Salve, ho finalmente fatto schiudere le uova di questi pesci, avute a Piacenza da Stefano "Valdes" al momento dell'iscrizione (magari se qualcuno mi indica dove trovare la lista soci AIK son contenta!
). Grazie 1000 ancora per avermi dato dei pesci così belli!
Riporto in breve, se avete domande scrivete qui.
Le uova erano "non contate" e raccolte in data 1 ottobre -ho corretto la data, avevo indicato il 18 sett. chissà perchè (non so da chi....se avete indicazioni mi farebbe piacere sapere da chi provengono).
Seguendo le istruzioni di Stefano ho lasciato un pò il sacchetto in casa-una quindicina di giorni- poi ho diviso il contenuto in due parti ed una l'ho attaccata al vetro di uan delle vasche, sui 24°, all'inizio di novembre. L'altra metà l'ho messa in lavanderia dove ci sono tra i 18 e 20 gradi (quest'ultima poi da una settimana l'ho messa in caldo attaccata alla vasca dei ramirezi).
Le uova non riuscivo a vederle e quindi pensavo fossero pochine, invece dalla metà della torba sono nati oltre una
quarantina di piccoli!!!!!
Ho messo la torba in acqua a 15°, acqua tenera metà Levissima e metà Sant'Anna, in un piccolo contenitore da 600 ml, con 250 ml d'acqua. Dopo un'ora e mezza già vedevo un avannotto e dopo 5 ore abbiamo iniziato a pescarli -io e mia figlia- con cucchiaio e cucchiaino: che fatica per gli occhi! Poi la torba ancora galleggiava e quindi eravamo in crisi, però ho tolto la torba di superficie e l'ho messa in un altro contenitore con poca acqua (dopo vi ho trovato 5 altri piccolini, vivi e vegeti).
Alle 22,30 -5 ore tra pause, cena ed occhi fuori dalle orbite- abbiamo terminato la "pesca" ed il giorno dopo abbiamo trovato qualche altro avannotto.
In totale oltre 40 piccoli che ho diviso tra due vaschette per alimenti. Ora le vaschette galleggiano in acquario a 24° gradi circa. I piccoli nuotano tutti bene e crescono a vista d'occhio nutriti principalmente con microworms, un pochino di anguillole dell'aceto e qualcosa che rimediano tra i pezzetti di muschio che ho messo in vaschetta. Ieri ho dato un pochimo ino di polvere di artemia della Blu Line (grade 12, quella per invertebrati) ma non mi sembravano interessati a ciò che non si muove, i furbetti.
Oggi ho dato qualche nauplo di artemia perchè ho delle schiuse un pò ritardate (uova vecchiotte....poco sale?).
Cambiamo il 50-70% dell'acqua 3 volte al giorno, usando una siringa grande da 20 ml e la sera laviamo le vaschette (solo con acqua), spostando gli avannotti in un altro contenitore momentaneo. I cambi li facciamo con l'acqua dell'acquario di destinazione finale che ha un kh sul 5 e gh similare, kh 7,8 (uso per i miei acquari acqua del rubinetto decantata).
Ho qualche foto che posterò a breve. Intanto saluto tutti i soci AIK e gli utenti che seguono questo piccolo mondo colorato dei killi
P.S.
Sono vaschette piccole....ecco il perchè di tutti questi cambi. Tra qualche giorno li metterò in vaschette di tela e poi in acquarietto da 12 lt, o un'altro da 20. La vasca di destinazione finale è un 90 lt ma ci vorrà un pò perchè è occupato da una femmina di betta che li mangerebbe.