FORUM A.I.K.

Prima esperienza

Prima esperienza
« il: 01 Luglio, 2013, 18:19:58 »
Ciao a tutti :)

Mi chiamo Matteo. Da qualche anno ho cominciato ad interessarmi all'acquariofilia ed ho sempre avuto un approccio piuttosto consapevole, preferendo ricreare ambienti e "biotopi" piuttosto che puntare ad avere un acquario "decorativo".

Ho a disposizione una vaschetta di circa 40 litri, di misure 50x25x35(altezza) che vorrei dedicare ai killifish.
Ho letto qualcosa per farmi un'idea, ed anche se il progetto inizierà non prima di settembre, vorrei cominciare a raccogliere informazioni per partire bene :)

Per ora ho capito che esistono killifish annuali e non e che ne esistono di africani e sud americani. Ho una predilezione per il sud america, ma mi sembra che le specie più consigliate per iniziare siano africane.

In particolare ho letto di Aphyosemion e Fundulopanchax. So che ne esistono moltissime specie, tutte molto belle.
Vorrei però capire le loro esigenze: i valori dell'acqua non sono un problema perchè ho la possibilità di modificarli agevolmente. L'acqua di partenza ha ph7 e kh 2.
Più problematica la temperatura: in estate raggiungo anche i 27-28°C quindi vorrei sapere se esistono specie che non soffrano a temperature medio alte. In inverno ho a disposizione il riscaldatore, ovviamente.

Ho cominciato con molte domande, ma spero capiate che è perchè sono ansioso di iniziare a capire le esigenze di questi pesci :) Attendo qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio.

Grazie,
Matteo.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Prima esperienza
« Risposta #1 il: 02 Luglio, 2013, 05:52:26 »
Ciao Matteo e ben venuto in AIK!!  :)

Citazione
preferendo ricreare ambienti e "biotopi"

con i killi non è sempre facile ... es: pozza stagionale africana  :D

Citazione
Ho a disposizione una vaschetta di circa 40 litri, di misure 50x25x35(altezza) che vorrei dedicare ai killifish.
ottima per moltissime specie

Citazione
killifish annuali e non e che ne esistono di africani e sud americani.

mmhh si
no
non è propriamente corretto.
Esistono annuali e non annuali. Tra i non annuali possiamo distinguere i semi annuali (fundulopanchax) dai non annuali.

Citazione
di africani e sud americani

no. ci sono killi in tutti i continenti (anche in italia) tranne in australia

Citazione
Ho una predilezione per il sud america, ma mi sembra che le specie più consigliate per iniziare siano africane.
nnooooo. Ci sono specie più difficili di altre indipendentemente dalla provenienza.

Citazione
Più problematica la temperatura: in estate raggiungo anche i 27-28°C quindi vorrei sapere se esistono specie che non soffrano a temperature medio alte.

Con queste temperature dovrai scartare le specie di Aphyosemion che vivono negli altipiani africani. Richiedono temperature più basse. In generale non sono malaccio.
I valori dell'acqua sono abbastanza influenti (nel mantenimento) per quasi tutte le specie.

Citazione
Ho cominciato con molte domande, ma spero capiate che è perchè sono ansioso di iniziare a capire le esigenze di questi pesci

siamo a disposizione. Magari se hai domande più specifiche ben volentieri

«Il bel tacer non fu mai scritto»

« Risposta #2 il: 02 Luglio, 2013, 12:50:13 »
Ciao Filippo :)

Grazie delle risposte, comincio a fare un po' di ordine.
Credo che mi orienterò su killifish non annuali.
Con il breve ciclo di vita degli annuali credo che l'approccio ideale sia quello di portare avanti la riproduzione e temo di poter non riuscire nell'immediato. Probabilmente con killifish non annuali avrei la possibilità di fare un po' più di esperienza nel mantenimento per poi dedicarmi alla riproduzione. Questo è un mio pensiero, pronto ad essere smentito :)

Cercherei dunque dei Non annuali che si possano allevare con picchi di temperature estive intorno ai 27-28°C. Qualche suggerimento? Altrimenti potrei rivolgermi anche ad altre specie non necessariamente "non annuali".

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Luglio, 2013, 16:02:08 »
Con i Fundulopanchax (che vivono solitamente in zone paludose) non dovresti avere problemi. Anche con i Chromaphyosemion (solo che tendono ad essere timidi). Con quelle temperature ho allevato anche gli australe. Hai dato un'occhiata a qualche scheda di Aphyosemion?

« Risposta #4 il: 02 Luglio, 2013, 18:38:30 »
Ho guardato quasi tutte le schede del sito. Cercando esclusivamente la temperatura, ho trovato queste 3 specie:

Aphyosemion bitaeniatum fino a 28-30°C
Aphyosemion alpha  22-32°C
Aphyosemion australe sino a 30 °C

In altri siti ho trovato:
Fundulopanchax gardneri 20-26°C

La temperatura comunque ad oggi, nella vasca più grande, è a 26°C. Preferisco però avere un po' di margine per evitare problemi con possibili ondate di caldo..

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Luglio, 2013, 09:09:54 »
Citazione
Aphyosemion bitaeniatum fino a 28-30°C
Aphyosemion alpha  22-32°C
Aphyosemion australe sino a 30 °C

bellisssimi tutti. Attenzione nella schiusa dei Chromaphiosemion  alpha.

Citazione
Fundulopanchax gardneri 20-26°C

mhh   sono dei carriarmati. tranquillo.

« Risposta #6 il: 03 Luglio, 2013, 11:59:09 »
Grazie della risposta :)

Credo mi orienterò su uno tra Aphyosemion bitaeniatum o Aphyosemion australe. Sostanzialmente ci sono grosse differenze?
Mi sembra però di capire che vi possano essere differenze (solo nei colori?) che dipendono dalla località da cui provengono. Vorrei approfondire anche questo aspetto..

La mia idea era quella di partire dalle uova. In modo da far esperienza con l'accrescimento per tentare in futuro altre riproduzioni. La vasca per la schiusa e i primi giorni di accrescimento deve essere quella in cui verranno ospitati da adulti o è preferibile utilizzarne un'altra, magari più piccola?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Luglio, 2013, 07:58:34 »
Eccomi qua Matteo, scusami per il ritardo nella risposta.

Chromaphyosemion bitaeniatum o Aphyosemion australe ?

Bellissimi entrambi. Caratterialmente all'opposto. L'australe da adulto tende a essere un po' aggressivo con gli altri maschi. Nella tua situazione (vasca da 40L) 2 maschi con 4,5 femmine è ideale.

Il Chromaphyosemion è tendenzialmente timido, perciò un piccolo gruppo risulterà ideale. Si faranno forza l'un l'altro.
.. senza esagerare naturalmente 3-4 maschi e l'equivalente in femmine con ripari in vasca per gli esemplari dominati.

Citazione
La vasca per la schiusa e i primi giorni di accrescimento deve essere quella in cui verranno ospitati da adulti o è preferibile utilizzarne un'altra, magari più piccola?

assolutamente no, una molto più piccola.

« Risposta #8 il: 12 Luglio, 2013, 20:06:58 »
Grazie della risposta Filippo :) figurati, non hai nulla di cui scusarti.

La scelta ricadrà su Chromaphyosemion bitaeniatum e seguirò il tuo consiglio per quel che riguarda il numero di abitanti.
Userò per schiudere le uova una vaschetta più piccola, pensavo intorno ai 10 litri di volume.
Ho letto che per la schiusa delle uove ci sono due metodi: un "metodo classico" ed un "metodo torba".
Ce n'è uno preferibile per chi è alle prime esperienze?

Conoscete qualcuno che allevi questa particolare specie? al momento non saprei come procurarmi delle uova...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Luglio, 2013, 13:55:37 »
Citazione
Ho letto che per la schiusa delle uove ci sono due metodi: un "metodo classico" ed un "metodo torba".
Ce n'è uno preferibile per chi è alle prime esperienze?

dipende molto dalla specie. Nel tuo caso acquisterai uova perciò è meglio seguire lo stesso metodo dell'allevatore. Se ha usato la torba continuerai ad usare questo, se ti arriveranno in acqua userai l'acqua  ;D ;D

Citazione
Conoscete qualcuno che allevi questa particolare specie? al momento non saprei come procurarmi delle uova...
non sono  difficili da trovare ... dovrei vedere ...

« Risposta #10 il: 15 Luglio, 2013, 20:13:37 »
Ti ringrazio :) una volta individuato l'allevatore, mi farò dire il metodo da usato e continuerò con quello.
So che è possibile acquistare anche su aquabid. Ma per una prima esperienza preferivo un contatto più diretto con il venditore, anche per poter chiedere qualche consiglio in più :)