Perfetto....
inizio col ringraziare nuovamente per l'aiuto fin'ora datomi per questa esperienza che mi appresto ad iniziare!!!
come già detto in precedenza ho una vasca da 180 l; allo stato attuale ho vegetazione in progress, molti legni e come pesciolino ho solamente 1 ancistrus di 5 cm circa ed una 20 di red cherry. Per la vegetazione ho scelto piante che non hanno grosse esigenze di illuminazione (preferisco così)!!!
Stamattina ho studiato parecchio leggendo diversi articoli che spaziavano dall'allevamento di artemie a riproduzioni di diversi killi; tutti gli articoli li ho trovati veramente interessanti e spero che, passo dopo passo, questa esperienza mi gratifichi e mi arricchisca.
Credo che sia doveroso dirvi una cosa....mi piace molto sapere che il vostro interesse verso questo mondo vada al di la dell'avere il pescetto nella vasca....sono sempre stato convinto da quando ho iniziato saltuariamente a visitare il vs sito che ci sia una vera e propria filosofia del killi.
Qualsiasi specie di killi, evolutosi per tanti e tanti migliaia di anni, deve essere preservato e protetto....purtroppo la peggiore bestia che il mondo abbia mai avuto è proprio l'uomo
espresso il mio pensiero vorrei dirvi cosa mi hanno detto i negozianti della mia città....ve lo scrivo perchè voglio un parere da appassionati competenti come voi!!!
Poco tempo fa ho deciso di riattivare la vasca attuale....pertanto ho eseguito tutti gli accorgimenti per la riattivazione e l'allestimento.
tra la settimana scorsa e questa settimana mi sono recato da 2 negozianti diversi ai quali ho posto la stessa domanda:
avete esperienza in materia killi??? la risposta è stata SI E MENTRE RISPONDEVANO IL NASO SI ALLUNGAVA!!!
Il primo negoziante mi ha detto che posso tenere piu specie di killi in una vasca di comunità
Il secondo mi ha detto piu specie di killi ma solo killi e con molta torba...talmente tanta da avere problemi di visibilità dell'allestimento stesso (mi ha detto che è il loro habitat naturale).
Entrambi mi hanno detto che come prezzi ci vogliono 8-13 euro a pescetto.
Terrei a precisare che le loro parole da un'orecchia mi sono entrate e dall'altra mi sono uscite anche perche, fortunatamente, avevo letto qualcosa sul vs sito.
Pertanto alla luce di quello che ho scritto sopra vi faccio un sunto delle informazioni che mi servono per poter partire con voi in questa esperienza:
1. per ciò che riguarda il tipo di specie vorrei un caldo e sincero aiuto da voi (io non ho pretese, anzi, mi rimetto nelle vs mani.....unica esigenza un pescetto colorato per la mia bambina)
2. allo stato attuale non vorrei dedicarmi alla riproduzione (quando e se sarà allestiro vaschette opportune)
3. non voglio comprare i pescetti nella mia città perche non mi fido di quello che mi potrebbero vendere
4. non ho fretta di avere i futuri pescetti in vasca quindi preferirei un aiuto da voi
in attesa di un vs cenno vi ringrazio anticipatamente
francesco