FORUM A.I.K.

Hypsolebias fasciatus Unaì 03/07NP

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Hypsolebias fasciatus Unaì 03/07NP
« Risposta #15 il: 12 Dicembre, 2012, 08:41:04 »
Spero di esserci riuscito.....comunque ieri mi sono messo a controllarle tutte per bene e ho notato che alcune uova(circa 4 o 5 su due sacchettini) sono molto più scure, probabilmente sono pronte, ma che faccio le bagno o aspetto ancora un po?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #16 il: 12 Dicembre, 2012, 09:47:17 »
Citazione
Spero di esserci riuscito.....

Ti ho modificato il link della foto per vederle direttamente.   :)

Citazione
sono molto più scure, probabilmente sono pronte, ma che faccio le bagno o aspetto ancora un po?

Damanda da un miglione di dollari. A me sembra di vedere l'occhio (per quel poco che si vede dalla foto)

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Dicembre, 2012, 10:15:21 »
Grazie mille. Allora le uova delle foto le ho controllate al microscopio giocattolo e sono completamente trasparenti, salvo qualche macchietta, in altre che non sono riuscito a fotografare mi sembra che ci sia una pagliuzza luccicante se esposta ad una lampada, e credo che quella scintilla sia un piccolo ochietto....ora probabilmente alcune uova sono pronte ed altre no quindi domandona cosa faccio???

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Dicembre, 2012, 10:35:08 »
Prova a schiudere, se entro le 48 ore non nasce nulla reimbusti accuratamente

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Dicembre, 2012, 10:51:27 »
Bene allora mi dovresti fare un grosso piacere, ovvero spiegarmi per bene cosa devo fare, contenitore, acqua di rubinetto o osmosi? temperatura? al buio alla luce? provo con entrambi i sacchetti? Scusa per le tante domande ma sono proprio un novellino molto insicuro e non vorrei fare delle cavolate.. grazie mille.

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #20 il: 13 Dicembre, 2012, 11:28:06 »
Ok non mi pronuncio sulla presenza o meno del'occhio. Dalla foto non riesco a capire e se dovessi sbilanciarmi propenderei per la NON presenza ma il polso della situazione ce l'ha chi ha le uova, a distanza è difficile.

Allora per schiudere deve iniziare a pensare a quello che avviene in natura. L'acqua che riempie le pozza è piovana per cui durezza zero ma rapidamente discioglie i sali presenti nel terreno per cui poco dopo comincia a non essere così "pura". Per la schiusa penso sia opportuno usare un 50 RO e 50 TAP.
Per la temperatura ancora una volta pensa all'ambiente naturale. Per gli Hypsolebias siamo ai tropici ma durante la stgione delle piogge per cui l'irraggiamento solare è minore a causa della copertura di nubi e di conseguenza anche la temperatura è inferiore inoltre l'acqua piovana è sempre più fresca della temperatura ambiente.
Direi che 18 20 °C vanno più che bene cioè la temperatura ambiente delle nostra case in inverno.
Perchè al buio? Luce naturale
Direi di richiare con un solo sacchetto se non sei sicuro che siano pronte.

Per la schiusa puoi usare un contenitore in plastica per alimenti basso e largo (da un paio di litri)
Metti latorba e le uova sul fondo e aggiungi acqua per circa 3 cm e poi aspetta. Se sono veramente pronti entro 24 ore hai i primi nati (se prontissime bastano 20 minuti).

Io man mano che schiudevano li spostavo in un altro contenitore (uguale a quello di schiusa) con la riempito con la stessa  tipologia di acqua (4-5 cm). Questo perchè bisogna alimentare da subito (nauplii di artemia) e una vasca senza torba sul fondo è più facile da tenere pulita dai residui di cibo.
puoi aggiungere delle lumache che aiutano nella pulizia e anche se vuoi di piccoli pezzi di figlia di catappa.
I piccoli vanno alimetati almeno una volta al giorno ma meglio più volte. L'artemia deve essere sempre disponibile. I naupli di artemia durano poco vivi in acqua dolce e non tutti vengono predati per cui avrai la necessità di riumuovere i resti ogni 2 -3 giorni (se puoi fare più spesso è anche meglio). L'aspirazione del residui consuma l'acqua e quindi questo ti forza anche a fare dei cambi (la devi riaggiungere) e pian piano anche aumentare il livello dell'acqua stessa.

Più o meno è tutto

Poka

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Dicembre, 2012, 11:38:52 »
Grazie mille di tutto oggi appena torno a casa provo subito con un solo sacchetto.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Dicembre, 2012, 11:47:57 »
.. mi sembra non ci sia niente da aggiungere a quanto scritto da Roberto

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Dicembre, 2012, 11:56:44 »
Si è stato molto gentile ed esauriente... un' ultima cosa come cibo posso usare anche microworms e anguillole dell aceto?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Dicembre, 2012, 12:19:12 »
nauplii di artemia.
Se proprio proprio aggiungi le anguillole i primissimi giorni.

Con i microworms io ci proverei.

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Dicembre, 2012, 09:16:50 »
Ieri pomeriggio verso le sei ho bagnato le uova, ma per ora niente..

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 17 Dicembre, 2012, 08:40:26 »
Ieri ho prelevato un minuscolo pesciolino....ora che faccio rimetto la torba  dentro al sacchettino? Ora le uova sono tutte con gli occhi e si vedono benissimo, però non vogliono saperne di schiudersi.

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #27 il: 17 Dicembre, 2012, 11:17:00 »
Si la torba deve essere riasciugata (non deve essere troppo "bagnata") e riposta dentro il sacchetto. Aspetta una settimana o due e poi bagna nuovamente.

Poka

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Dicembre, 2012, 07:54:14 »
Riaggiorno il topic : anche io ieri ho bagnato le uova di hyspolebias ma per adesso nessuna nascita , le uova hanno ben visibili gli occhi .. Ora spero che qualche pesciolino nasca ...
Stefano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Dicembre, 2012, 15:09:47 »
Citazione
Ora spero che qualche pesciolino nasca ...

.. pazienza ..  ;D ;D