FORUM A.I.K.

Prima esperienza

Offline Giovanni

• *
  • 4
  • 0
    • Mostra profilo
Prima esperienza
« il: 19 Maggio, 2016, 16:52:48 »
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento  :). Mi chiamo Giovanni, ho acquari da diversi anni e da poco tempo mi sono buttato nei Killi. Sono alla prima esperienza.
Sto iniziando a progettare una piccola fishroom in cantina ( ho già vasca ed altro ) forte anche della mano che mi ha dato questo forum.
Tra poco, sarò alle prese con la prima schiusa. Nothobranchius Guentheri. Ho già letto un po' ma vorrei chiarire dei punti. In particolare, mi aiutereste con i passaggi ed i tempi?

1) le uova sono pronte, metto la torba con le uova in acqua. Prime domande: quanta acqua? e quale acqua? acqua matura di acquario di destinazione?

2) metto subito naupli di artemia. Domande su questo punto: alcuni mi dicono infusori, altri no. Che dite? Ho comunque anche microworms. Insieme metto qualche lumaca. Quando farli mangiare in questa fase e dopo? Ogni quanto? 2 volte al giorno?

3) poi? tenerli in questa acqua per quanto tempo? quando bisogna spostarli in una vasca di accrescimento? e andare aumentando l'acqua? per quanto tempo e quanto?

Alcune cose le ho già lette, però delle volte si fa un po' di confusione. Quindi se mi guidasse qualcuno che lo ha già fatto, ne sarei felice. Penso che mi verranno in mente altre 1000 domande, ma iniziamo cosi.
Grazie  :)

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
Re:Prima esperienza
« Risposta #1 il: 19 Maggio, 2016, 20:03:39 »
Ciao!
Allora
1) 2 dita d'acqua, normale decantata
2) nascono i pesci li sposti in un'altro contenitore con acqua alla stessa altezza, inizi a dare naupli 2 o 3 volte al giorno pochi per volta, dovrebbero mangiarli, se sono troppo grossi metti del muschio o altro proveniente da vasca matura
Metti anche una lumaca tanto per...
Il contenitore con la torba lascialo li
3) li tieni in questa vasca e alzi il livello dellacqia ogni volta che cambi l acqua.
Li lasci qua dentro quanto vuoi, quando vedi che sono stretti li dividi e li sposti.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #2 il: 20 Maggio, 2016, 06:07:18 »
Benvenuto
 ;D ;D ;D

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Giovanni

• *
  • 4
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Maggio, 2016, 16:12:11 »

3) li tieni in questa vasca e alzi il livello dellacqia ogni volta che cambi l acqua.
Li lasci qua dentro quanto vuoi, quando vedi che sono stretti li dividi e li sposti.

Grazie mille Roberto.
Quindi se ho capito bene, dopo che nascono li devo spostare in un contenitore con la stessa acqua e con la stessa quantità di acqua ( due dita ). E la vado aumentando? Hai detto di aumentare l'acqua ogni volta che faccio il cambio. Cioè? Li metto in due dita d'acqua e poi devo cambiarla? :) O prima devo andare aumentando? E se si, come? Quanta acqua aggiungere? Nel senso, pochi ml per volta? Ogni quanto?
Lo so, possono essere troppe domande e magari le risposte sono ovvie...ma ho appena iniziato :)
Altra cosa, c'è chi usa ossigeno in pastiglie ( credo per diminuire i belly sliders ), ho già ricevuto un parere negativo. Nel senso che non cambia molto. Opinioni a riguardo?

Offline Giovanni

• *
  • 4
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Maggio, 2016, 16:12:34 »

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #5 il: 20 Maggio, 2016, 16:15:33 »
Relax.
Cambi l'acqua e aumenti quando la cambi, aggiungi un dito alla volta, cambia quando secondo te è sporca.
Le pastiglie si usano di più con annuali sud americani, non i notho puoi farne a meno

Offline Giovanni

• *
  • 4
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Maggio, 2016, 16:23:00 »
Perfetto. Quindi li rimetto in due dita d'acqua. Appena la vedo sporca ne tiro fuori 1 dito e ne aggiungo 2 e cosi via.
Grazie mille. Vediamo se mi vengono altri dubbi.