FORUM A.I.K.
Killifish => Killifish Prima Esperienza => Topic aperto da: Luigi_C - 17 Marzo, 2016, 13:26:40
-
Salve a tutti, ho delle uova di Rivulus perfettamente in salute, contenenti un bell'avanotto praticamente formato, ma che sono così da 3 settimane e non vogliono schiudersi. Un singolo uovo si è schiuso tre sett. fa appunto, all'arrivo delle uova e le altre.... niente. Non sono ammuffite o diventate opache, sembrano proprio vitali, ma sono come congelate. Ho provato per curiosità a lacerare l'involucro di un uovo con un ago da siringa e ho constatato quanto fosse coriaceo. Ho fatto parecchia fatica anche solo a bucarlo. Boh. Ho cercato in rete sembra che sia un problema già capitato e ho letto rimedi fantasiosi tipo mettere le uova sotto pressione o tenerle in tasca durante una camminata. Boh. Che ne pensate?
-
A me era capitata la stessa cosa con spectrolebias chacoensis, messe in tasca, messe con microworms, ho provato di tutto.
Alla fine ho messo del cibo secco e sono nati ma tutti belly sliders.
Secondo me non nascevano per l acqua troppo calda.
Prova a metterle in acqua a 10C, per me nasceranno
-
aggiornamenti: intanto le uova sono di Rivulus chucunaque e rivulus tenuis. Sono molto grandi (2 mm) e contengono avannotti all'apparenza perfettamente formati. Sono rimaste immobili per 20+ giorni da quando sono arrivate per posta. Due giorni fa ne ho presa qualcuna e messa sul balcone a basse temperature e qualcun'altra in tasca nella bottiglietta a covare. Risultato: quelle in tasca si sono schiuse (con qualche ora di ritardo: tenute in tasca tutto il giorno e trovati i pescini la sera tardi e mattina dopo). Quelle al freddo niente, ma se trasportate in tasca allora schiuse anche quelle.
Conclusione: non ho nessun modo di dire se si sarebbero schiuse lo stesso (magari bisognava solo aspettare...) quello che si può dire è che il metodo di tenerle in tasca non gli fa male... boh.
-
A me in tasca non erano chiuse e ho ottenuto ottimi risultati con acqua molto fredda... son belli anche per questo i killi :)
-
Ciao Luigi ,interessanti osservazioni!Secondo me lo sbalzo termico funziona,con tutte le specie non annuali che ho avuto dopo che schiudevano i primi avannotti,ogni mattino versavo acqua fresca e in mezz'ora ne nascevan tanti altri,cosi succedeva anche le mattine seguenti.Cmq sta storia che girate con i pesci in tasca è simpatica :)
-
sì, tutto il giorno con un oggetto cilindrico nella tasca dei jeans che continuavo a manipolare. Non ti dico come mi hanno guardato. :-[