FORUM A.I.K.

LA PRIMA VOLTA

Offline tenellus

• *
  • 17
  • 0
    • Mostra profilo
LA PRIMA VOLTA
« il: 24 Novembre, 2010, 16:18:25 »
Ciao ragazzi,
benchè abbia acquari da vent'anni, non ho mai avuto molto tempo da dedicare ai pesci, di conseguenza ho mantenuto diversi caracidi, barbus e poecilidi nutriti esclusivamente con cibo secco.
Adesso che ho casa e lavoro stabile (sono stato studente) vorrei dedicarmi a quella che ritengo l'alta scuola dell'acquario ovvero l'allevamento di Killi.
Dimenticavo che ora ho anche un freezer per il cibo congelato :D!!!
Il mio acquario attuale è lungo un metro è venti (ca. 170 litri netti), molto luminoso ed arredato all'olandese.
Come dotazione tecnica ho un grande biofiltro diffusore di CO2 e 2 neon da 54 Watt.
Valori dell'acqua: 18/20 dGH e Ph 7 (rubinetto) T. ca 25°c.
Cambi settimanali di 1/3 del contenuto dell'acquario.
La vasca ospita adesso solo 4 Black Molly.

Ora vorrei allevare dei killi e vi chiedevo quali sarebbero i più adatti alla mia vasca ed alla mia acqua di 20 dGH.
Ho consultato vari libri e riviste ed avevo pensato a:
Pachipancax;
Jordanella;
Ciprinodon;
A. gardneri (se non erro non è più Aphyosemion);
Rivulus (i più grandi)...

Offline tenellus

• *
  • 17
  • 0
    • Mostra profilo
Re: LA PRIMA VOLTA
« Risposta #1 il: 24 Novembre, 2010, 16:22:18 »
... sono nelle vostre mani....
altrimenti si torna a Barbus terazona e platy!
grazie in anticipo!

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2010, 16:42:02 »
per una vasca così grande c'è l'imbarazzo della scelta...
hai acqua un pò dura ma si può trovare sicuramente qualche specie idonea...
In quest'acquario ci vanno benissimo e anche belli larghi i killi di grandi dimensioni quali:
- fundulopancheax sjoestedti;
- fundulopanchax fallax;
- grossi epiplatys;
- aplocheilus;
ecc...