FORUM A.I.K.

Sono nuovo ma vecchio :)

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
Sono nuovo ma vecchio :)
« il: 09 Settembre, 2015, 21:21:40 »
 Salve amici,

Quando guglando ho trovato questo forum ho strabuzzato gli occhi 2 volte, non pensavo fosse ver. Sono una acquariofilo da vecchia data, la prima vasca la ebbi nel 1982, dopo aver fatto il tipico percorso da neofita (guppy, colisa, betta spledendes etc..) ho fatto diverse esperienze con i ciclidi, sia americani che africani.
Nell'epoca in cui non c'era internet si faceva veramente fatica andare fuori dai binari tipici me ero piuttosto informato. I ciprinodontidi sono sempre stati nel mio mirino ma la difficolta' di reperirli e di vare notizie mi hanno scoraggiato.
Con l'arrivo di internet (per me molto presto, primissimi anni '90) non ho mai associato la rete con questa mia passione. Poi mi sono un po' allontanato dai nuovi interessi acquariofili, complice anche la longevita' di un Astronotus Ocellatus vissuto ben 13 anni, deceduto il mese scorso.
Cambiando layout a favore di ciclidi piu' piccoli la passione mi e' tornata con fervore e ora vorrei fare una nuova vasca. Lo spazio i casa e' poco per cui mi dovra' raccontare di un cubo di 40 cm. Ecco che la mia mente ha fatto un salto indietro, pensando ai ciprinodontidi. Dopo qualche ricerca ho compreso di piu' il mondo dei killifish e allora eccomi in questo forum dedicato, non mi sembra vero.
Volevo quindi qualche consiglio, come ad esempio come posso cominciare, ho giusto qualche domandina:

1- i killi si comprano vivi o si acquistano le uova?
2- Con una vasca di piccole dimensioni (cubo da 40cm) posso pensare di ospitare qualche killi?
3- E' d'obbligo la torba sul fondo o posso metterci anche solo sabbia? sono un po' preoccupato del fatto di tenerlo pulito e credo che la torba sul fondo possa darmi qualche ostacolo in questo senso?
4- Posso tenerli su acqua cristallina? avrei gia' l'altra vasca "gialla" e vorrei differenziare.

PS
Ovviamente il benessere dei pesci lo ritengo prioritario sull'estetica che voglio ottenere

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
Re:Sono nuovo ma vecchio :)
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2015, 22:16:47 »
Ciao e benvenuto!
Hai mai avuto esperienze con i Killi?
Comunque in genere si parte da uova, ma si può partire anche da pesci adulti purché siano giovani, in salute e locati.
Poi, in un cubo del genere puoi tenere un gruppetto di annuali, 2 o 3 maschi e 6 femmine, circa, dipende poi dalla specie.
Non è d'obbligo la torba sul fondo  ma con gli annuali è d'obbligo un contenitore con la torba.
Se metti la sabbia capita che tu depongono nella sabbia e non nel contenitore perdendo parte delle uova.
Puoi avere l acqua cristallina

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2015, 05:37:50 »
Ciao e benvenuto in aik... Sul nostro portale troverai tante guide utili sui killi...
Prima di tutto cerca di capire se vuoi puntare sugli annuali o sugli non annuali e da li iniziamo a costruire la vasca... Al posto del cubo non hai una vasca rettangolare?
P.s. vieni a trovarci al pet festival a piacenza, abbiamo un bellissimo stand;)

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2015, 06:43:26 »
Ciao e benvenuto!
Hai mai avuto esperienze con i Killi?
Comunque in genere si parte da uova, ma si può partire anche da pesci adulti purché siano giovani, in salute e locati.
Poi, in un cubo del genere puoi tenere un gruppetto di annuali, 2 o 3 maschi e 6 femmine, circa, dipende poi dalla specie.
Non è d'obbligo la torba sul fondo  ma con gli annuali è d'obbligo un contenitore con la torba.
Se metti la sabbia capita che tu depongono nella sabbia e non nel contenitore perdendo parte delle uova.
Puoi avere l acqua cristallina

Bene, le prime risposte gia' mi piacciono e vedo la cosa come possibile. Grazie.

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2015, 06:50:15 »
Ciao e benvenuto in aik... Sul nostro portale troverai tante guide utili sui killi...
Prima di tutto cerca di capire se vuoi puntare sugli annuali o sugli non annuali e da li iniziamo a costruire la vasca... Al posto del cubo non hai una vasca rettangolare?
P.s. vieni a trovarci al pet festival a piacenza, abbiamo un bellissimo stand;)

Giusto per rispondere anche Robi non ho mai avuto i killi, in effetti mi sto guardando intorno, mi si e' aperto un mondo che circa trent'anni fa avevo solo scoperto da fuori, a quel tempo si' e no che trovavi qualche info sui giornali di settore, sui negozi non avevano nemmeno mai sentito la parola "ciprinodontidi", c'era pure uno che mi prendeva in giro per questa mi a fissa :).
Il tempo di processare tutte le informazioni che leggo e poi delibero i primi sentori, certo che dovrete un po' indirizzarmi.
Ho una vasca rettangolare da180l, appena allestita per ciclidi nani. Non posso gia' cambiarla. Lo spazio che ho a disposizione e' per una vasca piccola, potrei scegliere una soluzione rettangolare ma comunque restera' sempre una vasca di piccole dimensioni, al massimo 80-90 litri.

Grazie delle risposte, quanto prima intervengo in questo thread per eventuali altri dubbi.

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Settembre, 2015, 06:55:23 »
Va benissimo 80-90 litri viene fuori un bel gruppetto numeroso;)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2015, 06:57:21 »
Qualche info suo killi
http://www.aik.it/schede-killi/

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2015, 07:01:36 »
Lo so che la domanda sull'acqua cristallina e' una banalita' e forse anche quella della torba, ma purtroppo questa seconda vasca deve corrispondere alle caratteristiche estetiche che mia moglie mi ha richiesto. Solitamente faccio stare bene i miei pesci anche se le esigenze vanno vanno aldila' dell'estetica, questa opportunita' che mi si offre copre uno spazio della casa di cui non posso fare esattamente cio' che voglio. Per cui prima di tuffarmi sui soliti guppy da vasca niubba volevo capire se riesco a prendere due piccioni con una fava, ossia avere una vasca esteticamente curata ed elegante e miei killi che sogno da una vita.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2015, 10:03:02 »
Ti ho già risposto ;)

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2015, 11:42:02 »
Ti ho già risposto ;)

si certo, e ti ringrazio per questo. Piu' che altro mi interessava precisare, in quanto leggo in giro che c'e' molta gente che bada piu' all'estetica che al benessere dei pesci, possibilmente vorrei centrare le due cose ma darei la priorita' all'ultima.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2015, 13:50:20 »
Sì può fare una vasca esteticamente bella e anche adatta ai killi

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 220
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2015, 13:53:06 »
Ciao Giancaos,

come sicuramente già sai, ci sono tantissime specie diverse con esigenze molto variabili nel mondo dei Killi.
NOn soo da differenziare annuali e non annuali ma anche temperatura d'acqua, durezza, aciditá, salinitá etc. etc.
Poi quanto riguarda l'estetica troverai pesci di tanti colori oppure molto "grigi" e nello stesso tempo cmq interessanti.
Cosa ne pensi di un bel gruppo di pseudepiplatys anullatus?
Sono pesci abbastanza piccoli ma molto belli da osservare, che se ci sono abbastanza rifugi si riproducono anche senza troppi "smanettamenti"
http://www.google.de/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.seriouslyfish.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F04%2FPseudepiplatys-annulatus-pair.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.seriouslyfish.com%2Fspecies%2Fepiplatys-annulatus%2F&h=531&w=703&tbnid=OPqgmwhcTX7cQM%3A&docid=CXSHrHttMCHElM&ei=8HvxVdGhDNGR7Aajp4zIDA&tbm=isch&iact=rc&uact=3&dur=1229&page=1&start=0&ndsp=48&ved=0CCEQrQMwAGoVChMI0dmXi8DsxwIV0QjbCh2jEwPJ

Ti consiglio dare un occhiata su http://www.itrainsfishes.net/content/, un ottimo sito con quasi tutte le specie sudamericane.
Facci sapere in quale campo hai intenzione di muoverti e cercheremo di darti una mano :)

Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2015, 15:43:47 »

Facci sapere in quale campo hai intenzione di muoverti e cercheremo di darti una mano :)

senz'altro, mi avete dato molto da studiare, era quello che cercavo. Appena capisco l'abc vi daro' alcuni spunti piu' precisi "nel mare" dei killi.
Questa vasca sara' il mio progetto "autunnale", spero arrivare a dicembre con il tutto bello e pronto.
grazie anche a te.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #13 il: 11 Settembre, 2015, 15:23:58 »
Bene, aspettiamo le tue domande

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline giancaos

• *
  • 14
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2015, 10:20:53 »
Aggiornamento, pur non dedicando proprio il tempo che tutto questo mondo dei killi meriterebbe mi sembra che sia il caso di orientarmi sui non annuali.
Per la vasca ho fatto un passo in piu', per non andare sulle lunghe vorrei optare per qualcosa di gia' fatto, come vi dicevo non ho tanto spazio, cosa vi sembra questo prodotto?
http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/fluval-edge/fluval-edge-46-l

Potrei pretendere di introdurre 4-5 esemplari?

L'intenzione sarebbe di mantenere una mia teoria di sempre (giusta o sbagliata che sia) ossi di tenere pesci che geograficamente provengono dalla stessa zona. Gli immancabili "pulitori", con rispetto parlando di questi animali, ci possono stare con i killi?