FORUM A.I.K.

Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 236
Re:Nascita Nothobranchius guenteri (uova AIK di Piacenza)
« Risposta #45 il: 22 Gennaio, 2015, 07:43:18 »
Ecco, manco a farlo a posta ho lasciato il contenitori dei naupli appena schiusi sul ripiano di marmo e sono morti (da 27° a 19°, morti di freddo). Ho pochissimi naupli della schiusa precedente, li ho mescolati con cyclops eeze liofilizzato, polvere di artemia vitaminizzata per invertebrati ed anguillole dell'aceto....le pance sono abbastanza piene: qualcosa hanno mangiato.
Più tardi darò un pò di microworms anche se ne ho pochini perchè ho rifatto due volte il pappone in pochi giorni.
 Beh, stasera nasceranno altri naupli, intanto vedo se qualcuno in zona vende i chironomus surgelati...mica facile!

Scusa Francesco: cosa intendevi per "alla prima schiusa mancata di artemia ho buttato tutto" ? Sono morti i pesci? Ho hai deciso di usaresoltanto gli altri cibi?
 Le anguillole dell'aceto non le usate?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #46 il: 22 Gennaio, 2015, 07:53:42 »
Citazione

io le ho usate qualche volta, ma principalmente per i primi giorni di vita

«Il bel tacer non fu mai scritto»

« Risposta #47 il: 22 Gennaio, 2015, 08:58:31 »
... Ho hai deciso di usare soltanto gli altri cibi?

Esatto! solo altri cibi...ho buttato via cisti di artemia, schiuditoi artigianali ecc...
Le anguillole le reputo del tutto inutili...sono molto più nutrienti i microworms, oltre che molto più semplici da raccogliere..
Poi avevo sempre il terrore di introdurre in vasca troppi acidi visto che vivono in aceto...morale della favola... sono finite nel water anche loro.... ;D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 22 Gennaio, 2015, 20:21:01 »
Grazie del link, Filippo.

Ho trovato i chironomus facendo 40 km circa (+ 40 per tornare), comunque al mio ritrorno avevano mangiato quasi tutto, compreso il cyclops eeze e la polvere per invertebrati (quella della Blu Line- grade 12)

Ho preso anche delle cisti di artemia decapsulate e le hanno gradite subito (le ho prima reidratate).Voi non le usate?
 La maggior parte degli avannotti che ho allevato hanno sempre gradito le cisti decapsulate, dopo le prime due settimane di vita. Le caratteristiche nutrizionali di queste cisti sono più o meno le stesse dei naupli, forse un pochino più proteiche; danno il vantaggio di aiutare nell'abituare i pesci al cibo secco che comunque è sempre utile in caso di assenze inevitabili.

Le anguillole non sono il top,certamente, comunque in caso di rallentamento della produzione di micorworms o per schiuse di naupli andate male sono un momentaneo aiuto, per un pasto o due possono far da scorta, per questo ne tengo sempre una coltura ben attiva. Piacciono anche agli adulti di pesci con la bocca piccolissima (le somministro alle iriatherinae e le davo anche alle pseudomugil gertrudae)

« Risposta #50 il: 27 Gennaio, 2015, 20:19:26 »

Ho preso anche delle cisti di artemia decapsulate e le hanno gradite subito (le ho prima reidratate).Voi non le usate?
 La maggior parte degli avannotti che ho allevato hanno sempre gradito le cisti decapsulate, dopo le prime due settimane di vita. Le caratteristiche nutrizionali di queste cisti sono più o meno le stesse dei naupli, forse un pochino più proteiche; danno il vantaggio di aiutare nell'abituare i pesci al cibo secco che comunque è sempre utile in caso di assenze inevitabili.

Le utilizzavo in passato(parecchi anni fa ormai) per svezzare gli Halfmoon plakat, ma una volta finite non le ho più prese...
Non pensavo potessero andare bene per i notho... crescono bene?

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 28 Gennaio, 2015, 07:23:14 »
Io le cisti le uso un pò per tutti gli avannotti, betta...apistogramma..scalari ed altri. Ho sempre pesci molto grandi, belli e riproduttivi a oro volta, quindi penso vadano bene, I notho crescono,si. Però non so quantificare la crescita perchè non ne ho avuti altri prima. Direi più in fretta dei gardneri che poi hanno raggiunto le massime dimensioni.

Ho difficoltà a tritare i chironomus: non li faccio abbastanza piccoli e quindi non li mangiano , come devo fare? Ci vuole un attrezzo particolare per tritarli? (Puzzano di carne vecchia....non mi piacciono molto!)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #52 il: 28 Gennaio, 2015, 08:50:37 »
Io utilizzo un semplice coltello... stando attento a non tagliarmi... lo tagli da congelato o da scongelato?

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 28 Gennaio, 2015, 08:56:05 »
Lo taglio congelato, col coltello tipo spelucchino che è il più affilato. Ok, proverò a tritare di più

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #54 il: 28 Gennaio, 2015, 09:28:24 »
(Puzzano di carne vecchia....non mi piacciono molto!)
Se trovassi invitante l'odore dei chironomus non sarebbe proprio una cosa normale,Son per i pesci non per le persone  ;D
Io li trito con coltello, e lisciaquo nel passino artemie così non perdo i pezzi più piccolini
Ti è arrivato il pacchetto?

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 29 Gennaio, 2015, 09:37:26 »
Il pacchetto no è arrivato ancora, neppure l'altro che mi è stato inviato con il muschio....aspetto, che dobbiamo fare? ;) ;)

Il cibo dei pesci....ma voi non lo mangiate? Io lo assaggio sempre! ;D  OK...HO FUSO.

A parte gli scherzi, questi chironomus surgelati ho visto che quando sono in acqua dopo pochi minuti perdono colore, non è che sono colorati artificialmente? O forse è solo che iniziano presto a decomporsi? La marca è Ocean Nutrition (li ho pagati sui 5 Euro per 35 cubetti, non mi pare eccessivo.

A quanti giorni posso spostare i piccoli in una parvenza di acquario con il filtro ad aria e riscaldatore?
Ieri sera mio figlio ha fatto delle foto, spero che oggi mi aiuti a postarle, i più grandi sono a 1 cm (hanno 24 giorni).

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 29 Gennaio, 2015, 14:38:30 »
Il pacchetto no è arrivato ancora, neppure l'altro che mi è stato inviato con il muschio....aspetto, che dobbiamo fare? ;) ;)

Il cibo dei pesci....ma voi non lo mangiate? Io lo assaggio sempre! ;D  OK...HO FUSO.

A parte gli scherzi, questi chironomus surgelati ho visto che quando sono in acqua dopo pochi minuti perdono colore, non è che sono colorati artificialmente? O forse è solo che iniziano presto a decomporsi? La marca è Ocean Nutrition (li ho pagati sui 5 Euro per 35 cubetti, non mi pare eccessivo.

A quanti giorni posso spostare i piccoli in una parvenza di acquario con il filtro ad aria e riscaldatore?
Ieri sera mio figlio ha fatto delle foto, spero che oggi mi aiuti a postarle, i più grandi sono a 1 cm (hanno 24 giorni).
Aspettare senza assaggiare il mangiare dei pesci [emoji1]

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 29 Gennaio, 2015, 14:42:16 »
La marca che nei preso è buona (sporca molto poco) ne puoi trovare anche a un paio di euro in meno.
Di solito impiegano ore a scolorarsi.

Io di solito li sposto o alla maturità sessuale o quando incominciano a mangiare surgelato ( senza tagliarlo)

Offline Ram

• **
  • 123
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 04 Febbraio, 2015, 07:32:28 »
Rieccomi. I guentheri hanno oggi 30 giorni e ieri sera ho "misurato" i più grandi: sono oltre 1,5 cm.
Inutile dire che....mangiano!!! Somministro cibo almeno 4 volte al giorno, facendo in modo che ne resti abbastanza da essere mangiato in una mezz'oretta (poi ripulisco).
 Sto usando: naupl vivi, cisti di artemia decapsulate, Cycolps eeze liofilizzato, chironomus tritati decongelati (OK: non li mangio io, eh!) e da un paio di giorni anche un pochino di cibo granulare piccolo della SHG 8che sbriciolo ulteriormente); i microworms ormai non li do quasi più e neppure le anguillole (solo se va male una schiusa di naupli).
 Mangiano TUTTO indifferentemente! ...UAUA mi aveva ben informata su questa cosa ;D

L'acquarietto con i 12 lt d'acqua continua a "girare", a 22°. Prima di inserire gli avannotti cambierò il 50% usando acqua della vasca in cui sono ora, ok?

Credo che ci sia un certo numero di maschi -non il 50%- magari il 30%. Vedo alcuni piccoli di colore rosa beige ed altri invece sembrano decisamente coloriti...con iridescenze tra il verde, giallo e rosso. Questi ultimi hanno sull'estremità delle pinnette pettorali come una "perlina" iridescente bianco azzurro.

Le uova che erano rimaste nella torba residua non sono schiuse: neppure uno!!! Forse la temperatura a cui l'ho conservate era troppo bassa
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2015, 07:35:09 da Ram »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 04 Febbraio, 2015, 10:29:35 »
Citazione
cisti di artemia decapsulate

anche queste mangiano?

Le anguillole direi proprio basta  ;D ;D ;D

Citazione
L'acquarietto con i 12 lt d'acqua continua a "girare", a 22°.

Se hai la possibilià porta pure a 25°

Citazione
Credo che ci sia un certo numero di maschi -non il 50%- magari il 30%

Potrebbe essere acora un po' troppo presto. I dominati si colorano un po' più tardi.

Citazione
Le uova che erano rimaste nella torba residua non sono schiuse: neppure uno!!! Forse la temperatura a cui l'ho conservate era troppo bassa

Che peccato.

Adesso mancano solo le foto  ;D ;D