FORUM A.I.K.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - attilio

Pagine: [1] 2 3 ... 11
1
Killifish Annuali / Re:Si riprende
« il: 17 Settembre, 2015, 07:13:32  »
Provvedo, ossigeno e spruzzino.
Grazie

2
Killifish Annuali / Re:Si riprende
« il: 16 Settembre, 2015, 21:46:19  »
Grazie

3
Killifish Annuali / Re:Si riprende
« il: 16 Settembre, 2015, 21:12:58  »
Grazie, non ho mai provato con l'ossigeno ma finora mi sono dedicato principalmente ad africani... cibo per avannotti ne ho, banana worms, infusori, naupli a iosa, dafnie... i dubbi sono sulla difficoltà di schiusa (già il tuo suggerimento dell'ossigeno l'avevo letto ma per le mie precedenti esperienze non mi è servito) e l'eventuale aggiunta di sale. Si tratta, a parte i rachovi, di specie delle quali non ho trovato moltissimo.

4
Killifish Annuali / Si riprende
« il: 16 Settembre, 2015, 17:30:41  »
La passione e l'interesse non si sono mai spenti ma non ho più documentato un gran che.  :(

Adesso un amico ha provveduto, complice anche il periodo più favorevole, a far sì che buona parte delle vasche, al momento vuote, debbano essere ripopolate (sono sempre allestite e girano "a vuoto" o quasi per mantenere l'efficienza dei filtri).

Per farla breve mi ha regalato un buon quantitativo di uova di:

Nothobranchius rachovi "Beira 98" (unico che ho già avuto)
Pterolebias sp. aff. luelingi "Trinidad BPBV 2014-09" F2
Hypsolebias gibberatus "Unai"
Hypsolebias fulminantis "Guanambi"
Simpsonichthys Reticulatus "Altamira Riu Xingu"
Simpsonichthys Zonatus "Guarapuava"

Ho scritto qui nella sezione annuali perchè dal poco che ho trovato "al volo" mi sembrano tali.
Qualcuno ha avuto precedenti esperienze con queste specie? Avete "dritte" da darmi?

5
Generale / Re:BUON NATALE
« il: 25 Dicembre, 2014, 18:02:45  »
Auguri di cuore a tutti!

6
Killifish Prima Esperienza / Re: Nuova conoscenza
« il: 04 Novembre, 2014, 00:38:35  »
Ciao Davide e bentrovato anche in questi lidi ;)

Credo che meglio di tante parole di qualche singolo ti possano aiutare la lettura delle schede pubblicate nella Home del sito e delle diverse discussioni con esperienze di allevamento.

Come accennato, personalmente mi dedico con alterno successo all'allevamento di annuali e le soddisfazioni non sono poche, a fronte di domande specifiche qui troverai certamente tutto il supporto di cui potrai avere bisogno.

7
Aphanius / Re: Aphanius fasciatus
« il: 29 Giugno, 2014, 05:43:02  »
La foto continuo a vederla, purtroppo c'è stato un problema di trasporto :( al momento ho solo una femmina anche se a breve ne avrò altri... nel pomeriggio se serve metto un'altra foto della acetabularia.

8
Aphanius / Re: Aphanius fasciatus
« il: 24 Giugno, 2014, 17:58:46  »
@Filippo: non è una pianta ma un'alga

@Danilo: grazie; ho quasi convinto mia moglie a mettere (corridoio camere) una vasca per loro, alta capacità ma bassa e lunga (credo sia anche meglio) indicativamente 120x30x35 e la allestirò come se fosse un marino pur se con filtraggio "tradizionale", mi vorrei assestare su 8/10 grammi/litro per avere anche un minimo di vegetazione...

9
Aphanius / Re: Aphanius fasciatus
« il: 23 Giugno, 2014, 15:32:02  »
OK, ho portato la salinità della vasca "d'attesa" a 20 grammi/litro, la cattura non è avvenuta in mare e non credo che si debba arrivare a valori "marini", comunque l'ambientamento sarà lungo e controllerò i valori dell'acqua di cattura. Pensavo poi di attrezzare il 60 litri e vedere come si comportano. Partire con un 300 mi sembra, al momento, esagerato ma magari potrà essere fatto se e quando passeranno in acqua dolce.
Un gruppo minimo da quanti esemplari è bene che sia formato e in che rapporto maschi/femmine?

10
Aphanius / Re: Aphanius fasciatus
« il: 23 Giugno, 2014, 13:45:37  »
Al momento li metterò nella vaschetta da 20 perchè in quella da 60 ci sono piante etc... ma la riallestisco per loro, tanto alle dennerli ci ho rinunciato :(

Come funzionerà un filtro ad aria in vasca salmastra?

11
Aphanius / Re: Aphanius fasciatus
« il: 22 Giugno, 2014, 19:32:56  »
una prima foto



certamente la presenza della Acetabularia mi fa pensare che la salinità deve essere elevata... temo che dovrò per il momento sfrattare i brachygobius ;)

12
Aphanius / Aphanius fasciatus
« il: 22 Giugno, 2014, 13:35:52  »
Finalmente li abbiamo (ha) trovati.

Un amico nell'oristanese ha trovato una zona dove nei giorni scorsi ne ha osservato una quantità innumerevole, in serata vedrà qual'è la situazione e ne preleverà qualche esemplare.

Si tratta di pozze costiere, quindi con salinità abbastanza elevata, l'unica informazione che mi ha dato è che la temperatura dell'acqua in cui erano un paio di giorni fa era attorno ai 30°C

ho a disposizione, ben mature, una vasca da meno di 20 litri con acqua a 15 gr./litro di sali marini (ci tengo tre brachigobyus nunus) e una vasca dolce da circa 30 litri nella quale non avrei problemi ad aggiungere sale ma è un po' piantumata e mi spiacerebbe bruciare le piante.

L'amico mi ha parlato di abbondante vegetazione nella zona di una pianta "simile alla vallisneria nana" il che mi fa pensare che la salinità non dovrebbe essere così elevata... che faccio? Aspetto e analizzo l'acqua del trasporto correggendo nel caso "al volo" quella della vasca dolce o faccio un'ambientazione lunga verso il dolce (o verso il salmastro)... ho letto la completa scheda di Filippo ma, come capita di sovente con questi pesci, le caratteristiche chimico/fisiche dell'acqua sono le più varie.

Ho anche una vasca un po' particolare, da 60 litri, con acqua a pH 8,5 ma conducibilità circa 160 (è in attesa da mesi di un gruppo di dennerli mai arrivato :( )

Per il momento grazie e ...vi terrò aggiornati!

13
Generale / Re: Chi lo conosce?
« il: 18 Aprile, 2014, 21:29:14  »
Sì, non ci sarebbero problemi in quel senso, ero un po' curioso ;) Su Aquabid comunque mi consigliaste di acquistare da europei, giusto?

14
Generale / Chi lo conosce?
« il: 18 Aprile, 2014, 17:49:53  »
http://www.buytriops.com/

l'ho trovato cercando fairy shrimps... non vuole spese di spedizione. Qualcuno l'ha già provato o faccio da cavia prendendo anche delle uova, mi hanno colpito i Simpsonichtys chi li conosce?

15
Generale / Re: BUONA PASQUA
« il: 18 Aprile, 2014, 17:46:12  »
Ricambio di cuore gli auguri a tutti gli amici miei e dei miei amici killi ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 11