei miei primi messaggi, ho avuto difficoltà a procurarmi dei killi, quindi ho messo in vasca altri ospiti, che ovviamente sono rimasti  ;)

4
Generale / Re: Buongiornooooooo :)
« il: 16 Gennaio, 2011, 14:29:12  »
Segui il profilo della zona aperta e con il filo di ferro plastificato crea una cornice agganciabile,

 ::)

cioè?
Ciao Filippo, ciao Tutti,

Allego la fotografia della vasca di Sara con un tratto nero evidenziato che rappresenta il profilo da creare con il fil di ferro plastificato; al centro in alto ed ai lati in basso, il profilo è più marcato, sono i punti di aggancio; la linea al centro rappresenta il sostegno per tenere alta la rete, considerando che le piante cresceranno  :)

5
Generale / Re: Buongiornooooooo :)
« il: 15 Gennaio, 2011, 20:27:13  »
Ciao Sara,

Mi permetto esporre il mio parere: e' una bella vasca e puoi realizzare un bel paludario, ma per i pesci lasciandola cosi com'e, non hai speranze; killi o no, te li ritrovi sul pavimento.
Secondo me hai una sola possibilita', creare una copertura mobile. Non e' esteticamente valido ma e' l'unico sistema per evitare dispiaceri e mettere in disarmo la vasca dopo breve tempo; per esempio, con del filo di ferro plastificato e della rete tipo zanzariera puoi creare una copertura da rimuovere quando sei in contemplazione. (Segui il profilo della zona aperta e con il filo di ferro plastificato crea una cornice agganciabile, da "riempire" con la zanzariera. Per agganciarla, puoi creare dei semplici gancetti con il fil di ferro).
Per quanto riguarda il filtro, concordo che esterno non e' pratico per vari motivi, pero' per quello interno occorre prendere delle precauzioni, perche' specialmente gli Aphyosemion sono capaci di trovare il piu' piccolo foro e se riescono ad entrare, "kaputt".
La soluzione piu' semplice (a parte controllare il filtro e vedere se ci sono fori e nel caso, se possibile, chiuderli con del silicone), consiste nell'infilare il filtro in un sacchetto creato con la sempre preziosa rete da zanzariera o qualcosa di simile.  Ciao  :)

6
Generale / Re: Breaking news: Okavango
« il: 15 Gennaio, 2011, 17:44:16  »
Ciao Filippo, ciao Tutti,

Come dicevo, non sono sicuro in merito alla classificazione degli Aplocheilichthys catturati, allego una foto ed attendo i vostri pareri   :D :D

7
Generale / Re: BUON NATALE
« il: 22 Dicembre, 2010, 23:54:36  »
Augurissimi !

(Io sono in partenza per le rive del Limpopo, vediamo se riesco a catturare qualcosa d'interessante; killi non credo di trovarne, però.....)

8
Generale / Archivio video viaggi-cattura
« il: 19 Novembre, 2010, 07:00:55  »
Ciao a Tutti :)

Ho voluto aprire questa nuova discussione invece di accodarmi all' altra avente per oggetto i video sui killi, perchè sono certo che a tutti piace vedere dei filmati girati in Africa o altrove, in occasione di viaggi di raccolta. Così mi è venuta un' idea:
- Secondo la mia esperienza non è facile trovarne in rete, occorre fortuna e/o avere contatti con altri appassionati/associazioni; inutile creare un archivio di video generici sui killi, perchè basta andare su YouTube e la scelta è vasta; il discorso cambia per i viaggi-raccolta, sia perchè evidentemente tali filmati vengono realizzati di rado sia perchè sospetto che gli autori spesso non indovinano il titolo ed i tag, così che per trovarli occorre affidarsi al caso piuttosto che alla ricerca mirata.
E' stato proprio per caso che ne ho trovato uno (anzi, sono sei)  :D ed è con questo che inauguro l' Archivio, l'indirizzo è questo:
http://www.youtube.com/results?search_query=gehms+2000&aq=f
Il viaggio è stato organizzato dieci anni addietro in Guinea Equatoriale ed è in Spagnolo, ma vi assicuro che è davvero piacevole.
Spero che anche altri siano in condizione di aggiungere titoli.

Salutoni  :D

Edit
Inoltre:
Killifish Trip to Botswana & Caprivi

9
Generale / Re: Reportage Africa
« il: 12 Novembre, 2010, 06:35:52  »
Ciao a Tutti  :)

   A costo di sprofondare nella retorica, voglio scrivere che la puntata di oggi mi riporta alla mente uno dei momenti più belli della mia vita  :D
L' esperienza vissuta è stata dettagliatamente descritta su Notizie Killi nr. 3 (Maggio-Giugno 2000) e narra del ritrovamento di Epiplatys chaperi, avvenuto a coronamento di una giornata che era iniziata in modo davvero deludente.
Il tutto si svolse nei pressi della strada che da Accra conduce a Kumasi; dopo aver invano cercato Fundulupanchax walkeri in località Nkutunse, indicata quale sicura area di diffusione, ho scoperto il villaggio Obodan, deviando sulla strada che da Nsawam porta ad Aburi.
In questo luogo ho trovato dei bellissimi Epiplatys chaperi  (che inizialmente avevo erroneamente classificato quali E. sexfasciatus).
 L' evento si svolse in un luogo assolutamente idilliaco: un ruscello incastrato nel verde della foresta, lontano da tutto. La bellezza del posto unita alla gentilezza degli indigeni che mi hanno fatto da guida, rimane scolpita nella mia memoria.
I soggetti catturati erano tutti in perfetta salute e si ambientarono immediatamente in acquario, accettando subito anche cibo in scaglie; aggiungo che si tratta di un soggetto difficilmente reperibile in ambito acquariofilo, grande è stato il mio dispiacere quando li liberai, prima di rientrare in Italia.

Questo è l' ultimo articolo narrante momenti vissuti in Ghana; per concludere vi offro anche un indirizzo ove prendere visione di un bel reportage (in Inglese), realizzato più o meno negli stessi luoghi che ho visitato:
http://www.nmg.nothos.org/htm/ghana06article.htm

Note:
 - La fotografia di Epiplatys chaperi non è mia, l' ho reperita in rete molto tempo addietro. Mi scuso per non poter citare la fonte.
 - La fotografia nr. 1 illustra una veduta del ruscello.
 - La fotografia nr. 2 ritrae il luogo esatto di cattura.

Fine dell' ottava puntata

10
Generale / Re: Breaking news: Okavango
« il: 20 Ottobre, 2010, 00:53:38  »
ci sono i coccodrilli ?

 :(
Si. - Nel luogo che si vede nel filmato, gli indigeni che vanno a pescare con la canna, posizionandosi non oltre dove l'acqua giunge alla vita e lontano dai canneti, oltre la canna si portano dietro una lancia acuminata.
Ci sono anche gli ippopotami, li sentivamo la notte gironzolare intorno alla tenda; Vederli è più difficile, ma lo spettacolo più bello, lo hanno offerto gli elefanti che sono venuti a bere mentre pescavo  :)

11
Generale / Re: Breaking news: Okavango
« il: 19 Ottobre, 2010, 20:28:03  »
Ciao Filippo,

Sono dubbioso in merito alla classificazione, perchè i soggetti particolarmente giovani che ho pescato non presentano alcuna colorazione, nemmeno le sfumature di giallo sulle pinne.
Idem per quelli classificabili come adulti: nessuna sfumatura di giallo, solo una tenue colorazione azzurrina su tutto il corpo, la quale oltretutto non è ancora visibile in acquario; forse tra qualche settimana l' acclimatazione sarà migliore ed avrò maggiori indizi.
Al momento, ho addirittura l' impressione di aver catturato solo femmine; appena possibile scriverò qualcosa in merito.    Ciao   :)

12
Generale / Re: Breaking news: Okavango
« il: 19 Ottobre, 2010, 20:04:41  »
Ma quello del video sei Tu ???  ;D
Esattamente cosa hai pescato ??
Ciao Gioko,

Ebbene si, sono io :) Ho pescato diversi caracidi e barbi; per quanto riguarda i killi, solo Aplocheilichthys (johnstoni, probabilmente).   Ciao

13
Generale / Breaking news: Okavango
« il: 18 Ottobre, 2010, 14:22:26  »
Ciao a Tutti  :)

Come precedentemente accennato, ho fatto una gita nel delta dell' Okavango (Botswana - Africa meridionale); riferirò i dettagli in seguito.
Pensandovi, ho realizzato un modesto filmato, questo è l' indirizzo:


14
Generale / Re: Reportage Africa
« il: 02 Settembre, 2010, 01:31:01  »
Ciao a Tutti  :)

La puntata di oggi dovrebbe rivelarsi interessante per chi oltre che i killies, ama i ciclidi; visiteremo la Sakumono lagoon, alla periferia di Tema, sulla strada che conduce ad Accra.
Non si puo' dire che sia un bel posto: è sostanzialmente un' enorme pozzanghera d' acqua altamente salmastra (la laguna è divisa dall' Oceano Atlantico letteralmente solo da una striscia di terra, una sorta di diga naturale, ove passa la strada); sul lato opposto, è circondata da un quartiere di case popolari.
Quel che la rende interessante, è uno dei suoi abitanti: Sarotherodon melanotheron. Si tratta di un ciclide diffuso praticamente in tutte le lagune costiere del Ghana, con caratteristiche riproduttive non comuni.
Si tratta di un incubatore orale; pratica molto diffusa fra i Ciclidi dell' Africa Orientale, tuttavia, a differenza di quest' ultimi, non soltanto la femmina custodisce le uova in bocca, il maschio coadiuva la compagna.
Per quanto ne so, tale caratteristica è estremamente rara, osservata soltanto in tale soggetto, oltre che in Chromidotilapia finleyi. (Cameroon)
Il Prof. K. N. Eyeson dell' Università di Cape Coast, ha scritto una breve ma interessante nota in merito.
Temo che tale soggetto non sia reperibile in Italia, soltanto chi puo' vantare fonti d' approvvigionamento "privilegiate", ha speranza di procurarsene degli esemplari.
L' allevamento non è difficile: è fondamentale l' uso di acqua salmastra ad alta densità, non ha particolari esigenze alimentari e per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, è preferibile non scendere sotto i 20°.

Nota: - La fotografia di Sarotherodon melanotheron è tratta da
           http://www.aquapages.fr/poissons/cat.php?val=34_reste+afrique&APG=8afc751d411c4a518d3e8769f1d7ce29

Fine della settima puntata

P.S.
Se qualcuno desiderasse leggere il testo (Inglese) del Prof. Eyeson, me lo faccia sapere, comunicandomi anche il proprio indirizzo di posta elettronica, posso inviare una selezione.

15
Generale / Re: Reportage Africa
« il: 13 Agosto, 2010, 00:24:22  »
Completamento immagini della sesta puntata

Pagine: [1] 2 3