FORUM A.I.K.

Primo passo

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
Primo passo
« il: 10 Settembre, 2012, 16:42:40 »
Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo stefano e da poco mi stò addentrando in questo nuovo mondo          "i killifish " , mi sono informato un pò su varie cose leggendo anche gli articoli sull'AIK e altri forum , ma ho comunque deciso di iscrivermi al forum  per avere ulteriori consigli da utenti esperti con i killi. Ho intenzione di comprare delle vasche di plastica trasparente  ikea  da 22 o 45 l e metterci qualcosa di semplice per iniziare.
Con cosa mi consigliate di iniziare ?? Pensavo come non annuali  a fundulopanchax gardneri udi mountain  o aphyosemion striatum ,  invece come annuali austrolebias nigrippinnis o paucisquama ,o   simpsonichthys whitei
Stefano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Primo passo
« Risposta #1 il: 11 Settembre, 2012, 07:52:24 »
Ciao 007!!!! ben venuto nel nostro forum!
Dato che ci sei (e visto il basso costo) con quella da 45L ci fai quel che vuoi. Un filtro ad aria o quelli piccoli interni ti permetterà di gestire la vasca senza problemi.

Per iniziare i Fundulopanchax gardneri vanno benissimo (sono MOOOLTO BELLI e danno parecchie soddisfazioni), gli Aphyosemion striatum altrettanto belli ma ache i Chromaphyosemion (il problema maggiore è la loro timidezza)

Gli  annuali :
Austrolebias nigrippinnis (facili da tenere ma occhio ai belly slider in fase di schiusa)
Simpsonichthys whitei belli resistenti.

Aggiungerei alcuni Notho:

N. guentheri
N. ugandensis
N. cardinalis (sono piccoli)

.. tanto per citarne alcuni  ;D

INSOMMA HAI L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!!

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Settembre, 2012, 08:28:38 »
Grazie per i consigli adesso ci penso un pò, credo di orientarmi sui non annuali e fare la vasca da 45l con dei mop e qualche legno con epifite. Bellissimi i chromaphyosemion :) però credo di iniziare con un altra specie. Inoltre, verrò a Cesena e quindi lì vedrò cosa trovo.
Stefano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Settembre, 2012, 08:42:32 »
Bene sicuramente Stefano e Mario sapranno idirizzarti nella giusta direzione :)

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Stefano

• 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
« Risposta #4 il: 11 Settembre, 2012, 08:58:34 »
Ciao! Mi sto organizzando su cosa portare a Cesena...appena ho la lista la metterò subito sul forum!
A presto!
Stefano

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Settembre, 2012, 12:28:57 »
Ok spero di conoscervi , quasi sicuramente , a Cesena .. ora mi organizzo per la vaschetta ..
Stefano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Settembre, 2012, 12:36:33 »
Citazione
ora mi organizzo per la vaschetta ..

BENE!!