FORUM A.I.K.

Nothobranchius: sto facendo bene?

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re:Nothobranchius: sto facendo bene?
« Risposta #30 il: 20 Gennaio, 2015, 16:47:05 »
Sono d'accordo con Robi, usa barattoli di vetro con dentro la torba... semplice e pratico... se hai più maschietti non metterne solo uno;)
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2015, 17:05:14 da Daniele B. »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #31 il: 20 Gennaio, 2015, 17:00:39 »
e se il buco è troppo grande ci metti una calza come tappo (tenuta da un elastico) e ci faiil foro del diametro che vuoi

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Davide

• *
  • 56
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Gennaio, 2015, 17:44:51 »
capito, grazie a tutti !!

un' altra cosa: per una superficie di base di 48 x 26 cm vanno bene 10 esemplari o sono troppi?
voi che dite?
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2015, 20:19:36 da Davide »

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #33 il: 20 Gennaio, 2015, 20:37:07 »
:)

Offline Davide

• *
  • 56
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 20 Gennaio, 2015, 20:50:18 »
deduco che ci stanno tutti   :D

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #35 il: 21 Gennaio, 2015, 11:05:42 »
Personalmente preferisco i contenitori separati con la torba.
I motivi sono molti:
1) hai meno particelle in sospensione dovute alla attività riproduttiva
2) riduce l'aggressività dei maschi. Di solito se hai più maschi e altrettanti contenitori per la torba ognuno sceglie il proprio e lo considera come prorio territorio
3) le femmine sono più libere di muoversi e magiare in quanto i maschi sono più legati al luogo che hanno scelto
4) bisogna considerare i diversi spessori di strato di deposizione. Se per i nothos 1 o 2 cm possono bastare non è così per alcuni annuali sud americani che si immergono completamente nel substarto ("divers") e con pesci da 5-6 occorono almeno altrettanti cm di substrato.
5) minore inquinamento del substrato stesso. La quantità di cibo non mangiato che si deposita nei contenitori è inferiore a quella che si depositebbe su tutto il fondo
6) Facilità di estrazione e trattamento della torba per l'archiviazione. Estrai un contenitore e non devi "ravaanre sul fondo" per tirate fuori tuttio
7) facilità nei cambi d'acqua (non sollevi il fondo quando lifai.

8) etc etc etc..

Poka

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 236
« Risposta #36 il: 21 Gennaio, 2015, 11:57:20 »
Questi pesci vivono stabilmente in queste vasche o li tenete così solo per qualche settimana?
Per capirci, 10 esemplari in una vasca da 48x26: sono nella loro collocazione stabile e definitiva? Che rapporto m/f?

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 21 Gennaio, 2015, 13:03:23 »
Collocazione stabile ovviamente. La vasca diciamo 40-50 litri? per me almeno 3-5 maschi + il doppio di femmine e ovviamente 3-5 contenitori per la torba.
PS
Volendo ce ne stanno anche di più ma bisogna cambiare l'acqua tutti i giorni (80%) e diventa un lavoraccio. Filtro a spugna azionato da areatore.

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 21 Gennaio, 2015, 14:49:23 »
Ok , è una domanda da neofita, lo ammetto: perchè non usate filtri biologici? Tutto questo gran cambiare l'acqua.....con 10 pesci su 40-50 lt comunque è un bel lavoro. Poi con tante vasche bisogna avere anche un apposito impianto idraulico, vasche di decantazione, scarichi appositi....il filtraggio biologico "normale" da acquario ha qualche particolare controindicazione?

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 21 Gennaio, 2015, 15:26:19 »
Si il costo e i consumi. Con un pompa ad aria puoi far funzionare anche 20 vasche e ciascun filtro è separato dagli altri.
Inoltre puoi fare dei filtri wet - dry  avendo l'accortezza di lasciare un parte di spugna fuori dall'acqua e indirizzando su questa il getto di uscita.
Su questa parte emersa ci puoi anche mettere dei muschi che avendo abbastanza illuminazione crescono e contribuiscono all'assorbimento degli inquinanti organici.
Puoi mettere insieme un "biologico comune" ma perdi in flessibilità per quanto riguarda i diffentri tipi di acqua per le varie specie e in più aumenti il rischio di trasmissione di malattie.
Ovviamente puoi "arrangiare" un biologico azionato ad aria per ciascuna vasca o utilizzare altri sistemi di filtraggio tipo "debruyn" che ha i suoi vantaggi ma anche alcuni svantaggi.

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 21 Gennaio, 2015, 15:51:29 »
Ok grazie dei chiarimenti. Spero non sia un OT!
 Non credo che terrò più di 3-4 specie per volta, quindi il numero di vasche sarà limitato. Come ho detto altrove, potrei utilizzare parte di una fishroom di un mio inquilino negoziante, ma ovviamente sarebbe solo per gli "esuberi".

Di mio  mi accontenterei di tenere dei piccoli gruppetti (2-3 maschi e femmine di competenza, in tal caso userei le vasche che ho già, allestite da anni, integrandole con i vasetti di torba in proporzione ai maschi. Poco male se mi spargeranno un pò di torba in giro! Magari metterò anche delle foglie di quercia, che ho usato in passato anche per apistogramma.
Per gli aphyosemion ho usato una vasca normalmente allestita ed invece di usare i mop ho lasciato crescere una foresta di piante a stelo con radici aeree. Le uova non le ho mai raccolte e mi sono accontentata degli individui che sopravvivevano "naturalmente" (sempre molto belli e di ragguardevoli dimensioni).
Ovviamente se si vogliono portare avanti riproduzioni numerose e selezionari individui da portare in mostre e raduni appositi, questa mia  gestione è poco utile
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2015, 16:11:02 da Ram »

Offline Davide

• *
  • 56
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 21 Gennaio, 2015, 20:09:39 »
Collocazione stabile ovviamente. La vasca diciamo 40-50 litri? per me almeno 3-5 maschi + il doppio di femmine e ovviamente 3-5 contenitori per la torba.
PS
Volendo ce ne stanno anche di più ma bisogna cambiare l'acqua tutti i giorni (80%) e diventa un lavoraccio. Filtro a spugna azionato da areatore.

sono 40 L netti
ah... quindi mi stai dicendo che 10-15 pesci VANNO BENE, non sono stretti... ho capito bene?

c' è un diametro minimo per i contenitori? perchè con quelli che ho se ne metto 3 ho già occupato mezza superficie...

ho un Eden 501 come filtro, penso vada bene lo stesso... siccome la vasca è un po' piccola non volevo occupare spazio interno con un filtro ad aria

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #42 il: 21 Gennaio, 2015, 20:45:13 »
sono 40 L netti
ah... quindi mi stai dicendo che 10-15 pesci VANNO BENE, non sono stretti... ho capito bene?

buona piantumazione e tanti nascondigli.. l'eden non è un gran filtro ma fa il suo dovere

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Davide

• *
  • 56
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 21 Gennaio, 2015, 21:13:33 »
buona piantumazione e tanti nascondigli.. l'eden non è un gran filtro ma fa il suo dovere

mmm... sono un po' confuso...! a questo punto credo sia meglio chiarire un po' di cose, ditemi se sono ok:
1) se metto i contenitori, il fondo non ce lo metto proprio! al massimo qualche foglia e qualche ramo, stop...
2) siccome volevo occupare meno superficie possibile, ho optato per del Photos semiemerso e piante galleggianti.

e stiamo parlando di nascondigli sul fondo o anche a metà vasca? ( fatti per es. da un groviglio di radici del Pothos )
di che tipo di nascondigli stiamo parlando? si tratta di qualche ramo accavallato o proprio di "tane"? perchè nel secondo caso non avrei spazio per farne a sufficienza! dovrei mettere meno pesci...?

una domanda per gli avannotti: hanno circa 2 settimane e li sto alimentando una volta al giorno con naupli... dovrei aumentare?

grazie per le risposte!

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #44 il: 22 Gennaio, 2015, 06:09:46 »
Ciao Davide, se vuoi raccogliere uova niente fondo solo contenitori con torba...
I nascondigli servono per i maschi sottomessi e per le femmine dai maschietti seduttori... funzionano anche i mop adagiati sul fondo e a galleggiare...
Io gli alimento anche 3-4 volte al giorno... aumenta aumenta...