FORUM A.I.K.

Ne arriva uno nuovo

Ne arriva uno nuovo
« il: 02 Giugno, 2013, 11:22:39 »
Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io, sono Alberto, di Sassari, e dopo aver seguito l'esperienza di Attilio (e esser stato contagiato dal virus "se c'è spazio ci metto una vasca"  ;D ) ho deciso di cominciare anche io con i killi.. Per il momento mi sono limitato a leggere sul forum e su alcuni siti in inglese, e mi sto orientando sui Nothobranchius rachovii (quindi annuali, a meno che non abbia capito male). Cosa ne dite?

Ho a disposizione una vasca commerciale da 45 litri (56 cm lato lungo) con coperchio, e due vaschette di plastica da 6-7 litri e 15 litri che potrei usare forse per la riproduzione..

Vorrei da voi delle dritte per allevare al meglio questi pesci, dalla schiusa alla riproduzione all'allestimento della vasca.... insomma consigli su tutto visto che non ho mai tenuto queste specie   :) (anche su dove potrei prendere delle uova che siano "sicure")

grazie a tutti    ;)
ciao!

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
Re: Ne arriva uno nuovo
« Risposta #1 il: 02 Giugno, 2013, 20:56:07 »
Ed ecco che ti trovo anche qui...

BENVENUTO ;)

Non mi permetto di darti consigli se non quello di seguire alla lettera quanto ti sarà detto, esperti ce ne sono e molto in gamba. Per le uova dai un'occhiata al mercatino, c'è sempre qualcosa.

Ciao - Attilio
Homines dum docent discunt

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #2 il: 03 Giugno, 2013, 07:15:51 »
Ciao Alberto e benvenuto in aik...
Nothobranchius rachovii: ottima scelta... Si é un annuale...
Le uova le puoi recuperare su aquabid o da noi appassionati... Filippo alla convention si é giudicato una coppia, magari mettiti in contatto con lui;)
Per la vasca: io utilizzerei la più grande per tenere il futuro "gruppo" e magari la utilizzerei anche come vasca di riproduzione, l'importante é mettere dei vasetti di torba dove andranno a riprodursi, con alcune piante galeggianti, un filtrino e un letto di foglie di quercia...
Altrimenti poi arredarla e utilizzare la 15L per la riproduzione...
Questo dipende da te;)...
Hai esperienza nel schiudere le artemie???

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179

«Il bel tacer non fu mai scritto»

« Risposta #4 il: 05 Giugno, 2013, 15:56:32 »
Grazie ragazzi ;)

Attilio, eh lo so, sono sempre in mezzo alle scatole  ;D

Daniele io sarei intenzionato proprio a usare la vasca "grande" per tenere i grandi, per la riproduzione userei quella da 15 litri, in modo tale da sapere con precisione di chi sono le uova.. Vorrei comunque lasciare la grande "spoglia", cioè giusto un paio di anubias, limnobium, e torba o foglie sul fondo  :) può andare?
Quella per la riproduzione invece la preparerei con i vasetti di torba....... e poi dovrò imparare a schiudere artemie perchè non l'ho mai fatto  :-[ (ho usato artemia decapsulata e congelato, ma vivo mai)

Filippo, grazie per il link
Ma.......sei tu il Filippo di cui parla Daniele (domanda cretina)? io comincerei a settembre con i rachovii, così magari seguo come li allevi tu prima  ;)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giugno, 2013, 18:00:21 »
Ciao direi che parti con il piede giusto...
Prima di ricevere le uova prova a schiudere le artemie... È una cavolaia... Sai come fare???
Si si è lui il Fil di cui parlavo...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giugno, 2013, 19:00:15 »
sono io ... il problema è che attualmente non ho uova da dare... quanto sei disposto ad aspettare? Oltretutto hanno una diapausa luungaaa

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giugno, 2013, 06:57:03 »
io comincerei a settembre con i rachovii, così magari seguo come li allevi tu prima  ;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giugno, 2013, 07:07:29 »
La matematica non è con noi