FORUM A.I.K.

Sono nuovo ma vecchio :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re:Sono nuovo ma vecchio :)
« Risposta #15 il: 13 Settembre, 2015, 10:33:03 »
Partiamo dalla forma della vasca.
È preferibile per i killi vasche basse e larghe piuttosto che i più moderni cubi.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Settembre, 2015, 11:00:02 »
È preferibile per i killi vasche basse e larghe piuttosto che i più moderni cubi.

Accidenti, questo puo' essere il primo problema. Lo spazio di cui dispongo e davvero stretto, profondo quanto largo....

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #17 il: 13 Settembre, 2015, 13:11:52 »
E poi con quello che costa quella vasca ne prendi una migliore solamente cambiando marca

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Settembre, 2015, 14:13:38 »
E poi con quello che costa quella vasca ne prendi una migliore solamente cambiando marca

ah si'? risparmiare qualche soldo non mi dispiace di certo.
Se avete segnalazioni a tal proposito (anche in privato) non risparmiatevi, grazie.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Settembre, 2015, 19:10:38 »
Beh se vai sull usato trovi di tutto.
Gli askoll sono davvero cari.

Offline Danielin

• *
  • 100
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 45
« Risposta #20 il: 13 Settembre, 2015, 21:53:24 »
Aggiornamento, pur non dedicando proprio il tempo che tutto questo mondo dei killi meriterebbe mi sembra che sia il caso di orientarmi sui non annuali.
Per la vasca ho fatto un passo in piu', per non andare sulle lunghe vorrei optare per qualcosa di gia' fatto, come vi dicevo non ho tanto spazio, cosa vi sembra questo prodotto?
http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/fluval-edge/fluval-edge-46-l

Potrei pretendere di introdurre 4-5 esemplari?

L'intenzione sarebbe di mantenere una mia teoria di sempre (giusta o sbagliata che sia) ossi di tenere pesci che geograficamente provengono dalla stessa zona. Gli immancabili "pulitori", con rispetto parlando di questi animali, ci possono stare con i killi?

Bella vasca ma credo anche costosa e filtro esterno che potrebbe aspirarti piccoli se con griglie larghe.  Meglio un cubo e filtro interno per nano acquari. In 40 libri ci metti una dozzina di Aphyosemion.  Pulitori ovvero Corydoras e Otocinclus direi no sono di aree geografiche differenti.  Non penso che tu voglia partire con Rivulus.  Qualche piccola lumaca come Limnea e fondo scuro. 
Daniele AIK 45

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Settembre, 2015, 08:53:36 »
Bella vasca ma credo anche costosa e filtro esterno che potrebbe aspirarti piccoli se con griglie larghe.  Meglio un cubo e filtro interno per nano acquari. In 40 libri ci metti una dozzina di Aphyosemion.  Pulitori ovvero Corydoras e Otocinclus direi no sono di aree geografiche differenti.  Non penso che tu voglia partire con Rivulus.  Qualche piccola lumaca come Limnea e fondo scuro.

Ok, grazie, altri concetti importanti. Avevo gia' intuito che il metodo classico di aspirazione, qui killi, potrebbe essere fatale. La scelta andrebbe sugli Aphyosemion, per altro e' la prima specie che vidi molti anni fa quando fui particolarmente colpito dai ciprinodontidi.
In questi anni, con i cicldi, in una vasca tipica ci ho sempre messo dei pulitori, degli ancystrus oppure degli otocynclus come per altro ho fatto sull'altra vasca attualmente.
Mi sembra di capire che questo "schema" di popolamento tradizionale con i chilli non funziona, serve qualcosa di piu' specifico. Nessun problema, basta saperlo. Mi chiedo se eventuali scarti di mangime o alghe possono in qualche modo darmi problemi comunque.

Ad ogni modo la strada della vasca usata non me la sono posta e a quanto vedo pare una buona soluzione, avrei bisogno pure di un buon mobile di sostegno, mi guardero' intorno.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 Settembre, 2015, 09:08:57 »
Per i resti di cibo avanzato ci sono le lumache

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Settembre, 2015, 09:34:13 »
Per i resti di cibo avanzato ci sono le lumache

non e' una brutta soluzione.... anzi.

Vedo che che per il pet festival ci sarete, accidenti... temo che in quel periodo non avro' ancora la vasca, devo darmi una mossa :)
Sarebbe una bella occasione per vedere un po' di pesci e prenderne alcuni...

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Settembre, 2015, 09:36:27 »
Non so quanti killi ci scranno, non penso molti comunque....

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Settembre, 2015, 09:43:56 »
Non so quanti killi ci scranno, non penso molti comunque....

meglio di niente. Non mi vergogno ad ammettere di non averne mai visto uno dal vivo, forse tanto tempo fa in un negozio di Padova ma non en sono sicuro. Purtroppo qui a Vicenza non si trovano.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Settembre, 2015, 09:45:51 »
Di sicuro ci saranno dei guentheri adulti e guentheri uova

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 220
« Risposta #27 il: 14 Settembre, 2015, 09:54:27 »
Di sicuro ci saranno dei guentheri adulti e guentheri uova

Di sicuro ;)
Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Settembre, 2015, 09:55:21 »
Danke [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Offline Danielin

• *
  • 100
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 45
« Risposta #29 il: 14 Settembre, 2015, 11:24:26 »
meglio di niente. Non mi vergogno ad ammettere di non averne mai visto uno dal vivo, forse tanto tempo fa in un negozio di Padova ma non en sono sicuro. Purtroppo qui a Vicenza non si trovano.
77

E' proprio questo il punto. Allevare killi significa spesso andare controcorrente rispetto ai parametri della classica acquariofilia.

Alleviamo cibo vivo, non usiamo quasi mai secco, alleviamo in vasche low tech in quantità, eccc..  e soprattutto
alleviamo specie minacciate di estinzione e con dati di località quasi sempre presenti.

Il commercio classico on è per i killi e quello che trovi è di dubbia provenienza e di riproduzione asiatica est europa.

Quindi, il mio invito e di iniziare con i killi, di iscriverti all'AIK come passo successivo se lo vorrai, ma iniziare con qualcosa di certo e NON accontentarti del primo killi che vedi.

Daniele AIK 45