Ciao a tutti
Mi chiamo Matteo. Da qualche anno ho cominciato ad interessarmi all'acquariofilia ed ho sempre avuto un approccio piuttosto consapevole, preferendo ricreare ambienti e "biotopi" piuttosto che puntare ad avere un acquario "decorativo".
Ho a disposizione una vaschetta di circa 40 litri, di misure 50x25x35(altezza) che vorrei dedicare ai killifish.
Ho letto qualcosa per farmi un'idea, ed anche se il progetto inizierà non prima di settembre, vorrei cominciare a raccogliere informazioni per partire bene
Per ora ho capito che esistono killifish annuali e non e che ne esistono di africani e sud americani. Ho una predilezione per il sud america, ma mi sembra che le specie più consigliate per iniziare siano africane.
In particolare ho letto di Aphyosemion e Fundulopanchax. So che ne esistono moltissime specie, tutte molto belle.
Vorrei però capire le loro esigenze: i valori dell'acqua non sono un problema perchè ho la possibilità di modificarli agevolmente. L'acqua di partenza ha ph7 e kh 2.
Più problematica la temperatura: in estate raggiungo anche i 27-28°C quindi vorrei sapere se esistono specie che non soffrano a temperature medio alte. In inverno ho a disposizione il riscaldatore, ovviamente.
Ho cominciato con molte domande, ma spero capiate che è perchè sono ansioso di iniziare a capire le esigenze di questi pesci
Attendo qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio.
Grazie,
Matteo.