FORUM A.I.K.

nuovo iscritto

nuovo iscritto
« il: 27 Aprile, 2010, 14:35:56 »
Ciao sono nuovo sia di questo forum che con l' avere a che fare con specie ittiche: non ho mai avuto in vita mia neanche un pesciolino rosso.
Ora mi trovo, per motivi scientifici, a dovermi occupare di N. Furzeri.
Se qualcuno mi potesse indicare dove o da chi poter acquistare le uova gli sarei immensamente grato.
L' acquario di 40 lt l' ho preparato, ...ma penso che il difficile debba ancora arrivare.
Un cordiale saluto a tutti
Giuseppe

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
nuovo iscritto
« Risposta #1 il: 27 Aprile, 2010, 14:56:47 »
Ciao sono nuovo sia di questo forum che con l' avere a che fare con specie ittiche: non ho mai avuto in vita mia neanche un pesciolino rosso.
Ora mi trovo, per motivi scientifici, a dovermi occupare di N. Furzeri.
Se qualcuno mi potesse indicare dove o da chi poter acquistare le uova gli sarei immensamente grato.
L' acquario di 40 lt l' ho preparato, ...ma penso che il difficile debba ancora arrivare.
Un cordiale saluto a tutti
Giuseppe
Ciao e benvenuto!
Scusa la curiosità, ma quindi per motivi di lavoro ti dovrai occupare di Nothobranchius?? :o Che fortuna!! Un lavoro bellissimo!!
Per quanto riguarda i N.furzeri, potresti venire alla convention AIK il 22/23 maggio a Borzano di Albinea (RE), e credo che troverai esemplari adulti (dai quali poi raccogliere e schiudere le uova)...al momento non so se qualche appassionato in Italia li abbia, aspettiamo che qualcuno legga.
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2010, 15:01:51 da Jacopo »

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
Re: nuovo iscritto
« Risposta #2 il: 27 Aprile, 2010, 15:02:05 »
ciao e benvenuto

ho diviso la discussione e l'ho spostata nel forum "killifish prima esperienza" così hai un topic tutto tuo dove toglierti ogni dubbio  :D

Mario
Mario

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #3 il: 27 Aprile, 2010, 15:49:24 »
Scusa della curiosità come mai proprio i furzeri?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Aprile, 2010, 15:54:27 »
L' acquario di 40 lt l' ho preparato, .

Ciao Giuseppe!
interessante sapere che devi studiare questi pesci!!se hai voglia potresti raccontarci qualcosa di più  :) :)
Ora per i furzeri non saprei se qualcuno in AIK al momento li possegga o abbia uova a disposizione,comunque le uova le puoi reperire su aquabid ( http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe ), mi sentirei di consigliarti le offerte di EMAGIC che con i nothobranchius in generale è molto esperto purtroppo ora non ha aperto alcun asta ma credo che a brese ne compariranno un bel pò e chissà,magari tiene diverse specie di furezi...se compri da aquabid evita di acquistare uova da farm thailandesi,rischi di avere delle belle fregature..Comunque di Nothobranchius furezi esistono varie specie,te ne interessa una inparticolare?
Qui nel forum c'è Roberto che di Nothobranchius ne sa molto e credo potrà darti un bel pò di consigli...

Come l'hai preparato l'acquario?
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Aprile, 2010, 16:27:57 »
Citazione
Nothobranchius furezi
furzeri ;)

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Aprile, 2010, 17:57:39 »
Ciao!
Lorenzo

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2010, 20:39:15 »
Giuseppe34......
.....che fortuna!.....con nessuna esperienza ti trovi ad affrontare i nothobranchius più difficili!... in bocca al lupo!
Ma chi te lo fa fare?.. L'Università?.. che tipo di ricerca stai studiando?
Perdonami... ma un conto è lo studio scientifico.... un conto è l'acquariofilia pratica... sono molto dubbioso e scettico per questo.. diciamo così.. esperimento....

« Risposta #8 il: 28 Aprile, 2010, 08:04:02 »
Grazie a tutti per le utili risposte,
si mi dovrò occupare dei N. Furzeri per testare alcune molecole live extended, ovvero capaci di allungare la durata della vita media e max di vertebrati. Il N. Furzeri è adatto per tale tipo di studi proprio per la breve durata del suo ciclo vitale.
Attualmente su tale specie è già stato testato il resveratrolo, un polifenolo naturale che agisce a livello di alcuni geni, allunganone notevolmente la vita media.
Conscio dell' inesperienza nella gestione di un acquario mi farò aiutare da chiunque sia disponibile oltre che dai manuali in materia.
Ciao
Giuseppe

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #9 il: 28 Aprile, 2010, 08:20:18 »
Fermi tutti.
Giuseppe non mi avevi detto che le motivazioni per cui cercavi i furzeri (immagino siano ricerche sull'aging) erano a scopo  di studio.  :o  :o  :o
Lascia stare aquabid . Ti scrivo in privato.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #10 il: 28 Aprile, 2010, 09:50:18 »
Più in generale interessa i Nothobranchius, non i Nothobranchius furzeri

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Aprile, 2010, 10:11:52 »
Molto interessante!!
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Aprile, 2010, 10:38:43 »
Più in generale interessa i Nothobranchius, non i Nothobranchius furzeri
Mi sa che hanno scelto i N.furzeri perché sono tra gli annuali meno longevi (o almeno mi pare sia così).

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #13 il: 28 Aprile, 2010, 10:59:22 »
I N. furzeri sono stati in passato usati per studiare l'invecchiamento e ovviamente le metodologie di rallentamento dello stesso.
Vengono utilizzati perchè il loro metabolismo e' molto veloce  ed i risultati possono essere rapidamene apprezzati.
Non immaginate che le uova vengano incubate come si fa usualmente (un pò di troba e via). Il metodo è più rigoroso dato che e' necessario controllare tutto il life span della specie dall'uovo embrionato all'adulto.
Da quello che ricordo raccontava Tyrone Genade l'incubazione avveniva in acqua.
Non pensate di provarci però dato che difficilmente si possono riprodurre le condizioni di un laboratorio in casa propria.

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Aprile, 2010, 11:57:46 »
Molto interessante questo discorso,sarebbe bello capire come giuseppe64 svolga questa ricerca e di come svolgerà l'allevamento e la riproduzione in laboratorio  :D :D :D
Ciao!
Lorenzo