Ciao Cimpipessa....in effetti il sito con la foto delle alghe era un po generico....
ma era l'unico che ho trovato con quella foto!!!
Bene ho letto i tuoi utili consigli e adesso ti racconterò la storia del mio 180l.
L'ho comprato nel 2003 in pieno periodo di preparazione tesi come terapia antistress
cosa che ha funzionato perfettamente!!!
L'ho allestito subito con 5 cm di fertilizzante (molto buono anche se non ricordo la marca) e 3 cm di sabbia grossolana 2-3 mm scura (vinaccio).
Da lì in poi ho seguito la classica fase di rodaggio...foto periodo 6-8 ore ed oltre 1 mese senza pesci....avendo piante poco esigenti ho sempre e solo fertilizzato con le 7 sfere di argilla (JBL) ottenendo, a mio avviso, ottimi risultati senza utilizzare fertilizzanti in sospensione.
Quando mi sono cimentato in qualche pianta piu esigente ho fabbricato artigianalmente un impiantino di CO2 e anche li non ho avuto grosse difficoltà.
Le mie "amiche" alghe si sono presentate nei periodi di abbandono causa tirocinio, traslochi vari e cosi via!!!
L'ultima volta che ci sono state forme viventi era un branco di phenacogrammus interruptus (in questa vasca ho sempre tenuto pesci monospecie con al massimo qualche pulitore di fondo) circa 10 mesi fa....poi li ho regalati ad un amico, ho spento la luce e stop...in attesa di avere voglia di nuovo!!!
L'acquario in realtà ha sempre girato e di tanto in tanto (ogni 2 mesi circa) ho fatto i lavori di manutenzione standard.
Prima di natale ho tolto tutte le piante e ho constatato che le alghe erano completamente svanite (assenza di luce); e infine, nelle ultime 2 settimane l'ho rimesso in funzione....2 cambi d'acqua con sifonatura (100 l ognuno a distanza di 7 giorni), neon nuovi, sistema di filtraggio completamente cambiato, fotoperiodo (solo la prima settimana)...etc...etc...
Ho inserito nuovamente delle piante per ricominciare (tra cui le galleggianti) e caridine.
Sono consapevole che la mia ri-partenza non è delle migliori ma sinceramente ripartire da zero per me sarebbe stato impossibile.
Per quanto riguarda i valori ti faro sapere al piu presto...forse anche piu tardi se riesco. Per i fosfati deco comprare il test...per il resto ti tengo aggiornata; per i cambi io li faccio bisettimanali in misura del 20% e sempre con sifonatura.
Se puoi dammi qualche altro consiglio che è sempre ben accetto.