Bella vasca ma credo anche costosa e filtro esterno che potrebbe aspirarti piccoli se con griglie larghe. Meglio un cubo e filtro interno per nano acquari. In 40 libri ci metti una dozzina di Aphyosemion. Pulitori ovvero Corydoras e Otocinclus direi no sono di aree geografiche differenti. Non penso che tu voglia partire con Rivulus. Qualche piccola lumaca come Limnea e fondo scuro.
Ok, grazie, altri concetti importanti. Avevo gia' intuito che il metodo classico di aspirazione, qui killi, potrebbe essere fatale. La scelta andrebbe sugli Aphyosemion, per altro e' la prima specie che vidi molti anni fa quando fui particolarmente colpito dai ciprinodontidi.
In questi anni, con i cicldi, in una vasca tipica ci ho sempre messo dei pulitori, degli ancystrus oppure degli otocynclus come per altro ho fatto sull'altra vasca attualmente.
Mi sembra di capire che questo "schema" di popolamento tradizionale con i chilli non funziona, serve qualcosa di piu' specifico. Nessun problema, basta saperlo. Mi chiedo se eventuali scarti di mangime o alghe possono in qualche modo darmi problemi comunque.
Ad ogni modo la strada della vasca usata non me la sono posta e a quanto vedo pare una buona soluzione, avrei bisogno pure di un buon mobile di sostegno, mi guardero' intorno.