FORUM A.I.K.

un saluto a tutti

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
un saluto a tutti
« il: 23 Giugno, 2010, 08:22:46 »
ciao a tutti,

mi chiamo Damiano, bah dal nick penso si fosse capito  :), e sono un novellino dei killi fresco fresco...
da tempo, sul vostro sito e su altri forum, ho iniziato ad interessarmi all'allevamento di questi pesci e così dopo un po' di "studio" del materiale trovato ho finalmente deciso di mettermi all'opera, anche perchè credo proprio di aver trovato lo stile di acquariologia che più si rispecchia nel modo che ho io di intendere questo mondo.

grazie al preziosissimo aiuto di Marcoaik72, che mi sta istruendo alla grandissima, ho deciso di partire coi Nematolebians Withei. Marco mi ha guidato nell'acquisto delle uova e così dalla prossima settimana (le uova mi saranno spedite lunedì prossimo) partirò anche io con questa esperienza.

spero di trovarmi bene qui con voi...intanto rinnovo a tutti voi i miei saluti.

Damiano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: un saluto a tutti
« Risposta #1 il: 23 Giugno, 2010, 08:36:11 »
Ciao Damiano e benvenuto.
Hai trovato un'ottimo mentore con Marco.

Sul sito c'è parecchio da leggere, spero che troverai il tutto interessante.
Naturalemente noi siamo qui a disposizione per qualsiasi chiarimento o anche solo per fare due chiacchere sui killi   ... e non solo  :D

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giugno, 2010, 08:56:36 »
grazie del benvenuto Filippo.

il sito me lo sto divorando giorno dopo giorno  :) come scritto sopra è da tempo che ho voglia di dedicarmi ai killi, ma ci sono andato, e ci sto andando molto cauto, per tentare di partire col piede giusto.

comunque confermo...Marco è un ottimo mentore e mi ha già dato ottimi consigli, proprio a partire dalla scelta della specie e sull'acquisto delle uova...poveraccio lui lo sto già tempestando di domande e non mi sono ancora arrivate le uova...figarati quando si schiuderanno  :) :)

grazie ancora del benvenuto

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giugno, 2010, 09:49:17 »
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
I Nematolebias whitei sono un'ottima scelta, belli e robusti allo stesso tempo!

P.S.: Marco ha una pazienza notevole...te lo posso confermare ;D

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giugno, 2010, 10:02:11 »
Benvenuto!!
bellissimi i whitei,ci stavo facendo un pensierino pure io  8) 8) 8) 8)
comunque se Marco ti ha già infarinato potresti essere te a insegnarci qualcosa su questi pesci  ;D ;D ;D...
tanto per sapere,le hai prese su aquabid?che venditori hai tenuto sott'occhio e da chi li hai presi? (risp con MP se vuoi)...
Vedrai quante soddisfazioni!!preparati ad aumentare il numero di vasche perchè è la fine cha facciamo tutti  ;) ;) o no??

Confermo anch'io Marco ha una bella pazienza ed è disponibilissimo...

Ciao!
Lorenzo

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2010, 10:32:45 »
Benvenuto!!
bellissimi i whitei,ci stavo facendo un pensierino pure io  8) 8) 8) 8)
comunque se Marco ti ha già infarinato potresti essere te a insegnarci qualcosa su questi pesci  ;D ;D ;D...
tanto per sapere,le hai prese su aquabid?che venditori hai tenuto sott'occhio e da chi li hai presi? (risp con MP se vuoi)...
Vedrai quante soddisfazioni!!preparati ad aumentare il numero di vasche perchè è la fine cha facciamo tutti  ;) ;) o no??

Confermo anch'io Marco ha una bella pazienza ed è disponibilissimo...

grazie anche a te del benvenuto, Lorenzo.
E' stato sempre Marco a segnalarmi le persone a cui rivolgermi.
Le ho prese da Oscar, in arte Sklar...non credo fare torto a nessuno dicendolo pubblicamente...almeno spero  :). E' stato anche estremamente gentile e mi ha trattato davvero coi "guanti bianchi".

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giugno, 2010, 11:35:49 »

Le ho prese da Oscar, in arte Sklar...non credo fare torto a nessuno dicendolo pubblicamente...almeno spero  . E' stato anche estremamente gentile e mi ha trattato davvero coi "guanti bianchi".
Bene,le stesse che avevo addocchiato io  ;D ;D ;D
Mi pare le uniche con location e da schudere verso agosto no?   8) 8) gli avevo scritto una mail per informarmi....
Beh ora non hai altro da fare che aspettare le uova e pazientare (la parte più difficile)....
Poi ovviamente tienici aggiornati...

Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #7 il: 23 Giugno, 2010, 11:39:34 »
Citazione
Le ho prese da Oscar, in arte Sklar...non credo fare torto a nessuno dicendolo pubblicamente...almeno spero

assolutamente no  ;D

nessun problema

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Giugno, 2010, 18:26:23 »
Benvenuto nel Forum, Damiano!....
mi sono dimenticato di chiederti se le uova che ti manda Sklar son pronte da schiudere o raccolte da poco....

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Giugno, 2010, 20:53:35 »
Benvenuto nel Forum, Damiano!....
mi sono dimenticato di chiederti se le uova che ti manda Sklar son pronte da schiudere o raccolte da poco....

rispondo a te e anche a Lorenzo...stamani ho mandato ad Oscar una mail appunto per chiedergli se erano pronte alla schiusa oppure no, ma ancora non mi ha risposto, appena lo fa vi faccio sapere.

comunque non ho fretta, anche ci fosse da aspettare non è un problema...anzi ne approfitterei per documentarmi ancora meglio  :)...da pescatore oltre che acquariofilo la pazienza non mi difetta  :D, anzi penso che la parte dello "studio" sia interessante tanto quanto l'allevamento...magari la mia ragazza gradisce un po' meno...sono settimane che le faccio una testa così con questi killi   ;D

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giugno, 2010, 06:43:55 »
benvenuto!
Mario

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Giugno, 2010, 08:28:33 »
benvenuto!

Grazie  :)

Oscar ha risposto alla mail. Mi ha detto che prima di spedire controllerà le uova e mi farà sapere. Dice che probabilmente basterà un mese prima che siano pronte alla schiusa per via del periodo estivo, quindi come aveva detto Lorenzo

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Giugno, 2010, 10:53:37 »
Grazie  :)

Oscar ha risposto alla mail. Mi ha detto che prima di spedire controllerà le uova e mi farà sapere. Dice che probabilmente basterà un mese prima che siano pronte alla schiusa per via del periodo estivo, quindi come aveva detto Lorenzo

Buongiorno Damiano,
proprio in questi giorno Oscar Sanchez ha pubblicato nel suo Blog
http://killiometrocero.blogspot.com/2010/06/listos-para-mojar-ready-to-hatch.html
un articoletto sulla valutazione della maturità delle uova e dato che è corredato da molte foto anche se non forse non leggi lo spagnolo potrebbe esserti utile.
Benvenuto in AIK , Dario
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Giugno, 2010, 11:52:19 »
Buongiorno Damiano,
http://killiometrocero.blogspot.com/2010/06/listos-para-mojar-ready-to-hatch.html
un articoletto sulla valutazione della maturità delle uova e dato che è corredato da molte foto anche se non forse non leggi lo spagnolo potrebbe esserti utile.
Benvenuto in AIK , Dario

grazie della segnalazione. Mi ha mandato una mail anche lui per dirmi di questo articolo. E' una persona davvero gentile e con franchezza lo siete stati tutti voi nell'accogliere un novellino come me, e addirittura mi manda 2 sacchetti di uova diversi.
uno con delle uova raccolte a maggio e già pronte a schiudere e un altro con delle uova raccolte a giugno e che saranno pronte tra circa un mese,così posso apprendere direttamente come riconsocere la differenza tra le due.

Offline Fabio

• **
  • 120
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Giugno, 2010, 11:58:01 »
Benvenuto in AIK , Dario[/color]
Ciao Dario veramente utile questo articolo.......
Si dovrebbe fare anche in italiano una cosa simile cosi aiuterebbe molti di noi alle prime armi.......
Ciao