FORUM A.I.K.

Sono arrivate le uova....

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
Sono arrivate le uova....
« il: 02 Ottobre, 2013, 12:54:33 »
Ciao ragazzi,
sono appena arrivate le uova di Aphyosemion Australe dall'inghilterra....come devo procedere????? :) :) :)

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Sono arrivate le uova....
« Risposta #1 il: 02 Ottobre, 2013, 19:22:36 »
Aperta la busta, all'interno ci sono le istruzioni di schiusa e la data per la schiusa (10 ottobre), le uova sono nella torba.....

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
« Risposta #2 il: 03 Ottobre, 2013, 07:16:24 »
Pazienta fino ad allora, lasciale al buio a temperatura ambiente (cassetto, non frigorifero) e nel frattempo puoi integrare le istruzioni che hai letto con quanto trovi da qui http://www.aik.it/test/menu-laterale/articoli1/tecnica-riproduzione-allevamento-e-malattie.html in poi ;)
Homines dum docent discunt

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2013, 07:35:35 »
per curiosità,  cosa scrivono nelle istruzioni?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2013, 08:36:15 »
lion leggi qui per soddisfare la tua curiosità:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428757

;D ;D ;D ;D ;D ;D :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Non capisco se la gente non si fida o pensa che non siamo capaci.
Boh valli a capire

Poka

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ottobre, 2013, 09:13:42 »
Ti spiego, siccome qui non mi rispondeva nessuno è non sapevo cosa fare ho chiesto su acquaportal....se vedi infatti il msg era stato scritto prima quì....non è assolutamente non fiducia ma semplicemente inesperienza...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ottobre, 2013, 12:21:19 »
Ti spiego, siccome qui non mi rispondeva nessuno è non sapevo cosa fare ho chiesto su acquaportal....se vedi infatti il msg era stato scritto prima quì....non è assolutamente non fiducia ma semplicemente inesperienza...
tengo aperto il post solo per fiducia.

se il post procede su ambo i forum lo chiudo.

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ottobre, 2013, 12:44:58 »
Sinceramente non pensavo assolutamente che fosse cosa così grave chiedere su due forum differenti, non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno.....stasera scriverò comunque le istruzioni che mi ha spedito l'allevatore....volevo pubblicare anche qualche foto, ma non riesco a capire come fare....

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ottobre, 2013, 13:17:36 »
non è grave..... è che tra aik e i moderatori del forum di ap c'è stato qualche piccolo attrito. per evitare discussioni tipo "in aik mi hanno deťto" o "un ap mi hanno detto" preferiamo tenere questa posizione.

personalmente ritengo che ci siano persone in gamba in entrambi i forum ed è inutile quindi sovrapporre le risposte.

per le foto il sistema è macchinoso ma non difficile. le devi prima caricare in portali tipo imageshak o Flickr (lo preferisco) e poi linki

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ottobre, 2013, 19:28:22 »
Capisco.....
come ti dicevo ti faccio leggere le istruzioni che mi ha mandato l'allevatore, le ho tradotte con google.

1. Utilizzare un piccolo contenitore come una margarina o contenitore di plastica simile
2. Versare delicatamente le uova e torba in vostra acqua di rubinetto invecchiata preparata nel vostro contenitore di circa 4 cm.
3. Si può mettere una goccia di micro vermi o infusori per innescare la schiusa.
4. Da quando le uova vengono deposte thay prendere 14-20 giorni per schiudersi dipende dalla temperatura, ma troverete la data di schiusa sulla confezione.
5. Avviare l'alimentazione degli avannotti appena nati del bambino artemie sino thay raggiungere 1 cm.
6. allora si può iniziare a tagliare chironomus congelati e alcuni altri alimenti surgelati.
7. Essi possono stare insieme, mentre crescono cambiare il contenitore di grandi dimensioni.
8. Ogni settimana fare un cambio d'acqua del 50% sempre di età compresa l'acqua.
9. Se vuoi saperne di più vai su google e digitare (introduzione al killifish) e si può scaricare un bel manuale.
10. Nessun riscaldatore è necessaria se conservato a temperatura ambiente tra i 20C-24C.
11. Nessun filtraggio per la prima tre settimane di quanto si può iniziare a utilizzare un filtro in spugna.

Questo è quanto, per le artemie ho costruito uno schiuditoio con il contenitore dei cd.....

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ottobre, 2013, 20:52:42 »
il punto 6 e 8 sono molto discutibili.

su un non annuale prima di arrivare ai cuori ne devi chiudere di artemia.

se non hai il filtro i cambi d devono essere più ravvicinati

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ottobre, 2013, 21:12:39 »
Ok...... Ma l'acqua da utilizzare oltre ad essere decantata va anche trattata?....ora non resta che aspettare il 10 ottobre....grazie ancora Filippo per la pazienza...

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
« Risposta #12 il: 03 Ottobre, 2013, 21:23:14 »
Prepara l'acqua facendola ben decantare e biocondizionata (personalmente uso osmosi più sali ma non auguro a nessuno di avere rubinetti da cui esce la stessa schifezza che esce a Sassari).
Preparane abbastanza e lasciala in un contenitore dedicato, poi ogni due giorni togli dalla vaschetta dove avrai portato gli avannotti dopo la schiusa circa metà dell'acqua e metticene un po' di più prelevandola dal contenitore in cui l'hai preparata e che conservi nella stessa stanza in cui tieni la vasca ;)
Homines dum docent discunt

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ottobre, 2013, 06:45:16 »
c'è una simpatica scheda sugli australe. l'hai letta?

Offline Nicola77

• *
  • 37
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Ottobre, 2013, 09:02:15 »
Ho letto la scheda su i non annuali su aik....