Salve amici,
Quando guglando ho trovato questo forum ho strabuzzato gli occhi 2 volte, non pensavo fosse ver. Sono una acquariofilo da vecchia data, la prima vasca la ebbi nel 1982, dopo aver fatto il tipico percorso da neofita (guppy, colisa, betta spledendes etc..) ho fatto diverse esperienze con i ciclidi, sia americani che africani.
Nell'epoca in cui non c'era internet si faceva veramente fatica andare fuori dai binari tipici me ero piuttosto informato. I ciprinodontidi sono sempre stati nel mio mirino ma la difficolta' di reperirli e di vare notizie mi hanno scoraggiato.
Con l'arrivo di internet (per me molto presto, primissimi anni '90) non ho mai associato la rete con questa mia passione. Poi mi sono un po' allontanato dai nuovi interessi acquariofili, complice anche la longevita' di un Astronotus Ocellatus vissuto ben 13 anni, deceduto il mese scorso.
Cambiando layout a favore di ciclidi piu' piccoli la passione mi e' tornata con fervore e ora vorrei fare una nuova vasca. Lo spazio i casa e' poco per cui mi dovra' raccontare di un cubo di 40 cm. Ecco che la mia mente ha fatto un salto indietro, pensando ai ciprinodontidi. Dopo qualche ricerca ho compreso di piu' il mondo dei killifish e allora eccomi in questo forum dedicato, non mi sembra vero.
Volevo quindi qualche consiglio, come ad esempio come posso cominciare, ho giusto qualche domandina:
1- i killi si comprano vivi o si acquistano le uova?
2- Con una vasca di piccole dimensioni (cubo da 40cm) posso pensare di ospitare qualche killi?
3- E' d'obbligo la torba sul fondo o posso metterci anche solo sabbia? sono un po' preoccupato del fatto di tenerlo pulito e credo che la torba sul fondo possa darmi qualche ostacolo in questo senso?
4- Posso tenerli su acqua cristallina? avrei gia' l'altra vasca "gialla" e vorrei differenziare.
PS
Ovviamente il benessere dei pesci lo ritengo prioritario sull'estetica che voglio ottenere