ciao a tutti! sono nuovo sia nel forum che nel mondo dei killifish e vorrei una mano per fare le cose come si deve
Ho preso al vostro stand al PetsFestival 20 uova imbustate a fine agosto e 8 giorni fa le ho messe a schiudere. Sono nati solo 5 avannotti… strano, ma le altre uova non sono marce, devono solo maturare ancora evidentemente! Quindi le ho rimesse nella busta insieme alla torba ( ovviamente asciugata ). Nessuno è un belly slider comunque, stanno cominciando a sviluppare le pinne e un lieve color arancio. Per ora li sto tenendo in una piccola vaschetta a bagno in un contenitore più grande con temperatura settata a 22° C ( prima erano 20, dopo la schiusa l’ ho alzata un pochino ), li alimento ogni giorno con naupli di artemia e ogni giorno faccio un piccolo cambio. oggi volevo spostarli in un contenitore un po’ più grande, ma sempre immerso nell’ altro. Sto facendo bene?
I miei dubbi maggiori però riguardano la vasca finale ( che è già matura, anche se ci sono alcune modifiche da fare ). È un 40 litri, ma la superficie di base non è ampissima: 48 x 26 cm ( l’ altezza è di 35… è un problema? ). Avevo pensato a 10 individui totali, sono troppi?
Pensavo di ridurre l’ allestimento all’ osso proprio per dare maggiore spazio di base. Visto che non posso decidere la sex ratio sono in dubbio su come fare: metto un solo bicchiere con dentro la torba o ricopro il fondo di torba di sfagno in modo da permettere a ogni maschio di farsi il suo territorio? Nell’ ultimo caso sono da evitare foglie secche e legni presi in natura? A questi pesci servono molti nascondigli?
Sarei più propenso per la seconda opzione, ma non so come regolarmi coi cambi dell’ acqua: io li faccio del 10% ogni settimana e in questo caso pensavo di aspirare ciclicamente ¼ del fondo e sostituirlo con nuova torba… oppure potrei cambiare tutto il fondo una volta al mese…
voi che dite?