FORUM A.I.K.

Prima esperienza

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
Prima esperienza
« il: 27 Settembre, 2015, 17:02:16 »
Buon giorno a tutti :) vorrei iniziare ad allevare killi e avrei bisogno di qualche consiglio riguardante il loro allevamento.
Premetto che non sono neofita nel campo dell'acquariofilia, infatti negli ultimi 3 anni ho allevato guppy, betta, caridine e vari gasteropodi.

Al momento ho a disposizione diversi acquari (60 litri - 70 litri diviso in 2 sezioni - 30 litri e varie vaschette ) e vorrei concentrarmi su una specie sola, magari di facile riproduzione con il mop e di facile reperimento, perchè purtroppo non conosco nessun allevatore e mi hanno sconsigliato di andare ad acquistarli in negozio.

Ho letto che prediligono mangime vivo e fortunatamente ne ho a disposizione; mi resta solo da capire con quale specie iniziare e trovare eventualmente le uova :)

grazie in anticipo a coloro che risponderanno al mio post :)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re:Prima esperienza
« Risposta #1 il: 27 Settembre, 2015, 20:20:28 »
Ciao Hellen benvenuta in aik... Hai già visto qualcosa? Aphyosemion australe che ne dici?

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #2 il: 27 Settembre, 2015, 21:21:35 »
Welcome on board :)
Ho visto che sei di Bergamo, non conosco nessuno che sia li vicino purtroppo.
Comunque, A. australe sono facili, così come fundulopanchax gardneri, penso che siano tra i 2 non annuali più facili.
Ci sono anche altre specie facili sempre del genere Aphyosemion e Fundulopanchax, il problema è trovarle a poco e magari la prima volta evitare aquabid

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Settembre, 2015, 22:48:52 »
Ciao Hellen benvenuta in aik... Hai già visto qualcosa? Aphyosemion australe che ne dici?

Aphyosemion australe è uno dei miei preferiti :) da quanto ho letto è facile da allevare e soprattutto non serve la torba, giusto?
Li ho visti tempo fa in un negozio a 7 euro ma purtroppo il negoziante non è dei migliori. In caso non dovessi trovare nulla sarò costretta a chiedere al mio negoziante di fiducia se potrebbe procurarmi un trio
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2015, 22:53:18 da Hellen »

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Settembre, 2015, 22:53:19 »
Giusto, perché depongono sui Mop.

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Settembre, 2015, 22:55:53 »
Sarebbero davvero ottimi per iniziare. Al momento sto facendo maturare il 60 litri mentre il 30 litri è pronto e già piantumato

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Settembre, 2015, 23:04:58 »
Con i Killi il fare maturare il filtro è un parolone... non hanno bisogno che il filtro sua maturo, anche se ci sono nitriti non succede nulla (per la maggior parte delle specie)

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Settembre, 2015, 23:16:39 »
Capisco  :) diciamo che nel post ho scritto di voler iniziare con killi facili, ma solo per la mia paura di sbagliare. visto che in questi anni di strafalcioni ne ho fatti, e mi sento in colpa perchè ho sempre scelto pesci di negozio con genetiche orrende o pesci troppo delicati in fase di riproduzione.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Settembre, 2015, 23:40:36 »
Non c'è nulla di male nel voler iniziare con le cose più facili, anzi.
Di aphyosemion non ne so molto, ma la maggior parte sono facili da tenere, l'unico problema sono le temperature massime che sopportano, meglio non arrivare a 28°C per alcune, altre anche a 26 iniziano a soffrire.
Se sto dicendo cavolate correggetemi.

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Settembre, 2015, 23:48:03 »
per fortuna non ho problemi con le temperature alte, se mai il contrario XD  in poche parole tengo gli acquari in un appartamento in disuso sotto casa mia, quindi non accendendo il riscaldamento d'invero fa freddo ed essendo semi interrato d'estate c'è fresco.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Settembre, 2015, 23:50:47 »
Per tua fortuna è più facile scaldare che raffreddare ;)
Secondo me più che cercare chi vende a. australe faresti meglio a cercare chi ha qualche non annuale, e poi vedi se ti piacciono e se pensi di poterli allevare.
Magari trovi altro che ti piace

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Settembre, 2015, 00:01:49 »
già mi sa che farò così

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #12 il: 28 Settembre, 2015, 05:28:08 »
Potresti venire al pet festival che si terrà il 17 e 18 ottobre a Piacenza e ci sarà anche AIK con il suo stand;) sicuramente troverai qualcosa d'interessante;)

Offline alespider

• *
  • 35
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 218
« Risposta #13 il: 28 Settembre, 2015, 07:48:04 »
Ciao Hellen ho visto ora il tuo post.Visto che sei di bergamo e io sono di clusone se vuoi e hai voglia di farti la strada posso darti sicuramente una coppia di A.Australe gold allevati da me e forse posso anche dartene una di A.Australe Cap Lopez. Purtroppo di uova al momento non ho nulla ma potresti iniziare con questi.
Ciao Alex

Offline Hellen

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Settembre, 2015, 10:15:59 »
Ciao Hellen ho visto ora il tuo post.Visto che sei di bergamo e io sono di clusone se vuoi e hai voglia di farti la strada posso darti sicuramente una coppia di A.Australe gold allevati da me e forse posso anche dartene una di A.Australe Cap Lopez. Purtroppo di uova al momento non ho nulla ma potresti iniziare con questi.
Ciao Alex

ti ho mandato un messaggio privato :)