FORUM A.I.K.

Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re:Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)
« Risposta #75 il: 12 Febbraio, 2015, 16:39:02 »
Intanto sono nati anche 5 mafiosini :D

Sei lanciatissima

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 236
« Risposta #76 il: 12 Febbraio, 2015, 16:59:20 »
- Si, pensavo potessero stare con 5-6 amandae, sono veloci. I gardneri con i cardinali stanno benissimo (si sono anche riprodotti in vasca d'insieme). Naturalmente per riprodurre i guentheri li metterei isolati, in un trio oppure 2 M/4-5 F, in una vasca apposita.

-Il cibo....sono sempre famelici, pure a pancia piena! Grazie che sporcano l'acqua  ::) mangiano alle 8, alle 14, alle 16.30, alle 19.30, alle 21.30....Se esco di pomeriggio o sera saltano un pasto; ok, diminuisco un pò.

-Vedo, se mostrano atteggiamenti riproduttivi li separo.

- Un paio di acquariofili sono interessati, ma credo li darò ad uno che è acquariofilo da anni ed  ha  (anche) un negozio molto ben avviato,  con ottima clientela, così non li vende a chi li metterebbe con i guppy!!!.  E' una specie di covo per acquariodipendenti, ci si può passare un'ora abbondante a scambiarsi le idee e le informazioni, senza che nessuno ti metta fretta, anzi!
Spesso i pesci li prende perchè gli piacciono, e se li tiene nelle sue vasche! ...gli piacciono molto i killi
« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2015, 17:02:17 da Ram »

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #77 il: 12 Febbraio, 2015, 20:59:04 »
Ciao Manu,non c'è bisogno che dividi i sessi in questa specie,tanto le femmine si difendono benissimo e crescono lo stesso come i maschi!
Quando si colorano è una delle fasi più affascinanti

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 13 Febbraio, 2015, 08:00:41 »
Ciao Manu,non c'è bisogno che dividi i sessi in questa specie,tanto le femmine si difendono benissimo e crescono lo stesso come i maschi!
Quando si colorano è una delle fasi più affascinanti

Ah! Meglio così....pensavo che la classe promiscua potesse limitare la crescita dei singoli soggetti, come accade nei poecilidi a causa degli accoppiamenti precoci ;D

Ho già individuato un paio di soggetti che terrò sicuramente, uno è molto rosso e giallo, l'altro ha iridescenze azzurre spiccate. Quanto ci vuole in genere perchè abbiano i colori "definitivi"?

Ieri ho provato un micro mangime per pesci carnivori (o,4 mm) a base di farina di pesce e krill, con proteine al 60% e grassi al 17%. Ne sono andati matti!!!!! Manco fossero anguille.....
Quelli più piccoli che ancora tengo nella vaschettina invece sono molto schizzinosi, alcuni snobbano un pò i chironomus e vogliono ancora i naupli, mah...

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #79 il: 13 Febbraio, 2015, 10:06:01 »
Diventeranno coloratissimi!!!
Ti consiglio in crescita di dargli congelato,anche se usi prodotti ottimi e appetibili le qualità del congelato vincono 3 a 0!!Vuoi metter proteine lavorate stracotte essicate e rilavorate con proteine quasi inalterate!!!E poi su quelle etichette scrivon quello che gli pare mi sa.
W IL CONGELATO :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 13 Febbraio, 2015, 14:12:38 »
CONGELATO TUTTA LA VITA

;D ;D

Citazione
- Si, pensavo potessero stare con 5-6 amandae, sono veloci. I gardneri con i cardinali stanno benissimo (si sono anche riprodotti in vasca d'insieme). Naturalmente per riprodurre i guentheri li metterei isolati, in un trio oppure 2 M/4-5 F, in una vasca apposita.

AZZ..
In AIK siamo abbastanza integralisti in merito: no al frittomisto.   8) 8)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 13 Febbraio, 2015, 14:54:41 »
Certo, il congelato lo uso! Ed anche il vivo. Ma è bene che si abituino anche al secco perchè se vado via per 15 -20 giorni non c'è nessuno che gli va a dare da mangiare.

Filippo, il "fritto misto" nel senso della provenienza geografica? Beh.....in passato avevo biotopi stretti e non facevo entrare neppure una foglia extra. Ora però mi capita in certi periodi, per motivi di gestione e logistica, di derogare.
 Voi "di AIK" avete le fish room, noi infiltrati no  ;D...che si fa? Tanto vale che rinunciamo....ma poi per i ciclidi e gli anabantidi ed i melanotenidi non sarà la stessa cosa?
 Non è che se stanno per 1 mese con dei caracidi poi dopo diventano sterili, giusto?
 Non è che si accoppiano e scambiano il patrimonio genetico con i caracidi, modificando il fenotipo, giusto?
 Magari si mangeranno le uova a vicenda, ma non è che uno debba o possa raccoglierle tutte, giusto?
Poi dopo che fine fanno questi pescini?
 Se ne nascono 50 e ne teniamo 10, gli altri 40 mica tornano in Africa? No: vanno negli acquari di chissachi e magari non gli danno neppure un chiromino al mese...poverini!

Per precisare:
attualmente ho (fish hause?)> le iriatherine werneri, da sole  con biotopo non specificato altrimenti; i betta da soli in biotopo asiatico; gli hendler da soli  con biotopo non specificato; i ramirezi da soli  in biotopo sudamericano ed  in attesa di nannostomus; i guenteri in allestimento biotopo africano "ma" con i cardinali;  le amandae da sole....6 in 90 lt.
 Ok, se metto per un mese i guentheri con le amandae non è che mi bannate?  :)
Mi si è rotta l'ottava vasca mentre la stavo pulendo, ne devo comprare un'altra oppure farla fare nella fabbrica di acquari a pochi km da casa mia. Nel frattempo mi devo arrangiare, tutto qua.
Poi vediamo se si riesce a rimediare qualche altra vascuccia, anche in prestito
« Ultima modifica: 13 Febbraio, 2015, 14:59:47 da Ram »

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #82 il: 13 Febbraio, 2015, 15:11:44 »
Non è il pericolo di ibridazione che preoccupa.
Vorremmo solo indicare su un forum "pubblico" il comportamento più corretto da tenere nei confronti dei killi.
Il motivi per cui si tende a fare delle vasche monospecifiche sono molteplici ma ne indico uno che a mio avviso è abbstanza importante.
I killi (gli annuali in particolare) per loro natura non sono pesci competitori. Nelle loro pozze ci vivono solo loro e se per caso una location viene invasa da altri "inquilini" non hanno scampo (anche contro i caracidi che sono perlomeno più rapidi ad agguantare il cibo).
Indipendentemente dal fatto che tu li possa accompagnare, temporaneamente o meno, ad altre specie è opportuno spiegare perchè siamo ritenuti "integralisti". Come al solito non si vuole bacchettare nessuno ma solo spiegare un modus oprandi che non sempre risponde ai canoni
Poka

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 13 Febbraio, 2015, 15:25:30 »
Citazione
Certo, il congelato lo uso! Ma è bene che si abituino anche al secco perchè se vado via per 15 -20 giorni non c'è nessuno che gli va a dare da mangiar

Non posso che appoggiarti. Fortunatamente io ho chi mi aiuta perciò non do mai il secco. Ma mi rendo conto che sono fortunato.

Citazione
Filippo, il "fritto misto" nel senso della provenienza geografica?
No.
Non mi piace parlare di biotopo (che è un parolone) ..... specialmente nel caso degli annuali africani (e sudamericani) ..

Eccolo un biotipo di notho :

bruttino no? .. o meglio affascinante no?

;D ;D

Parliamo invece di "vasche monospecifiche" .... che è diverso

Citazione
....noi infiltrati

;D ;D ;D

infiltrati!!! ma che brutto!! in aik non c'è nessuno di infiltrato  ;D ;D ;D

Citazione
Non è che si accoppiano e scambiano il patrimonio genetico con i caracidi, modificando il fenotipo, giusto?
 Magari si mangeranno le uova a vicenda, ma non è che uno debba o possa raccoglierle tutte, giusto?

no.. no.. ma è innegabile che abbiano abitudine diverse. Siccome siamo appasionati di killish (ed è questo il tema del sito/forum  ;D) cerchiamo di far star meglio il più possibile i nostri pinnuti.
Ah sia ben chiaro, non sono contrario a priori alle convivenze (killi & altri inquilini) ma deve essere una scelta ben ponderata e non una questione di comodità o di "effetto visivo" tipo soprammobile. Nel sito qualche anno fa è stato deciso di "oscurare" (e non ero d'accordo) un articolo proprio in merito a questo. Non che fossi d'accordo al 100% con quanto riportato nell'articolo ma erano comunque linee guida. Le persone lo interpretavano purtroppo nel verso sbagliato: il frittomisto si può fare. Hai presente quando vai dal negoziante qualcuno chiede: "su un  50L ho con 4scalari 10 neon 4cory.. ci sta una coppia di  Apistogramma ??"
e come risposta "ma si certo"

;D ;D ;D

magari adesso ho esagerato

;D ;D

vabehh hai capito quello che intendo

;D ;D ;D

Citazione
giustissimo

Citazione
Se ne nascono 50 e ne teniamo 10, gli altri 40 mica tornano in Africa? No: vanno negli acquari di chissachi e magari non gli danno neppure un chiromino al mese...poverini!

Questo è un'altro argomento ..  ;D ;D ;D

Bisogna esser un po' coscenziosi ... se non si ha lo spazio non si schiude  ;D
Magari lo si può fare per prendere un po' di soldini (magari per rientrare con i soldi del cibo) e rivenderli ai negozianti .... e qui personalmente non ci riesco ... vedere un notho che è abituato alla sua vasca con il suo cibo, sbattuto in una vasca con altre 3/4 specie (dato che si parlava di frittomisto) che difficilmente vedrà surgelato ..... e che non si sa dove finirà ... ;D ;D ...
personalmente non riuscirei .. ma questa è un'idea personale.
Sicuramente non è nelle intenzioni di AIK incoraggiare tali comportamenti.

... ;D ;D mi sono dilungato un po' troppo  ;D ;D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 13 Febbraio, 2015, 15:26:43 »
Vorremmo solo indicare su un forum "pubblico" il comportamento più corretto da tenere nei confronti dei killi.
Il motivi per cui si tende a fare delle vasche monospecifiche sono molteplici ma ne indico uno che a mio avviso è abbstanza importante.
I killi (gli annuali in particolare) per loro natura non sono pesci competitori. Nelle loro pozze ci vivono solo loro e se per caso una location viene invasa da altri "inquilini" non hanno scampo (anche contro i caracidi che sono perlomeno più rapidi ad agguantare il cibo).
Indipendentemente dal fatto che tu li possa accompagnare, temporaneamente o meno, ad altre specie è opportuno spiegare perchè siamo ritenuti "integralisti". Come al solito non si vuole bacchettare nessuno ma solo spiegare un modus oprandi che non sempre risponde ai canoni
Poka

ah ecco il riassunto perfetto :)
non l'avevo letto

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 13 Febbraio, 2015, 15:27:24 »
Poka

Si dai, ci siamo capiti credo. ;)
 Alla fin fine la pensiamo allo stesso modo; chi "sprecherebbe" 120 lt per soli due ramirezini da 6 cm? Chi "sprecherebbe" un'acquario intero  per delle "scoloritissime" iriatherine?
Chi si subisce gli amici dei figli che dicono: ma perchè ci sono solo questi piccoli pesci nei tuoi acquari?
Ok, se non posso tenere i discus non li prendo, e per ora neppure i nothobranchius eggersi blue che mi piacciono tanto tanto. :(

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 13 Febbraio, 2015, 15:34:23 »
ah ma bello questo quasi OT!
 Sono da anni in un'altro forum e sto sempre lì a" bacchettare" quelli che  mettono i poveri neon nel 30 lt o che si incaponiscono a comprare i" pesci pulitori", poi in realtà si cerca di spiegare ciò di cui si tratta: competizione per il cibo, per le zone della vasca, stress riproduttivi e così via, oltre alle ovvie incompatibilità nelle caratteristiche dell'acqua.

Se potessi farei una fish room con una ventina di specie diverse. Purtroppo mi devo accroccare con quel che ho. Quando sarà possibile cercherò delle uova di nothobranchius eggersi blue, vi piacciono?
 :-*

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 13 Febbraio, 2015, 15:34:44 »
Citazione
ma perchè ci sono solo questi piccoli pesci nei tuoi acquari?

ci siamo capiti

:D :D

Citazione
nothobranchius eggersi blue che mi piacciono tanto tanto

Posso consigliare???

Nothobranchius eggersi Kikongo

gli eggersi  Kikongo sono FANTASTICI

Una vasca per loro ed è fatta

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 13 Febbraio, 2015, 15:37:45 »
bahhhhhhhh

:-* :-* :-*

senza photoshop (la foto l'ho fatta io  ;D ;D)

Nothobranchius eggersi Kigongo TAN 2005-43 blu
« Ultima modifica: 13 Febbraio, 2015, 15:39:39 da Filippo »

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 13 Febbraio, 2015, 17:50:48 »
bahhhhhhhh

:-* :-* :-*

senza photoshop (la foto l'ho fatta io  ;D ;D)

Nothobranchius eggersi Kigongo TAN 2005-43 blu

NONOOONONOOOOOOOOO....non è giusto!!!! Sono tuoi?!?! LI VOGLIO!!!!