Ho vasche che sembrano relativamente grandi per i killi 150-120-90-78 netti); attualmente ho degli aphyo gardneri ed i piccoli notho guentheri, poi arriveranno altri notho e più in là (spero) altri aphyo.
Ora devo dire che con i gardneri non ho avuto problemi di esuberi nella riproduzione in quanto ho lasciato in vasca gli avannotti con gli adulti e semplicemente ho avuto un naturale ricambio numerico tra vecchi e giovani; il numero dei giovani sopravvissuti dipende molto dal modo in cui è piantumata la vasca.
Mi chiedevo, ma non vorrei dire corbellerie: posso tenere aphyosemion gardneri ed australe insieme, in un 150 lt, senza che si ibridino?
Ed i nothobrancius guentheri potrebbero stare con altri notho in un 90 lt o in un 120 lt? ..ne dubito
Oppure, magari è preferibile, potrei abbinare notobranchius di una specie con una di aphyosemion?
Non ho idea di quali siano le possibilità che questi pesci si ibridino e non vorrei correre rischi in tal senso! Lo ammetto: odio le ibridazioni.
Ovviamente non voglio neppure che si uccidano a vicenda, dato che non sono angioletti come le iriatherina o le pseudomugil gertrudae....
So che molti non sopportano minimamente l'idea di tener più specie in una stessa vasca, ma a volte bisogna fare i conti con la "logistica", oppure limitare molto le specie ed il numero di pesci (ok...se è il caso mi limiterò).
Le mie sono vasche nate per i ciclidi nani o per gli harem di betta e non voglio sostituirle perchè i ciclidi ogni tanto li tengo, e periodicamente anche i betta (ora ho dei ramirezi in ottima salute che depongono e magari prima o poi si decideranno a portare avanti la prole).....
Altrimenti, se ci sono rischi di ibridazione, dovrò molto limitare il numero di pesci da tenere una volta cresciuti, dal momento che di vasche piccole ne ho solo 4.
Forse potrei aggiungerne una, ma con 8 acquari tra casa ed ufficio....non vorrei tenerli in lavanderia, e neppure nella vasche di plastica dell'Ikea. Per ora di fishroom non è il caso di parlare