Salve a tutti, colgo l'occasione di questo primo messaggio anche per presentarmi in quanto nuovo iscritto al forum. Ho 32 anni, vivo in zona Pisa e da circa 6 anni mi sono appassionato agli acquari in genere.
Premetto che non ho mai avuto la minima esperienza con i killi, mentre ho acquisito una discreta esperienza nell'allevamento di altri pesci di acqua dolce "facili" quali platy, neon, corydoras, kryptopterus, betta (non tutti insieme!), con discrete soddisfazioni.
Ho a disposizione un piccolo acquario da 25 litri, che non uso da un po' di tempo ed avrei intenzione di riallestire, ed avevo pensato di iniziare a dedicarmi ai killi annuali, per i quali ho però solo letto alcune decine di articoli su internet e riviste di settore, parlato con qualche "pescivendolo" e spulciato tutto il sito di AIK.
Trovo affascinanti i nothobranchius, in particolare gli eggersi e rachovii, ed avevo pensato di inserirne una coppia nell'acquario di cui sopra. Prima di fare però il passo avrei bisogno di una serie di chiarimenti dagli esperti:
- un acquario da 25 l, ovviamente con illuminazione, filtro, riscaldatore ecc, può essere sufficiente o è troppo piccolo per le specie che avrei intenzione di allevare?
- nel caso in cui sia troppo piccolo, quali altre specie possono essere indicate, magari di morfologia ed abitudini simili ai notho?
- considerato che ho già una certa esperienza con schiuse, artemia e "zozzerie" varie, mi consigliate di iniziare con le uova o comunque di cercare una coppia adulta?
- quali sono i canali migliori per acquisire individui di provenienza non ignota? (la risposta credo sia ovvia, qui!)
Speriamo che l'acquarietto da 25 l sia sufficiente per iniziare, altrimenti vorrà dire che lo adibirò ad allevamento di caridine, e per i killi aspetto di riallesire il 40 o l'80 l...