FORUM A.I.K.

Prima esperienza con i non annuali

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
Prima esperienza con i non annuali
« il: 20 Novembre, 2010, 02:26:35 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Lino e scrivo da Messina. Fin da piccolo coltivo la passione per l'acquariofilia e negli ultimi anni mi sono dedicato esclusivamente alla coltivazione di piante acquatiche (anche molto rare) e all'allevamento di alcuni invertebrati d'acqua dolce. Ultimamente,vedendo i miei acquari senza fauna, ho pensato di ripopolarli con specie interessanti ed ho pensato ai killi.
Circa 1 mese fa ho preso due coppie di Aphyosemion australe per la mia vasca da 30l ,ma sfortunatamente non ho più i maschi.. uno è morto quasi subito e l'altro dopo 5 giorni di mia assenza da casa per un viaggio non ha più voluto mangiare fino a quando è morto..
penso comunque che le femmine non siano entrambe della stessa varietà per cui metterò foto per classificarle.
Detto questo qualche giorno fa sono andato in un negozio della mia città famoso per le varietà di pesci che riesce a procurare e ho potuto ordinare due coppie di:
-Fundulopanchax sjoestedti
-Chromaphyosemion volcanum Econdo
-Aphyosemion australe 'gold'

Ho intenzione di mettere la prima specie nella vasca più grande (quella da 55 litri) dato che raggiunge certe dimensioni.
Le altre saranno divise in vasche da 30l.
Anche se tutte sono molto piantumate devo mettere il mop per raccogliere le uova quando sarà il momento?
Aggiungo che tutte le mie vasche sono aperte ma non ho mai visto ad esempio un a.australe saltare. E' il caso di mettere una zanzariera o altro?

Sabato scorso sono anche partite delle uova di Nothobranchius rachovii Beira 98 e N.Guentheri Zanzibar dalla thailandia che ho acquistato tramite ebay.Ho scoperto che però è meglio non acquistare le uova degli annuali così..posso sapere il perchè?

Concludo dicendo che non ho mai allevato i killi e per questo ho pensato di iscrivermi in questo interessante forum per ricevere preziosi consigli sull'allevamento di queste specie.
Grazie in anticipo.
Lino.
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2010, 02:49:08 da Linus »

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Prima esperienza con i non annuali
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2010, 09:32:00 »
Ciao Lino e benvenuto tra noi!
Per i non annuali nonostante tu non abbia mai riscontrato salti non ti fidare troppo e metti una zanzariera,non disturba la vista ed è MOOOOLTO utile nel caso i killi saltassero.
Se vuoi raccogliere uova il mop è d'obbligo tuttavia corri il rischio che i pesci ti facciano uova anche in giro per la vasca (es sul muschio se ne hai.
Chromaphyosemion  e Aphyosemion sono non annuali e depongono oserei dire esclusivamente sul mop mentre i fundulopanchax sono semi annuali e possono deporre sia su mop (in questo caso mettine uno bello lungo che sia gallleggiante ed anche affondante) sia sul fondo di ghiaia.
Visto che li acquisti in negozio preparati ad alimentarli con surgelato poichè il primo periodo rischi di trovarti con pesci debilitatati o comunque non nel pieno della loro forza e bellezza (come credo sia successo con i tuoi precedenti aphyosemion).
Come ti dicevo il mop è d'obbligo anche perchè rischi che gli avannotti vengano predati e comunque non potresti alimentarli e curarli al meglio.
Detto questo aspettiamo l'arrivo dei pesci con relative foto  ;) ;) ;) ;) ;)
Per il discorso dell'acquisto di uova da ebay e dall'Asia in particolare è un discorso di affidabilità...su ebay si trova di tutto ma esiste un canale preferenziale per l'acquisto di killi che è il sito www.aquabid.com in cui i veri appassionati vendono le proprie uova.Non temere,anche in questo sito trovi le farm asiatiche che vendono le loro uova ma sono da preferire ben altri allevatori molto più affidabili dei thai.
Spesso arrivano a casa uova troppo vecchie per poter essere schiuse ecc...qui comunque i più esperti potranno darti molte altre motivazioni molto valide per cui è meglio restare in europa/america per l'acquisto delle uova di killi.Aspettiamo comunque di vedere le uova che ti arrivano,hai chiesto se per caso sono pronte da schiudere o se devi aspettare?

Per la schiusa delle uova di annuali se non l'hai mai fatto allenati un pò con la schiusa dell'artemia salina e procurati in primissimo luogo delle buone cisti.Se non sai dove trovarle ti possiamo indirizzare un pò noi  ;)
Ciao!
Lorenzo

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Novembre, 2010, 11:36:14 »
Ciao,grazie per aver risposto subito.
La mia raga mi ha fatto mop di più misure,farò delle prove. Ma come mai preferisco delle cose artificiali? In vasca ho  un mare di piante..
Per l’alimentazione sto dando del vivo(tubifex, chironomus bianchi) e uso anche del Dupla rin.
Ho già comprato anche uno schiuditoio conico della jbl quindi tra un po’ incomincio anche con le artemie( dovrei avere tante uova  della ditta sera da qualche parte).
Per gli acquisti su ebay,eviterò sicuramente la prossima volta.. anche se magari il tizio thailandese si rivelerà serio.
Prima della spedizione ho precisato che mi faceva piacere vedere la data di raccolta delle uova sul pacchetto.Vedremo..

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Novembre, 2010, 11:40:53 »
Un'altra cosa..sapresti consigliarmi un testo valido in italiano sui killi?
Su neogea ho visto questo  http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_56&products_id=1017  ma non so se va bene per tutte le nozionistiche di base e non..

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Novembre, 2010, 12:01:05 »
Diciamo che non preferiscono substrati artificiali,li si mette in acquario per poterli prelevare e raccogliere le uova,non so se l'hai già letto ma questo è un ottimo articolo per schiarirsi le idee:

http://www.aik.it/test/menu-laterale/principianti/riproduzione-non-annuali-africani.html

Ottimo per l'alimentazione!probabilmente i killi che acquisterai in negozio accetteranno il secco ma personalmente utilizzarei un alimentazione basata sul vivo e congelato e fornendo solo una volta in settimana il secco.Poi te avrai bisogno di pesci in forma per aumentarne il numero no?  ;) ;) ;)
Per la raccolta uova se ti risulta difficoltoso puoi anche isolare per 1-2 settimane i pesci in una vaschetta in plastica spoglia con solo mop...li si i pesci saranno costretti a deporre sul mop e sei sicuro di non perderti le uova.
Ottimo lo schiuditoio conico,tuttavia te ne serve un altro,per poter avere una produzione di artemia continua..io ti consiglio di farne uno con una semplice bottiglia di plastica se vuoi risparmiare...10 euro ed un pò di fai da te ed il gioco è fatto...per le cisti prova quelle della sera ma se conservate al caldo perdono la loro capacità di schiudere molto rapidamente,inoltre se dovrai sfamare dei giovani notho con le buste sera ti spennano..io cercherei delle buone cisti on line  ;)
Per il libro che dire,sicuramente è sempre meglio avere qualcosa rispetto a nulla...tuttavia le pubblicazione italiane sono generalmente di un livello molto basso....Roberto magari ti potrà dare qualche informazione in più su questo libro...
Intanto puoi leggerti un pò di informazioni in inglese sui killi che acquisterai qui:

http://www.aka.org/wak/Genera_Index.htm

internet è una miniera per noi killofili,si trovano molte più informazioni qui che sui libri.

PS:hai MP  ;)
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #5 il: 20 Novembre, 2010, 20:11:29 »
Ciao Linus e benvenuto in Aik.
Veniamo subito al sodo. Se hai acquari molto piantumati avrai un rapporto molto altro tra l/kw.
Questo è un po' un problema in quanto i killi odiano la luce intensa. Per ovviare a questo o diminuisci la luce o metti piante galleggianti in acquario a discapito delle piante in vasca.

Per quanto riguarda la raccolta delle uova con il mop (visto la qu.tà di piante in acquario) potrebbe non essere sufficiente. A questo punto sei saresti costretto a isolare una coppi in una vaschetta.

Veniamo ai killi scelti
Citazione
-Fundulopanchax sjoestedti

bellissimo e di taglia xxl
su 55l sei comunque costretto a un numero ristretto di esemplari

Citazione
-Chromaphyosemion volcanum Econdo
Bellissimo come tutti i Chromaphyosemion e naturalmente timido.
Che strano che un negoziante venda un killi con location ....  ::).. che sia reale??? .. bah non ci giurerei

Citazione
-Aphyosemion australe 'gold'
.. che dire .. bello ma è una selezione d’allevamento .. nessuno è perfetto .. mettiamola così..

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2010, 00:25:05 »
Ciao ragazzi,grazie per i consigli. Molto probabilmente isolerò le coppie in vaschette di plastica.
Sabato,mentre facevo i cambi d'acqua settimanali mio fratello mi ha fatto notare che c'era un pacchetto per me e ho visto che erano arrivate proprio le uova dopo solo una settimana di viaggio..ecco un paio di foto,che ne dite?

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Novembre, 2010, 00:25:42 »
e le altre..

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Novembre, 2010, 00:28:26 »
Come sistemazione come vi sembra?

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Novembre, 2010, 00:29:05 »
L'altro giorno vi dicevo che non ero sicuro della classificazione delle femmine che mi sono rimasto...voi che dite?
Ecco la prima femmina

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Novembre, 2010, 00:29:34 »
ecco la seconda

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Novembre, 2010, 17:27:29 »
Che dite? sono femmine di Aphyosemion australe o della varietà gold?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Novembre, 2010, 19:16:53 »
Ciao ragazzi,grazie per i consigli. Molto probabilmente isolerò le coppie in vaschette di plastica.
Sabato,mentre facevo i cambi d'acqua settimanali mio fratello mi ha fatto notare che c'era un pacchetto per me e ho visto che erano arrivate proprio le uova dopo solo una settimana di viaggio..ecco un paio di foto,che ne dite?

scusa ma è tipo un kit?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Novembre, 2010, 19:20:42 »
Che dite? sono femmine di Aphyosemion australe o della varietà gold?
varietà gold

Dai un'occhiata

http://www.aik.it/test/menu-laterale/galleria-fotografica/aphyosemion1.html

Offline Linus

• *
  • 30
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Novembre, 2010, 20:42:47 »
Ciao Filippo,si è tipo un kit..artemie+ uova di killi. Non so come spediscono gli appassionati di aquabid però sembra che lavorino bene i tizi thailandesi.Aspetterò comunque il momento della schiusa per parlare..
Dici che le uova possono stare sotto la plafo per sfruttare il calore che proviene dai neon?
Per le femmine sembrano le gold,ma le femmine di Aphyosemion australe come sono? La differenza qual è?