FORUM A.I.K.

Prima raccolta

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
Prima raccolta
« il: 23 Marzo, 2014, 14:07:57 »
Sono nati il 19 settembre e se la stavano spassando alla grande in una vasca allestita per loro: cubetto da 40 litri, 3 maschi e 4 femmine di  ruudwildekampi che però mi sembrano di taglia "ridotta" (il maschio più grande supera di poco i 2 centimetri).

Ho inserito la scorsa settimana due barattoli, uno con torba, l'altro con "cocco" opportunamente bolliti... livello del substrato circa 4 centimetri e apertura della bocca attorno ai 5. Ho notato più volte tuffi dei maschi e delle femmine ma non ho mai assistito ad un accoppiamento  :(

Oggi ho pensato di fare un controllo ed ho trovato uova sia nell'uno che nell'altro barattolo, ne ho viste poche ma ho comunque asciugato il substrato e l'ho ben imbustato...

ecco la domanda... come fare per selezionare? Esiste un metodo per separare le uova dalla torba o è tutto lasciato alla pazienza?
Il materiale che ho messo è troppo? Troppo poco? Dovevo toglierlo prima? Aspettare? Insomma.......ditemi TUTTO quanto può servire in questa fase, ovviamente sono graditi ed accettati anche i link ad articoli, messaggi ma da solo non ne ho trovati  :(

Grazie - Attilio
Homines dum docent discunt

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Prima raccolta
« Risposta #1 il: 25 Marzo, 2014, 12:44:42 »
Ciao Attilio, sono contento di queste raccolte. Non è facile selezionare utilizzando questo chiamiamolo metodo. L'unica cosa possibile è diminuire la torba o cambiare substrato (sconsigliato).
Io metterei meno torba. Di solito la si tiene per 15 gg. Naturalmente se fanno poche uova tieni la torba una settimana in più.

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Marzo, 2014, 12:48:49 »
Naturalmente lo scopo Non è separare torba e uova (la torba serve per dare alle uova un buon ambiente per svilupparsi) ma di sapere esattamente quante uova si hanno raccolto

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Marzo, 2014, 18:28:03 »
Ho nuovamente inserito la torba e la lascerò per più tempo... le femmine sono nuovamente cariche di uova, in fondo anche se le uova (che ci sono e si vedono) sono in tanta torba, sarà solo un problema di usare vaschette un po' più grandi per la schiusa.

Credo comunque che cercherò barattoli più piccoli (bassi) per le prossime deposizioni ;)

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #4 il: 26 Marzo, 2014, 08:34:11 »
Il problema non è la quantità della torba ma la quantità di uova e quindi di avannotti. Se schiudono 200 o più uova la gestione di una tale quantità di pesci diventa difficile. Non si tratta di contare le uova ma di fare una stima approssimativa della loro quantità.
Al limite puoi dividere la torba in più sacchetti e "programmare" le schiuse.
Poka

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Marzo, 2014, 15:31:16 »
Ovviamente un controllo andrà fatto e con attenzione ma, da una prima non troppo veloce verifica, non ho trovato più di una decina di uova per contenitore... decisamente poche. D'altra parte si tratta di giovani ai primi accoppiamenti ;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Marzo, 2014, 21:15:08 »
Comunque non gli ho trovati grossi depositori di uova nemmeno io, in alcune occasioni più abbondanti in altre meno (e non ho capito la causa).