FORUM A.I.K.

Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 236
Re:Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)
« Risposta #60 il: 04 Febbraio, 2015, 15:19:03 »
Si, ora sono a 24°, porterò anche l'acquarietto alla stessa temperatura...così mangiano di più e crescono prima...come se non bastasse  :)

Mangiano le cisti decapsulate, reidratate con poca acqua ed una goccina di vitamina pediatrica una volta al giorno. Tutti i miei avannotti le mangiano!

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #61 il: 04 Febbraio, 2015, 16:08:42 »
Citazione
vitamina pediatrica una volta al giorno.

Cosa sarebbe?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

« Risposta #62 il: 04 Febbraio, 2015, 16:10:01 »
Ottimo! anche io aspetto foto!!!  ;D
Per quanto riguarda le vitamine sono un po scettico invece per diversi motivi...
Sono ad uso umano e non sappiamo se vanno bene anche per i pesci (o almeno io non lo so). Inoltre, una somministrazione giornaliera mi sembra eccessiva, le vitamine sono essenziali, ma se in eccesso possono risultare addirittura tossiche.
Se i pesci sono in salute, si nutrono tranquillamente e l'alimentazione è varia non andranno mai in avitaminosi, quindi non vedo perchè rischiare di intossicarli...  ;)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 04 Febbraio, 2015, 16:46:44 »
Cosa sarebbe?

Le vitamine che si danno ai bambini, mix classico (tip Protovit o Miravit), ho sempre usato questo per i pesci perchè da me trovare quelle acquaristiche è un'impresa: non è che i negozi possono ordinare solo una confezione!
 Metto una goccia in 2-3 ml dell'acqua in cui reidrato il liofilizzato o le cisti, poi l'acqua la butto, non la metto in vasca col cibo dei piccoli.
 Comunque non le do sempre, ovvio, le somministro per una decina di giorni, poi sospendo oppure se sono convalescenti o in ripresa da cure parentali le do a giorni alterni per una ventina di giorni.
 A periodi le somministro: ai pesci che mostrano velleità riproduttive ed ai pesci in svezzamento, a pesci malati o convalescenti.
Da una trentina d'anni faccio così....certo che non esagero,  ;) Agli adulti metto direttamente una goccia sul cibo, ma per almeno 3-4 pesci.
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2015, 16:50:45 da Ram »

« Risposta #64 il: 04 Febbraio, 2015, 19:05:33 »
Anche il Miolene è stato utilizzato per 30 anni nelle donne in gravidanza per ridurre le minacce di aborto, peccato che solo adesso è stato scoperto che hanno creato innumerevoli danni a milioni di donne e feti/neonati...
Ok che qui stiamo parlando di semplici vitamine, ma nel loro piccolo, anche loro possono avere effetti collaterali(spesso non facilmente osservabili) , per questo ti dicevo di andarci cauta  ;)

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #65 il: 04 Febbraio, 2015, 20:21:54 »

Anche il Miolene è stato utilizzato per 30 anni nelle donne in gravidanza per ridurre le minacce di aborto, peccato che solo adesso è stato scoperto che hanno creato innumerevoli danni a milioni di donne e feti/neonati...

Stica@#i

Personalmente trovo superflua l'integrazione di vitamine in questo caso...Poi se le vuoi dare ok, ma non ho mai sentito.
Un conto pesci debilitati o malati, ma non è questo il caso
;)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 05 Febbraio, 2015, 08:03:55 »
Ok che qui stiamo parlando di semplici vitamine, ma nel loro piccolo, anche loro possono avere effetti collaterali(spesso non facilmente osservabili) , per questo ti dicevo di andarci cauta  ;)

Come ho detto ci vado cautissima, poi i miei pesci son circa 30 anni che muoiono di morte naturale.
Mi è capitato di portarmi in vacanza pesci malati, consumando pacchi di Levissima, per continuare a curarli  ;). Vuoi qualche Guentherino dei miei? ;D

« Risposta #67 il: 05 Febbraio, 2015, 08:54:02 »
..... Vuoi qualche Guentherino dei miei? ;D

Li ho già allevati nel 2010, per adesso preferisco dedicarmi ad altre specie, ma ti ringrazio per l'offerta!

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 08 Febbraio, 2015, 08:17:13 »
Aggiornamento domenicale.
Ieri sera ho spostato i più grandi, una quindicina, perchè davano molto fastidio agli altri....facevano le parate ma anche inseguivano e mordicchiavano alcuni più piccoli o timidini. 3-4 proprio sottomessi li vedevo malissimo, sempre nascosti e che non riuscivano a nutrirsi.

In quei 12 litri nuotano che è una bellezza!!! Pensavo sarebbero stati sempre sul fondo o sotto al muschio ma invece scorrazzano tranquilli, anzi...vivaci! Ora sotto la plafonierina (6.700 Kelvin) si vedono benissimo i maschi: sono incredibilmente belli!
E già inseguono le femminucce...mi sa che dovrò separare le classi: maschi e femmine, eh ;D

La lampada è di 8 watt, più deboli non ne ho trovate. Comunque non si nascondono affatto....beh, erano abituati al neon dell'acquario in cui galleggiavano le vaschette, però li si nascondevano di più

Ne saranno rimasti circa 45 in tutto, ho perso alcuni piccoli tra la seconda e la terza settimana: qualcuno a causa di sifonature (proprio talvolta si buttano sotto la siringa), qualcuno perchè...non so, forse erano deboli o troppo sopraffatti da quelli più grandi, mangiavano poco e stavano sempre nascosti tra il muschio.
Ora ne ho un paio così: sono un pò scuriti e non nuotano bene, uno sembra abbia la coda a spillo ma non escludo che gliela abbiano morsa (non so se i notho possano avere la coda a spillo)

« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2015, 08:23:32 da Ram »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 08 Febbraio, 2015, 18:22:36 »
 a spillo intendi così:

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 09 Febbraio, 2015, 07:20:07 »
Filippo, non vedo la foto. L'altro pescino credo sia cieco.

La coda a spillo di cui parlo sembra quella che talvolta hanno i guppy, anche se non posso escludere che sia semplicemente una coda smangiucchiata da quelli più grandi che lo infastidivano.
So che la coda a spillo è legata alla presenza di Gyrodactylus.....ma nella vasca in cui li tengo, e dalla quale attingo l'acqua dei cambi, non ho pesci malati o che si grattano: sono tutti belli e sani! (una betta half che ho da ottobre e qualche piccola hyphessobricon amandae, che ho da anni).

Comunque non vedo altri problemi in questi avannotti, tra l'altro quelli che ho spostato hanno vissuto benissimo il cambio e sono molto più attivi e famelici di prima.
Man mano sposterò anche questi altri e poi dividerò i maschi dalle femmine (devo comprare un'altra vasca perchè il secondo cubo che avevo si è spaccato).

Domanda:
per i cambi nel 12 lt -considerato che sono 16 pescini, filtro ad aria ed acqua per metà dell'acquario maturo, come devo regolarmi? Sifonando cambio il 10% giornaliero, ma poi devo fare cambi più corposi settimanali?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 09 Febbraio, 2015, 07:55:53 »
Citazione
Domanda:
per i cambi nel 12 lt -considerato che sono 16 pescini, filtro ad aria ed acqua per metà dell'acquario maturo, come devo regolarmi? Sifonando cambio il 10% giornaliero, ma poi devo fare cambi più corposi settimanali?

E' più che sufficiente il cambio del 10%.

i Nothobranchius guenteri sono molto agressivi... e lo saranno sempre di diù. Sicuramente sono schermaglie tra i maschi (e non solo)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 09 Febbraio, 2015, 08:54:48 »
E' più che sufficiente il cambio del 10%.

i Nothobranchius guenteri sono molto agressivi... e lo saranno sempre di diù. Sicuramente sono schermaglie tra i maschi (e non solo)

Grazie; schermaglie ne vedo già sia tra i maschi che tra quelli che sembrano femmine. Sono dei tredicenni iperattivi...età puberale! ;)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 12 Febbraio, 2015, 14:00:12 »
Quelli più grossi sono all'incirca come gli hyphessobrycon amandae che ho nel 90 lt. Ho tolto la betta femmina...quelli più grossi  -una ventina tra M e F- potrei passarli nell'acquario grande (90 lt) ed alimentarli solo 2-3 volte o devo lasciarli ancora nel 12 lt alimentandoli 4-5 volte come sto facendo?
 Sono nati il 5 gennaio, quando devo separare i maschi dalle femmine?
A che età si possono dar via quelli che non devo tenere?

eh...lo so che sono domande da neofita!

Intanto sono nati anche 5 mafiosini :D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 12 Febbraio, 2015, 16:26:53 »
Quelli più grossi sono all'incirca come gli hyphessobrycon amandae che ho nel 90 lt. Ho tolto la betta femmina...quelli più grossi  -una ventina tra M e F- potrei passarli nell'acquario grande (90 lt)

assieme?

Citazione
alimentandoli 4-5 volte come sto facendo?
Complimenti, non riuscirei mai ad alimentarli così.
Anche se dimezzi va bene comunque.

Citazione
Sono nati il 5 gennaio, quando devo separare i maschi dalle femmine?

adesso .. se necessario. Tra un mese un mese e mezzo sono pronti per la riproduzione.

Citazione
A che età si possono dar via quelli che non devo tenere?

Quando sono pronti per la ripro.
Lo so che non sono affari miei. A chi li dai?