FORUM A.I.K.

Primissima Esperienza

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
Primissima Esperienza
« il: 07 Marzo, 2012, 16:46:11 »
Buonasera,

innanzitutto mi presento....mi chiamo Francesco, risiedo in Calabria e spero già dalla prossima settimana di essere un membro della Vs interessantissima associazione.

Sono da oltre 2 anni che di tanto in tanto visito questo sito e finalmente mi sono deciso di entrare nel mondo dei Killi....ovviamente, pur avendo la passione per questo mondo da oltre 10 anni, non ho mai avuto esperienze  con questi amabili pesciolini!!!

Il motivo è molto semplice....i negozianti della mia città non hanno a disposizione i killi!!!

Detto questo gradirei vivamente tutto il vs supporto perchè non so da dove partire!!! Mi sento ignorantissimo in materia, non conosco le diverse specie, non conosco il loro habitat, ho sempre comprato mangimi in scatola e non ho mai avuto esperienze di cibi congelati...insomma avete davanti una persona del tutto vergine in materia "Killi" (malgrado gli anni di esperienza)  :P

Vi do alcune informazioni sull'acquario attualmente in uso:

180 litri sabbia grossolana 2-3 mm scura molti legni e prestissimo moltissime piante (la mia grande passione).

In attesa che qualcuno mi aiuti vi ringrazio anticipatamente.

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re: Primissima Esperienza
« Risposta #1 il: 08 Marzo, 2012, 06:08:22 »
Buongiorno Francesco e benvenuto in AIK!
Qui troverai tanti amici pronti per aiutarti nel cammino verso i killi!
Innanzitutto inizia con leggere alcuni articoli presente sul nostro sito!( sono sicuro che lo hai già fatto)
Qui il link: http://www.aik.it/test/menu-laterale/articoli1.html
Prima di recuperare i pesci o le uova cerchiamo di capire a quale killi sei interessato ad allevare (o se la cosa sia fattibile), quindi alcune domande:
Killi annuale o non annuale?in quel litraggio ci vedrei beni dei grossi non annuali
Nella tua vasca sono presenti altri pesciolini?
Sei interessato alla riproduzione?
Ecco iniziamo da qui;)
Buona mattina

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #2 il: 08 Marzo, 2012, 07:16:20 »
Ciao Ciccio79  e benvenuto!!

Quoto in toto quello già scritto da da Daniele.

A volte  "moltissime piante" sono sinonimo di "molta luce". E' anche il tuo caso?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Marzo, 2012, 14:09:03 »
Buongiorno

e grazie Daniele e grazie Filippo....

in questo momento sto leggendo diversi articoli sul sito....

piu tardi avrò le idee chiare e, se non le avrò, saprò di avere qualcuno che me le schiarisce :-)

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Marzo, 2012, 14:54:13 »
Perfetto....

inizio col ringraziare nuovamente per l'aiuto fin'ora datomi per questa esperienza che mi appresto ad iniziare!!!

come già detto in precedenza ho una vasca da 180 l; allo stato attuale ho vegetazione in progress, molti legni e come pesciolino ho solamente 1 ancistrus di 5 cm circa ed una 20 di red cherry. Per la vegetazione ho scelto piante che non hanno grosse esigenze di illuminazione (preferisco così)!!!

Stamattina ho studiato parecchio leggendo diversi articoli che spaziavano dall'allevamento di artemie a riproduzioni di diversi killi; tutti gli articoli li ho trovati veramente interessanti e spero che, passo dopo passo, questa esperienza mi gratifichi e mi arricchisca.

Credo che sia doveroso dirvi una cosa....mi piace molto sapere che il vostro interesse verso questo mondo vada al di la dell'avere il pescetto nella vasca....sono sempre stato convinto da quando ho iniziato saltuariamente a visitare il vs sito che ci sia una vera e propria filosofia del killi.

Qualsiasi specie di killi, evolutosi per tanti e tanti migliaia di anni, deve essere preservato e protetto....purtroppo la peggiore bestia che il mondo abbia mai avuto è proprio l'uomo  ::)

espresso il mio pensiero vorrei dirvi cosa mi hanno detto i negozianti della mia città....ve lo scrivo perchè voglio un parere da appassionati competenti come voi!!!
Poco tempo fa ho deciso di riattivare la vasca attuale....pertanto ho eseguito tutti gli accorgimenti per la riattivazione e l'allestimento.

tra la settimana scorsa e questa settimana mi sono recato da 2 negozianti diversi ai quali ho posto la stessa domanda:

avete esperienza in materia killi??? la risposta è stata SI E MENTRE RISPONDEVANO IL NASO SI ALLUNGAVA!!!

Il primo negoziante mi ha detto che posso tenere piu specie di killi in una vasca di comunità
Il secondo mi ha detto piu specie di killi ma solo killi e con molta torba...talmente tanta da avere problemi di visibilità dell'allestimento stesso (mi ha detto che è il loro habitat naturale).
 Entrambi mi hanno detto che come prezzi ci vogliono 8-13 euro a pescetto.

Terrei a precisare che le loro parole da un'orecchia mi sono entrate e dall'altra mi sono uscite anche perche, fortunatamente, avevo letto qualcosa sul vs sito.

Pertanto alla luce di quello che ho scritto sopra vi faccio un sunto delle informazioni che mi servono per poter partire con voi in questa esperienza:

1. per ciò che riguarda il tipo di specie vorrei un caldo e sincero aiuto da voi (io non ho pretese, anzi, mi rimetto nelle vs mani.....unica esigenza un pescetto colorato per la mia bambina)
2. allo stato attuale non vorrei dedicarmi alla riproduzione (quando e se sarà allestiro vaschette opportune)
3. non voglio comprare i pescetti nella mia città perche non mi fido di quello che mi potrebbero vendere
4. non ho fretta di avere i futuri pescetti in vasca quindi preferirei un aiuto da voi

in attesa di un vs cenno vi ringrazio anticipatamente
francesco

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Marzo, 2012, 15:53:19 »
Partiamo:
Non voglio spendere parole sui negozianti, hai già capito tutto!

Passiamo alla vasca:180L sono un bel litraggio e io punterei come ho detto prima sui grossi killi non annuali!
Inquilini: direi che per l'ancistrus non ci sono problemi!anch'io ne ho uno, che vive con i killi pacificamente!
Red cherry:la convivenza é rischiosa!i killi potrebbero fare festa,ma se la vasca ha tante piante e nascondigli potrebbero vivere tranquillamente(mio parere)! Al massimo i killi potrebbero mangiarsi i piccoli nati di red cherry: ottimo come cibo vivo!

Per la riproduzione,in futuro, basta una piccola vasca uno o due mops e la coppia riproduttrice che preleverai dal 180L, finito il periodo della raccolta la coppia ritorna nel 180L.

Domanda da un milione di dollari:
Hai già visto qualche killi che ti piace?
Ciao

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Marzo, 2012, 15:56:00 »
Ciao Daniele

quali sono i killi non annuali??
Per le red cherry no problem significa che mangeranno gamberetti tutti i giorni!!!

ma le taglie dei non annuali quali sono??? 5-8 cm?

grazie

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Marzo, 2012, 16:01:18 »
Ok ho trovato l'articolo dei killi non annuali nel sito!!!

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Marzo, 2012, 16:22:19 »
Prova a guardare nella galleria: sez. fundulopanchax e aphyosemion
http://www.aik.it/test/menu-laterale/galleria-fotografica.html
Per grossi non annuali intendo dai 10cm in su, tipo fundulopanchax sjoestedti
Prova a cercarlo su google;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Marzo, 2012, 16:30:41 »
Volevo ringraziare ciccio perché ha incominciato con lo spirito giusto. COMPLIMENTI.

Citazione
Il secondo mi ha detto piu specie di killi ma solo killi e con molta torba...talmente tanta da avere problemi di visibilità dell'allestimento stesso (mi ha detto che è il loro habitat naturale).

Diciamo che c'è mooolta confusione in questa risposta  ;D ;D ;D

Se posso buttare giù 1 nome di una taglia XL (attorno ai 10cm) direi Fundulopanchax amieti Edea
C'è una foto nel ns sito e una bella foto anche qua
 http://naturaqua.fr/Dico/AfDicopage.php?RefPage=Fundulopanchax%20amieti

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Marzo, 2012, 14:53:52 »
Avevi qualche specie in mente in particolare?

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Marzo, 2012, 20:03:48 »
Buonasera e scusate per il ritardo....

in questo momento mi trovo a trapani per lavoro e solo ora riesco a connettermi.....

ieri sera ho visto diverse foto di diverse specie, dai fundulopanchax agli aphyosemion...passando ovviamente per i notho...io personalmente preferirei (anche se ho 180 l a disposizione) pescetti che non crescano molto (5-7 cm max), magari piu coppie, e dai colori brillantissimi!!!

alla fine, però, mi sento ancora piu confuso :-(

tale confusione, in realtà, non l'ho mai avuta....quando ho deciso ciprinidi, ciclidi o piu semplicemente pecilidi non ho avuto nessuna difficoltà....ma i killi....o si sui killi ho serissime difficoltà!!!!

credo che questa difficoltà sia dovuta alla poca dimestichezza con tale famiglia (nonostante appena posso leggo i vs articoli per documentarmi) e soprattutto la difficile reperibilità di questi pesciolini nella mia città!!!

filippo e daniele...come faccio a scegliere se poi non li riesco a reperire???

a voi l'ardua risposta!!!

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Marzo, 2012, 11:30:37 »
ciao Francesco e benvenuto in AIK anche da parte mia.
in estrema sintesi hai capito qual'è l'approccio giusto con i killifish: ovvero tantissima pazienza.
Fra le altre ci sono delle stupende specie di Aphyosemion sulle quali mi pare di capire potrebbe cadere la tua attenzione. il congresso AIK che si terrà a Maggio a Borzano di Albinea potrebbe essere un'ottima occasione per reperire tramite le conoscenza con l'estero e l'asta dei killi degli ottimi esemplari con cui partire. Mantenendoli nel tuo vascone avrai tutto il tempo per attrezzarti con una vera e propria vaschetta da riproduzione, questo non significa che non si riprodurranno in vasca anche senza spostare le uova.

Una sola aggiunta a quanto è stato detto. i miei vecchi Aphyosemion mi hanno decimato i gamberetti (niente di male in realtà). è obbligatorio avere una vasca coperta e magari anche una copertura sul box del filtro.

giusto per arricchire il topic con qualche fotografia (fanno schifo in realtà, dal vivo sono ben altra cosa), io mi sono letteralmente innamorato di queste:

Aphyosemion coeleste

Aphyosemion loussense

Mario

Offline Ciccio79

• *
  • 74
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Marzo, 2012, 12:56:49 »
Ciao Mario e grazie per il saluto di benvenuto....

di pazienza ne ho veramente tanta....quindi come ho gia scritto in precedenza non ho assolutamente fretta di avere i miei pesciolini in vasca!!!

per quanto riguarda la mia presenza al congresso nel mese di maggio sarà molto molto difficile....il mio lavoro principale mi tiene occupato 5 giorni su 7 e l'attività di famiglia mi occupa dai 15 ai 20 fine settimana all'anno....per tutta italia!!!!

per il momento sono gia soddisfatto di aver trovato persone appassionate e competenti in materia (cosa che in calabria credo sia impossibile) e nel contempo mi sto dedicando alla ripiantumazione del mio acquariozzo per poter dare il comfort necessario ai miei futuri killi :-)

Prima Domanda:

avete qualche socio aik in calabria???

per cio che riguarda la scelta della specie da introdurre in acquario non ho esigenze particolari....le uniche esigenze che ho sono:

1. pescetti colorati per la mia adorata bambina e mogliettina (sapete come sono fatte le donne!!!) :-)
2. pescetti facili nel gestire (è pur sempre la mia prima esperienza)
3. pescetti di media piccola tagli 5-7 cm per poter avere piu coppie della STESSA SPECIE

ricordo inoltre che ho gia in vasca 1 ancistrus e molte caridine e non voglio aggiungere più pesci eccetto i killi ovviamente.

Seconda Domanda:

Posso mettere pesci di fondo tipo coridoras???
ed ampullarie?

grazie e a presto

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Marzo, 2012, 07:46:51 »
Citazione
avete qualche socio aik in calabria???

??? no, non mi sembra.

Citazione
2. pescetti facili nel gestire (è pur sempre la mia prima esperienza)
3. pescetti di media piccola tagli 5-7 cm per poter avere piu coppie della STESSA SPECIE
vedrai che sono più facili di quel che pensi.

Molti Fundulopanchax
dalla maxi famiglia gardneri & nigerianus
ai Fundulopanchax marmoratus oppure il gruppetto Fundulopanchax mirabilis

Oppure agli Aphyosemion australe o .. ecco magari attenzione a qualche Aphyosemion perché non amano temperature alte.... ma ce ne sono moltissimi.  ;D ;D ;D

Citazione
Posso mettere pesci di fondo tipo coridoras???
nel manuale del perfetto killofilo integralista c'è scritto di no  ;D ;D ;D . Naturalmente l'unico aspetto negativo è che non avrai nessuna nascita naturale ... o uova da raccogliere.

Citazione
ed ampullarie?

come sopra  ;D ;D