FORUM A.I.K.

nuovo iscritto

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
Re: nuovo iscritto
« Risposta #15 il: 28 Aprile, 2010, 12:18:57 »
grazie Giuseppe!.. ora è tutto più chiaro....

« Risposta #16 il: 28 Aprile, 2010, 13:34:48 »
Non so per il Furzeri, ma per altre specie più longeve ( come p.es. i saraghi su cui ho fatto all' università altri tipi di sperimentazioni ) le procedure sono semplicissime, i pesci stanno tranquilli in un normale acquario.
Ritengo che se uno riesce a tenere in casa un Furzeri ( o un Rachovii ) e a vederlo vivere fino a 4 - 6 mesi, possa , con un controllo in un acquario attiguo , testare molecole per valutare aumenti ( o diminuizione ) della durata della vita di questi vertebrati. 

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #17 il: 28 Aprile, 2010, 14:21:49 »
Non so se è così semplice.
Per esempio i N. fuzeri hanno una diapausa che può arrivare a 9 mesi un anno. Per avere un adeguato numero di generazioni da studiare è necessario programmare i tempi con molta attenzione.
Se poi si considera in discorso dell'aging e' chiaro che le schiuse devono avvenire pressochè simultaneamente dato che anche pochi giorni possono avere un certo peso sulla speriementazioe  e l'analisi dei risulati.

Hai parlato con Tyrone?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Aprile, 2010, 15:48:26 »
Non so se è così semplice.
Per esempio i N. fuzeri hanno una diapausa che può arrivare a 9 mesi un anno. Per avere un adeguato numero di generazioni da studiare è necessario programmare i tempi con molta attenzione.
Se poi si considera in discorso dell'aging e' chiaro che le schiuse devono avvenire pressochè simultaneamente dato che anche pochi giorni possono avere un certo peso sulla speriementazioe  e l'analisi dei risulati.
Parlo da perfetto ignorante in materia...
Per i tempi di schiusa uova raccolte lo stesso giorno e incubate nello stesso periodo non dovrebbero schiudere più o meno simultaneamente?
Cavoli son pesci con la diapausa più lunga della loro vita... :o :o :o
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #19 il: 29 Aprile, 2010, 07:00:18 »
Ho trovato in rete un bel manuale .pdf " Laboratory manual for culturing N. furzeri " di Tyrone Genade, veramente utilissimo per il lavoro che mi accingo a fare. Ho completato l' allestimento delle vasche ...come da manuale... ( chissà xkè mi viene in mente il film “lo sport preferito dall’uomo”, con Rock Hudson, del 1964  :)  )
Solo che ora mi mancano...le uova ..o  direttamente le cavie...pardon...i pesci.
Chi mi aiuta a trovarle ???

Ciao

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #20 il: 29 Aprile, 2010, 08:10:57 »
Giueppe
Forse non mi sono spiegato. Bisogna che ti appoggi a qualche allevatore disposto a collaborare perchè se per esempio compri le uova su AB non è detto che siano pronte alla schiusa e mi sembra che tu il tempo di aspettare la diapausa non ce l'hai.
Contatta Tyrone e fatti dare indicazioni da lui di prima mano, sarebbe un peccato non usufruire della sua esperienza. Adesso e' in Germania (credo) ma si interessa sempre di aging e sempre con i N. furzeri
In alternativa aspetta Stefano che sicuramente ha un contatto diretto con Cellerino che sta (o stava) studiando l'aging con N. furzeri in Germania.

Offline Stefano

• 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
« Risposta #21 il: 29 Aprile, 2010, 09:39:38 »
Ho letto solol'ultimo messaggio, non ho tempo sono alla fiera ISSA interclean Amsterdam ad esporre.
Tyrone non è più nel team di Sandro.
Alexander Dorn lavora con Sandro adesso.
Sandro lavora a Jena (DE) e Pisa, ti conviene scrivergli alla mail che trovi sul sito nothobrancius.info o quella dell'Università!
Mi spiace non scrivere di più ma sono un pò preso! Perdonatemi!

« Risposta #22 il: 29 Aprile, 2010, 13:03:08 »
Caro Roberto,
hai ragione, ho bisogno di chi mi metta nelle condizioni di avere da avannotti in su nel + breve tempo possibile.
Grazie ancora dei consigli.
Proverò a contattare Tyrone