FORUM A.I.K.

Partire con il piede giusto

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
Partire con il piede giusto
« il: 05 Aprile, 2013, 14:10:18 »
Un saluto a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum e ringrazio di aver così sollecitamente accettato la mia richiesta di partecipazione.

Un minimo di presentazione, sono acquariofilo da quasi mezzo secolo ed ho allevato di tutto, di più ma l'esperienza killi, che pur mi ha affascinato anche in tempi non recenti, mi manca. Quando avevo tempo non se ne parlava ed i mezzi di comunicazione non erano quelli di oggi; in seguito sono aumentate le conoscenze e la diffusione di questi splendidi Ciprinodontidi ma il tempo per seguirli correttamente non c'era più  :(

Oggi il tempo c'è, le conoscenze sono disponibili e forse si trovano anche esemplari interessanti da allevare grazie alle possibilità di comunicazione messe a disposizione principalmente da internet.

Veniamo al dunque:

Attualmente ho in casa 29 vasche "serie" oltre ad un buon quantitativo di vaschette in plastica di vario litraggio (3-35 litri), buona parte delle quali occupate da betta show e caridine di diverse varietà.
Ho almeno 8 vaschette da 15 litri (20x30x25) disponibili oltre ad un'altra un po' più grande (60x20x25) che potrei dedicare ad alcuni esemplari.
Non ho problemi per la "gestione" del cibo vivo (attualmente ho colture di microworm e anguillole mentre per i naupli e gli infusori mi attivo al momento del bisogno) oltre all'utilizzo di acqua d'osmosi che porto a valori opportuni con sali, catappa, pignette etc... a seconda degli ospiti.

Ho dato un'occhiata alle schede ed alle gallerie fotografiche e, già pensando a come aumentare la scaffalatura ed il numero di vasche (mia moglie è fortunatamente da tempo diventata mia "complice" e non più "controparte"), sono rimasto affascinato dai Nothobranchius in particolare dal ruudwildekampi e comunque dalle specie di dimensioni più minute, un vero spettacolo, una volta tanto, naturale.

Ho chiacchierato fin troppo, adesso chiedo la partecipazione dei volenterosi partecipanti al forum, come organizzo la/le vasche, valori chimici, temperatura, ambiente... purtroppo ho letto molto ma con molte differenti sfumature che non permettono, come da titolo di "partire con il piede giusto"

Un grazie di cuore a chi ha letto fin qui e un ringraziamento ancor maggiore per chi vorrà rispondermi  ;)

Ciao - Attilio

Homines dum docent discunt

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re: Partire con il piede giusto
« Risposta #1 il: 05 Aprile, 2013, 16:21:47 »
Ciao Attilo e benvenuto in AIK...
Prima di tutto complimenti per la tua fishroom... Spero che metterai una foto;)  ma sopratutto complimenti d'aver portato dalla tua parta la tua dolce metà... Come hai fatto?;)
Prima di iniziare volevo chiederti pensavi di partire da coppie o dalla schiusa delle uova?

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Aprile, 2013, 17:11:42 »
Ciao Attilo e benvenuto in AIK...
Prima di tutto complimenti per la tua fishroom... Spero che metterai una foto;)  ma sopratutto complimenti d'aver portato dalla tua parta la tua dolce metà... Come hai fatto?;)
Prima di iniziare volevo chiederti pensavi di partire da coppie o dalla schiusa delle uova?

Dipende dalle disponibilità, ho modo di dedicarmici abbastanza assiduamente, quindi potrei partire anche dalle uova ma dovrei avere la fortuna di trovarne ;)

Per le foto... VIETATO RIDERE!!! provvederò ma ci sono solo vasche di caridine e betta poi, anche se c'è una fish room, con una ventina di vasche, le altre sono sparse per la casa. Per la foto della fish room mi sarà possibile farvela vedere solo a pezzi (oppure lavorerò con le opzioni panorama della macchinetta) perchè è troppo stretta e non si riesce ad inquadrare più di due vasche assieme  ;D

Ciao e grazie - Attilio

aggiunto: per la moglie ...l'ho corrotta acquistandole un cagnolino... poi i betta sono stati una sua scelta ;) (è una amante degli animali, quindi non è stato troppo difficile)
« Ultima modifica: 05 Aprile, 2013, 17:14:18 da attilio »

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Aprile, 2013, 17:48:21 »
Perfetto!!!
Allora potresti allestire alcune vasche per la riproduzioni(quindi coppie)e visto che vuoi puntare sui nothobranchius, io le allestirei in mondo molto semplice: acqua dura, piante galleggiante e un vasetto con torba dove la coppia andrà a riprodursi... Aggiungerei un piccolo filtrino, così non sarei costrutto a cambiare l'acqua ogni due o tre giorni.
Alcune vaschette (anche di plastica) per la schiusa... E delle vasche per l'ascrescimento... Queste se vuoi puoi anche arredarle, vedi te...
Ricapitoliamo: vasche per la riproduzione sui 20-30l, vasche per la schiusa 5-10l e vasche per la crescita dai 40l ai 60l, poi ti regoli in base alle nascite...
Vediamo ora dove recuperare le coppie o le uova:
Le coppie: dagli appassionati o alle convetion. La prossima sarà il 25-26 maggio. Magari potresti fare un salto...
Le uova: sempre gli appassionati o su aquabid...
Per dubbi siamo qui;)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Aprile, 2013, 17:55:41 »
Dimenticavo: sulla sezione c'è Filippo che vende uova di Nothobranchius ruudwildekampi Daraja K 2011-35.
Prova a contattarlo;)

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Aprile, 2013, 18:00:47 »
Perfetto!!!
Allora potresti allestire alcune vasche per la riproduzioni(quindi coppie)e visto che vuoi puntare sui nothobranchius, io le allestirei in mondo molto semplice: acqua dura, piante galleggiante e un vasetto con torba dove la coppia andrà a riprodursi... Aggiungerei un piccolo filtrino, così non sarei costrutto a cambiare l'acqua ogni due o tre giorni.
Alcune vaschette (anche di plastica) per la schiusa... E delle vasche per l'ascrescimento... Queste se vuoi puoi anche arredarle, vedi te...
Ricapitoliamo: vasche per la riproduzione sui 20-30l, vasche per la schiusa 5-10l e vasche per la crescita dai 40l ai 60l, poi ti regoli in base alle nascite...
Vediamo ora dove recuperare le coppie o le uova:
Le coppie: dagli appassionati o alle convetion. La prossima sarà il 25-26 maggio. Magari potresti fare un salto...
Le uova: sempre gli appassionati o su aquabid...
Per dubbi siamo qui;)

Vediamo come potrò organizzare liberando alcune vasche e sistemandone altre, magari potrei partire dalle uova di una singola specie, per i filtri sono un sostenitore degli amburgo che mi sembrano indicati...
Per la convention mi piacerebbe partecipare ma...c'è un problema, noto adesso che nella colonna a sinistra non c'è scritto da dove ti sei registrato.

Vivo in una terra meravigliosa che però dista un migliaio di euro da qualsiasi altra destinazione in Italia (prezzo ovviamente esagerato ma rende l'idea)... la Sardegna è una terra bellissima e ospitale ma troppo lontana da ovunque nel mondo :(

acqua dura = ... valori indicativi (non ne ho trovati nelle schede); non è consigliabile usare l'acqua dell'acquedotto di Sassari, quando c'è è inutilizzabile per qualsiasi cosa che non sia il lavaggio di tessuti resistenti, da oltre un anno usiamo acqua filtrata anche per l'igiene orale :(

Dove posso mettere un po' di foto delle mie vasche? (anche se non contengono killi almeno mi presento meglio).

Ciao - Attilio

P.S.: ho visto l'annuncio di Filippo... proverò a contattarlo, tra l'altro è quasi per "colpa" sua se vi ho trovato ;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #6 il: 05 Aprile, 2013, 18:32:08 »
Ciao Attilio e bene venuto su AIK.
E' grazie ad Attilio se sono riuscito a fare e finire la mia piccola sump per il dolce  ;) .

Di tutto quello che ha detto Dani potrei aggiungere solo che gli annuali hanno il problema della schiusa .. mi spiego..
quando si schiude si può avere fortuna o sfortuna (in base a come la si vede) di schiudere parecchi esemplari (Daniele non aveva contato le uova e si è trovato con 100 piccoli N. guentheri ..non tanto piccoli). Voglio dire che in questi casi una vaschetta da 20 litri non è più sufficiente. ;D ;D ;D ;D

Torniamo a noi. Di piccoli Notho facilmente reperibili ci sono

Nothobranchius ruudwildekampi
Nothobranchius cardinalis
Nothobranchius fuscotaeniatus

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Aprile, 2013, 18:33:17 »
Visto che vuoi iniziare dalle uova, puoi partire con una semplice vaschetta di plastica...
All'inizio niente filtro, ma cambi l'acqua giornalmente (io faccio anche un giorno si è un giorno no)...
E poi preparare con calma la vasca di accrescimento...
Con i notho io utilizzo acqua del mio rubinetto, ovviamente la lascio decantare e aggiungo il biocondizionatore... Ph sul 7,5...

Utilizza questo sito per caricare le immagine:
http://www.postimage.org/
Poi ti copi il link e lo incolli tra [img] [\img]...

P.s. Io sono di Padova (veneto)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Aprile, 2013, 18:36:40 »
Citazione
P.S.: ho visto l'annuncio di Filippo... proverò a contattarlo, tra l'altro è quasi per "colpa" sua se vi ho trovato

confermo la disponibilità  ;D

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Aprile, 2013, 18:53:59 »
Visto che vuoi iniziare dalle uova, puoi partire con una semplice vaschetta di plastica...
All'inizio niente filtro, ma cambi l'acqua giornalmente (io faccio anche un giorno si è un giorno no)...
E poi preparare con calma la vasca di accrescimento...
Con i notho io utilizzo acqua del mio rubinetto, ovviamente la lascio decantare e aggiungo il biocondizionatore... Ph sul 7,5...

Utilizza questo sito per caricare le immagine:
http://www.postimage.org/
Poi ti copi il link e lo incolli tra [img] [\img]...

P.s. Io sono di Padova (veneto)

Usando acqua del rubinetto immetterei in acquario, oltre ad una ridotta percentuale di H2O, sostanze che, in ordine alfabetico, spaziano dall'arsenico allo zinco... non è il caso.
Posso preparare acqua con kH=8 e gH prossimo a 16 con conducibilità attorno ai 1000 microsiemens e pH appena basico (7,3-7,4) dovremmo esserci ;)

Per le foto so come caricarle, chiedevo se c'è una sezione apposita nel forum, non mi sembra di averla vista...

grazie - Attilio

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Aprile, 2013, 18:56:32 »
Per me poi caricarele anche qui, o sei vuoi aprire una discussione in generale...
Tu che dici Fil???

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Aprile, 2013, 18:59:06 »
carica carica :)

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Aprile, 2013, 19:03:35 »
Per le foto inizierò a metterle in Generale, così ci piazzo anche la realizzazione di un paio di vasche che reputo "interessanti".

Ho mandato a Filippo un MP ma non lo vedo né tra quelli in entrata (e perchè dovrebbe esserci) né tra quelli in uscita... dove è finito?

grazie - Attilio

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Aprile, 2013, 19:30:27 »
Quando invi un messaggio privatio, per vederlo nella sezione "in entrata" devi spuntare la seguente dicitura:" Salva una copia in Messaggi inviati"...
La trovi sotto il testo del messaggio...

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Aprile, 2013, 19:58:59 »
Quando invi un messaggio privatio, per vederlo nella sezione "in entrata" devi spuntare la seguente dicitura:" Salva una copia in Messaggi inviati"...
La trovi sotto il testo del messaggio...

Grazie mille, quindi non c'è una segnalazione se il destinatario l'ha letto...

OK, ho caricato un po' di foto nella sezione generale.

Ciao - Attilio