FORUM A.I.K.

Killi e temperature

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
Killi e temperature
« il: 13 Aprile, 2010, 22:22:18 »
Non sapendo dove portare ho aperto la discussione qui..sattualmente tengo i pesci in un corridoio che appartiene ad un appartamento non riscaldato e anche se in inverno ho la possibilità di accendere il calorifero la temperatura non supera mai i 17-18 gradi..ora non mi è possibilme tenere 3-4 vasche con acqua a 24 gradi per una questione di consumi e per i miei guentheri sono giunto al compromesso di 21 gradi e non sembrano risentirne..visto anche che penso di ampliare il numero di vasche e non vorrei per ognuna mettere un riscaldatore la domanda è semplice..quali specie reggono bene queste temperature?vorrei scartare gli annuali sudamericani se possibile,non mi attirano e poi una vasca per gli annuali la terrei comunque se sarebbe sicuramente l'unica riscaldata e per una specie di notho..
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Killi e temperature
« Risposta #1 il: 13 Aprile, 2010, 22:27:45 »
..risposta breve: molte

diciamo che tra i non annuali trovi molta scelta
i 20-22° sono ottime per molti aphyosemion e fundulopanchax

tra i non annuali dovresti optare per i non annuali sudamericani  in particolare gli autrolebias (non penso i simpsonichthys .. magari in questo vengo smentito)

Hai qualche idea particolare?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Aprile, 2010, 22:33:09 »
io volevo diciamo buttarmi più sui fundulopanchax come non annuali...e magari tenere 3-4 specie di quelli..però non vorrei che 17 gradi fossero pochini..gli austrolebias sono annuali e li scarterei..
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Aprile, 2010, 23:02:14 »
Tra i non annuali mi vengono da consigliarti tutti quelli nord-americani ed euroasiatici, tipo Aphanius, Fundulus, Cyprinodon, Jordanella floridae, Lucania goodei...mi erano stati segnalati da Marco come specie adatte a passare all'aperto buona parte dell'anno, quindi al freddo resistono molto bene!
In questo link http://www.goodeiden.de/html/temperature.html trovi una lista di killi d'acqua fredda con a fianco le temperature minime che sopportano.

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Aprile, 2010, 07:18:10 »
grazie mille! :-)  molto interessanti mi sembrano anche gli aphanius ma non so se posso permettermeli vista la poca esperienza,anche se un pensierino ce lo sto facendo..effettivamente tutti i pesci da te citati vivono bene anche d'inverno a temperature belle basse..il discorso è che io avrei temperature più alte quindi non saprei come comportarmi con pesci quali i fundulopanchax e aphyosemion che hanno temperatura ottimale attorno ai 20-22 gradi,come diceva filippo,ma che magari potrebbero tollerare tranquillamente anche i 17-18...ed esperienze a riguardo non ne ho trovate molte..anzi,nessuna..
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Aprile, 2010, 08:33:29 »
Purtroppo con Fundulopanchax e Aphyosemion non posso aiutarti...
Un'altro vantaggio delle specie che ti ho citato è il fatto di vivere in acqua dura e alcalina (quella di rubinetto in pratica), anzi alcuni salmastra o addirittura marina (penso al nostrano Aphanius fasciatus)...secondo me devi provare, sono pesci poco diffusi tra i killofili, anche se molto belli!
Qui http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=5.2&p=1 trovi una bella carrellata di Aphanius (le prime 2 pagine), poi ci sono altri killi...

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Aprile, 2010, 09:05:24 »
l'idea aphanius mi ha sempre attirato ma l'ho sempre scartata..se trovo i pesci alla convention ne prendo una coppia all'asta,sempre se ci riesco e non raggiungano prezzi assurdi così provo prima con gli adulti e poi con le relative uova..anche se so già che cambierò idea 15 volte da qui a maggio...
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Aprile, 2010, 09:41:18 »
anche se so già che cambierò idea 15 volte da qui a maggio...

...e 50 volte alla convention!!!!
 :D :D :D

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Aprile, 2010, 12:24:57 »
eh... ::)
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #9 il: 14 Aprile, 2010, 12:35:45 »
eh... ::)

in poche parole dice che continuerà a cambiare idea anche nella convention ;D ;D

anzi aggiungo io è più facile ancora  cambiare  idea con i pesci davanti !!!

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Aprile, 2010, 13:13:00 »
in poche parole dice che continuerà a cambiare idea anche nella convention ;D ;D

anzi aggiungo io è più facile ancora  cambiare  idea con i pesci davanti !!!
Infatti... ;)

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Aprile, 2010, 13:23:56 »
chi vuole i miei guentheri zanzibar??  8) 8)  eh..sarà una scelta ardua...l'anno scorso comunque c'era un unica specie di aphanius..speriamo che quest'anno ce ne siano di più..
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #12 il: 14 Aprile, 2010, 19:13:06 »
io con i Fundulopanchax gardneri gold senza riscaldamento non ho avuto nessun problema, anche a 17° si riproducono benissimo...

Offline gioko

• *
  • 70
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Aprile, 2010, 21:06:35 »
Qui http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=5.2&p=1 trovi una bella carrellata di Aphanius (le prime 2 pagine), poi ci sono altri killi...

Jacopo tu mi vuoi del male !!!!! non puoi mettermi questo link sono di animo debole  !!!  :D :D :D :D

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Aprile, 2010, 21:24:37 »
Belli vero??  ;)
Chissà come mai non sono molto gettonati nell'hobby...anche su AquaBid è abbastanza raro trovarli...